• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo furto di Ficus Elastica....

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici giardinauti.
Questo fine settimana io e Nicola siamo andati a fare un giro di piacere a Napoli, una città meravigliosa dove abbiamo conosciuto moltissima gente simpatica e socievole.
Oltre ad apprezzare la vegetazione del posto, veramente rigogliosa, abbiamo notato che nel luogo dove soggiornavamo c'era, dietro ad un parcheggio, una pianta di ficus elastica più alta del palazzo, molto più grande delle nostre querce!! :eek:
Una roba del genere non l'avrei neppure osata immaginare... tant'è che dal tronco, immaginate di che grandezza, usciva un getto proprio alla mia altezza; a vederlo sulla pianta sembrava piccolo....
Prima di partire, presa da un raptus di follia, ho deciso di prenderlo dalla pianta e portarlo a casa per riprodurlo... :ros: ebbene sì! ho commesso un furto! :fischio:
Ma la pianta originaria nemmeno si è accorta del "ramoscello" estirpato!
In realtà la mia "talea" ha un diametro di circa 3/4 cm ed è alta all'incirca 2 mt!!!! :eek:
Come posso sperare di far sopravvivere tanta beltà?
appena arrivati a casa l'ho messa a bagno,
ora l'ho messa in un vaso con del terricio e polvere radicante (su cui nutro dei fondati dubbi, ma male non fa!) ho inumidito e.... spero
in una vostra risposta per sapere se ho fatto bene e come andrà a finire....
Un affettuoso saluto a tutti.
Flora e Nicola (in questo caso concorrente morale se non proprio materiale :ciglione::eek:k07::))

Dimenticavo di dire che dalla base della mia taleuccia ho staccato una dozzina di foglie e le ho messe a bagno per farle radicare: quelle potranno fare radici?

Grazie ancora
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Io non sono capace di postare le foto... che tristezzza!!! :cry:
Ne avevo fatte anche ad altre piante e al mio giardino (sia per chiedere consigli che per far vedere i risultati della messa in opera delle vostre dritte...) ma non c'è stato nulla da fare!! Sono rimaste nella macchinetta!! :)
Grazie comunque, adesso studio per bene i link che avete postato anche se ad una sommaria occhiata non sembra promettere bene!!
Vi terrò aggiornati comunque sulle sorti di questa meraviglia....
Grazie ancora!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho capito se non sai come scaricare le foto dalla macchinetta o non sai postare le foto sul forum.
C.que una talea per avere buone probabilità di attecchimento non deve essere troppo lunga, due metri sono eccessivi per qualsiasi pianta.
A parte il periodo invernale non propriamente felice per le radicazioni, una porzione di apice di una 20 cm , mi sembrerebbe più appropriata.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se non sai come scaricare le foto dalla macchinetta o non sai postare le foto sul forum.
C.que una talea per avere buone probabilità di attecchimento non deve essere troppo lunga, due metri sono eccessivi per qualsiasi pianta.
A parte il periodo invernale non propriamente felice per le radicazioni, una porzione di apice di una 20 cm , mi sembrerebbe più appropriata.
:)
Non so come postare sulla discussione, ho letto il link per farlo ma mi sono stufata subito perchè mi sembrava troppo complicato! eppure vista la mia permanenza sul sito credo che avrò necessità di imparare!!
:)
Grazie per il consiglio... effettivamente hai ragione, la talea verrebbe meglio dall'apice....
ma siccome la pazienza, anche se nel giardinaggio è tutto, è una dote che non ho, o la va o la spacca!!
In realtà, un piccolo ficus elastica già ce l'ho ma siccome da agosto mi ha messo solo una foglia volevo mettergli vicino il cugino più grande!! :) Non si mai... Magari così si sente spronato e fa più foglie....
:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda , secondo me, la pazienza è una virtù d'obbligo per un giardiniere :rolleyes:
...e anche postare le foto ...sennò è un tirare ad indovinare . Lo so bene io, che nella sezione identificazione a volte è tutto un " è una pianta così, con le foglie cosà" :burningma e magari è solo prezzemolo .
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
:D
Eh, lo so... sono impaziente di natura... per non impazzire nell'ansia di vedere se continua a vivere il ficus (a proposito, quanto tempo ci metto a capire se non muore?)
lo dimenticherò.....
li, nel suo angoletto e ogni tanto gli darò un'annafiatina...
 

