Prendo spunto da un'iniziativa della regione Piemonte per risponderti. La regione regala piante a chi dispone di un terreno e vuole rimboschirlo.
L'idea e' quella di usare specie tipiche e spontanee della zona. DIpende da com'e' messo il terreno. Hai una scarpata o un fosso?
Io farei cosi':
una siepe di specie arbustive: prugnolo, corniolo, viburno lantana, biancospino, bosso, ligustro
Alberi: acero (negundo e capestre), tasso per l'ombra, agrifoglio (rigorosamente a foglia scura), carpino, nocciolo e civardello
Fiori: fiordalisi, ginestre, papaveri, narcisi, crochi come se piovesse, frittilarie, iris e gigli, magari pure qualche pianta di carota selvatica e pastinacca (entrambe maleerbe... ma se guardi sull'ultimo numero di Gardenia ti accorgi che possono essere bellissime!!!)
All'ombra: felci di tutti i tipi.
Insomma guarda intorno a casa cosa cresce e cerca di imitare la natura in tal modo sicuramente non avrai problemi di attecchimento, siccita', freddo e tutti gli altri problemi che invece insorgono quando hai un giardino!
Per riconoscere gli alberi che ti circondano ti consiglio di informarti negli uffici della regione Emili-romagna, so che hanno pubblicato molti libri sulla flora spontanea degli appennini.
Ultimo consiglio per avere le specie puoi rivolgerti ai vivai forestali e mi raccomando non andare a disboscare intorno a casa per farti il giardino, al massimo puoi farne una taleuccia.
PS ho fatto riferimento al fatto che scrivi dalla provincia di Parma e dunque ho menzionato specie spontanee che dovrebbero crescere da te.