• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera sofferente

chiccha

Aspirante Giardinauta
Forse ho sbagliato sezione, in tal caso chiedo ai mod di spostare e perdonare l'ignoranza :)
Qualche mese fa ho preso una gerbera, aveva due fiori e dopo poco ne è spuntato un terzo.
La tenevo davanti alla finestra della cucina, con sole diretto 6 ore al giorno fino ad arrivare ad oggi in cui saranno 4 circa.
Vivo in mezzo alle montagne, 500 mt sul livello del mare, quindi sole pochino e pochi gradi, di giorno siamo sui 6/7.
Stava benissimo fino a qualche giorno fa, quando ha cominciato ad ammoscirsi. Ho pensato che il contatto col vetro freddo avesse rovinato le foglie, così l'ho allontanata. Ma nulla, continuava a ammosciarsi.
Le ho dato acqua, pensando che se fosse all'esterno ne riceverebbe parecchia viste le piogge attuali e considerato che, quando faceva più caldo e qualche foglia si abbassava, bastava un poca di acqua e tornava eretta.
Poi leggendo qua e là ho pensato avesse troppo caldo (in cucina c'è una stufa a legna e quando è accesa una ventina di gradi), così l'ho messa davanti alla finestra delle scale. Ha meno sole diretto ma non migliora affatto.
Mi spiace vederla sofferente e non so che pesci pigliare.
Mi aiutate?
Questa è lei adesso
25f37287e904d4c742f8bc8c15c3cb31.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda quando le piante vengono tenute in casa e non sono da appartamento questo purtroppo è il problema che viene a crearsi, è successo anche a me. Il caldo e l'umidità allo stesso tempo creano questo, deve stare in un luogo della casa che scenda comunque sotto i 10 gradi, ha bisogno lo stesso come tutte le piante del riposo vegetativo. Diciamo che una veranda o una serra fredda sarebbero perfette. Io le metto in serra fredda ogni anno e anche se la vegetazione sparisce essendo erbacee perenne l'anno dopo ricrescono.
Come annaffiature in inverno devi tenere il terriccio bagnato, ma non zuppo miraccomando.
E riguardo al sole deve riceverne molto lo adora.
Non hai altri posti della casa freschi con molto sole o tipo veranda??
L'importante è che non scendano sotto i 5°.
Quanti gradi si toccano dalle tue parti?? Perchè si potrebbero coprire anche in modo accurato i vasi.
Le foglie afflosciate indicano o mancanza d'acqua o un eccesso, e quindi marciume.
 

chiccha

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento!
Potrei metterla sulla finestra delle scale che dà alla soffitta, la potrebbe avere luce e temperatura bassa.
Come dovrebbe reagire? Perdere tutte le foglie ma sopravvivere o riprendersi?
Il terreno mi sembra umido ma non troppo bagnato, posso fare qualcosa? Cambiarle la terra o il vaso?
 

Platycodon

Florello
Di nulla :)
Però guarda non ti so dire in casa se le foglie rimangano o no, ma essendo erbacea perenne dovrebbe perderle andando in riposo almeno le mie essendo in serra così reagiscono. Fai conto che le mie l'anno scorso le avevo lasciate fuori al freddo e all'acqua. Solo dopo tempo le avevo messe in serra, ma sono sopravvissute, una era morta. Penso che il posto che hai detto sia giusto per la pianta.
Riguardo al terreno se è inzuppato vedi la terra nera intensa e rilascia acqua. In quel caso ti consiglio di travasare. Ma se è solo bagnata è apposto. Basta che le cambi posto e si riprende l'anno prossimo.
Come vaso vogliono vasi profondi perchè le radici vanno affondo. Travasala a primavera se tutto è apposto ora.
 

chiccha

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Speriamo bene!
Ero così contenta che sopravvivesse sotto le mie sgrinfie :) che ora mi spiace vederla sofferente.
 

Platycodon

Florello
Di nulla :)
Speriamo in una bella ripresa, anche se perde le foglie importante è che a primavera ti dia quei nuovi germoglietti che ti diranno sono ancora qui.
 
Alto