Federica

Master Florello
Se muore...le foglie si seccano e lo stelo si secca. A volte seccano le foglie, perchè per fare le radici e continuare a vivere, la pianta elimina quello che non è necessario e utilizza tutte le energie per la sopravvivenza; quindi, doversse perdere le foglie, ATTENDI e osseva se ha delle piccole gemme...
mai arrendersi, aspettare SEMPRE!! :D:D:D
 

Federica

Master Florello
Come diceva Verdiana, è troppo lungo per pretendere che faccia radici, potresti sezionarlo in più parti, avresti e avrebbe più probabilità di radicare :)

cerca di mettere la foto...prova a seguire le istruzioni,
sembrano più complicate della realtà :eek:k07:
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Aspettare... croce e delizia....:baf:
per diventare Guru Master Florello devi aver aspettato un bel pò....:smok:
e invece le foglie che ho staccato per far risparmiare energia alla pianta, quelle che ho messo dentro l'acqua, quanto tempo impegheranno a mettere le radici?
che percentuale di radicabilità (non so se è un neologismo o se la parola esiste davvero.... ma insomma, si capisce!:slow:) hanno?
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
:cry:
Non ci credo....
:burningma
Aspetteremo....
è il refrain di questa discussione...
Finchè non puzzano di putrefazione non le butterò....
eheheh... :sleep2:
perchè non dovrebbero fare radici?
i link che mi hanno postato dicevano che si può fare la talea fogliare....
:crazy:
 

Madre Natura

Giardinauta
Anche io, ehm...ho prelevato un rametto di circa 15 cm da una vicina di casa che aveva un esemplare in vaso vicino al cancello e cosi...zac! Il periodo non era adatto, se non sbaglio era verso autunno, ma ho voluto tentare ugualmente.
Per tutto l'inverno e la primavera...era sempre uguale in quel vasetto! non dava segni di vita, nessun segnale che mi faceva capire che fosse viva o morta, l'ho lasciata li in mezzo alle altre piante pazientando.
Con l'estate qualcosa ha iniziato a muoversi e da quel momento, ha cominciato a crescere senza sosta!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
perfetto... Un pò di sano ottimismo è proprio quello che mi ci vuole!!!
Sono fiduciosa... la mia taleuccia non è alta 15 cm ma 2 mt, avra bisogno di mooooltissimo amore e moooooltissimo fatto c per sopravvivere ma speriamo che non gli manchi nulla...
fino ad ora le mie talee sono state sempre un successone (con l'en plein di tre talee di ananas attecchite su tre....) speriamo che non mi tradisca neanche questa!!!
 

Madre Natura

Giardinauta
Secondo me attecchirà anche se con fatica, visto che è una bella taleONA e avrà bisogno di grandi energie, non avendo ancora emesso radici :) immagino che avrai fatto fatica a farla passare inosservata o no? per me ti conviene tagliarla in 2-3 parti e togliere qualche foglia, cosi da evitare di sprecare energie inutili, concentrandole alla radicazione. Spunteranno nuove foglie nella continuazione nel pezzetto di talea con l'apice e per altre talee ricavate dalla taleona tagliata in parti, senza apice, spunteranno invece nuovi germogli laterali. Non dimenticare di piantarle nel verso giusto :)
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto un'idea!!! Grazie al tuo magnifico post!! :slow:
Il mio obiettivo è di avere un ficus subito grande!
quindi l'idea di dividerlo in pezzettini più piccoli l'ho scartata!! :baffi:
Che ne direste se io tolgo tutte le foglie e ne lascio giusto una o due??
Se po mi ributta anche lateralmente (e non cresce solo in su come l'altra che gia ho) le foglie le rifarà di sicuro no???:eek:
:flower:
 
Ultima modifica:
Alto