• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PICCOLO GIARDINO IN MONTAGNA

M

merirobbi

Guest
HO UNA BELLA CASETTA IN LEGNO SULLE COLLINE DOVE IN UN PICCOLO SPAZIO DI TERRA ( A TERRAZZA ) VORREI PIANTARE QUANCHE PIANTA FIORITA. DA OTTOBRE A MARZO NON ANDIAMO QUASI MAI IN QUESTA CASA , E QUINDI VORREI METTERE DELLE PIANTE ROBUSTE AL FREDDO. MI HANNO CONSIGLIATO LE ORTENSIE , MA QUALCUNO MI PUO' SUGGERIRE QUALCOS'ALTRO ??
CIAO :rolleyes:

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa la banalità del suggerimento, ma perché non pensi alle rose? Sono veramente resistentissime, oltre a tutto il resto!
Ciao. Silvia

V

Veon Itil

Guest
Prendo spunto da un'iniziativa della regione Piemonte per risponderti. La regione regala piante a chi dispone di un terreno e vuole rimboschirlo.
L'idea e' quella di usare specie tipiche e spontanee della zona. DIpende da com'e' messo il terreno. Hai una scarpata o un fosso?
Io farei cosi':
una siepe di specie arbustive: prugnolo, corniolo, viburno lantana, biancospino, bosso, ligustro
Alberi: acero (negundo e capestre), tasso per l'ombra, agrifoglio (rigorosamente a foglia scura), carpino, nocciolo e civardello
Fiori: fiordalisi, ginestre, papaveri, narcisi, crochi come se piovesse, frittilarie, iris e gigli, magari pure qualche pianta di carota selvatica e pastinacca (entrambe maleerbe... ma se guardi sull'ultimo numero di Gardenia ti accorgi che possono essere bellissime!!!)
All'ombra: felci di tutti i tipi.
Insomma guarda intorno a casa cosa cresce e cerca di imitare la natura in tal modo sicuramente non avrai problemi di attecchimento, siccita', freddo e tutti gli altri problemi che invece insorgono quando hai un giardino!
Per riconoscere gli alberi che ti circondano ti consiglio di informarti negli uffici della regione Emili-romagna, so che hanno pubblicato molti libri sulla flora spontanea degli appennini.
Ultimo consiglio per avere le specie puoi rivolgerti ai vivai forestali e mi raccomando non andare a disboscare intorno a casa per farti il giardino, al massimo puoi farne una taleuccia.

PS ho fatto riferimento al fatto che scrivi dalla provincia di Parma e dunque ho menzionato specie spontanee che dovrebbero crescere da te.

Traudi

Guru Giardinauta
ma vuoi mettere alberi o arbusti fioriti? e perchè allora non azalee rododendri eriche genziane alisso saxatile lilium cerastium e ancora il maggiociondolo. Tante sono le cose che puoi mettere , ma forse devi dare qualche dettaglio in più. Io sono la meno adatta a consigliarti abitando al mare, ma magari sfogliando qua e là qualche idea viene.Ciao

B

Bacarospa

Guest
Anche io ho questo problemuccio!!! Ho insistito per anni con il piantare di tutto, ma non c'è stato alcun risultato :mad: La mia casa è completamente circondata dal bosco e basta mancare per un mese che il giardino diventa una vera e propria selva :(
Questa primavera ho intenzione di riprovarci di nuovo e pianterò solo piante spontanee...un pò come ha detto Veon!
Insomma l'intenzione è quella di fare un "giardino naturale", del resto ci sono piante che nascono spontaneamente che non hanno niente da invidiare a quelle coltivate :D

Silvia

Maestro Giardinauta
Rispondo qui al tuo messaggio: conosco abbastanza bene la tua bellissima zona; credo che non ci siano problemi con le rose (se ti guardi intorno magari puoi averne conferma); in ogni caso, sono a prova di freddo le "rose rugose" che prosperano anche in Trentino a 1300m. (Pejo Terme). Vedere per credere! Ciao . Silvia

Paola-Luna

Florello
le rose (specialmente le specie botaniche) resistono fino ai 1600 mt......... Da me anche gli HT sopravvivono bene all'inverno.... non ti consiglio le azalee o i rododendri ...... non se la cavano bene.... Non indichi la località (nord-centro o sud) e nemmeno l'altezza..... un'altra cosa..... potresti piantare anche alberi da frutto!!!!!

V

Veon Itil

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: traudi:
ancora il maggiociondolo. <HR></BLOCKQUOTE>

Il maggiociondolo, ma certo! Pensa che e' il mio albero preferito e me ne sono dimenticato. Lo consiglio a tutti coloro che hanno una casetta in campagna!

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi dai una bella responsabilità! Ma spero che sarai soddisfatta. Io ho un po' di terra in collina a 300 mt. e vorrei mettere delle rugose in una zona fin qui trascurata. Ma sto facendo la follia di cercare di riprodurle da seme! Se non nasce niente, l'anno prossimo farò come te, che così mi potrai dare consigli. Intanto ciao e buon giardino! Silvia

Alto