• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo dubbio

Elisina

Aspirante Giardinauta
Ciau a tutti!
Ho un paio di domande da porvi riguardo una delle mie "piccine":
- Dunque.... la Phal in questione ha perso gli ultmi fiori dai suoi due steli poco prima di quest'estate e io ho optato per non tagliarli. Parte di essi si è seccata pertanto ho porvveduto a tagliare solo quella.
Ora la phal sta crescendo un bellissimo terzo stelo da cui spero usciranno altri bei fiori. Il mio dubbio e': :confuso: Ora che ne faccio dei due steli sfioriti ormai da un pezzo? Li taglio?

- Altro dubbio: ho notato che la Phal in questione ha emesso tantissimissime radici nuove tanto che ora, non solo hanno invaso tutta la parte fuori dal vaso...ma escono persino da sotto i buchi del vaso! Che dite....dopo che sara' sfiorita mi converrra' rinvasare? o va ancora bene così?

Aspetto consigli! tnks!:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao e benvenuta...
...allora per gli steli ognuno fa un pò quello che vuole...
...ti posso dire che,in linea generale , stelo vecchio fa fioritura meno copiosa rispetto al nuovo..per questo io li taglio a due cm dalla base e attendo..

...nel tuo caso io taglierei gli steli vecchi,avendo la fortuna di averne uno nuovo in crescita,così la pianta metterà li tutte le sue energie..

...per le radici...bhè non è che ci fai vedere una fotina del vaso...sai le cicce amano stare strette e il fatto che ci siano molte radici aeree o radici che escono fuori dal vaso non è sinonimo di pienezza dello stesso...

...cmq in caso di rinvaso forse come hai ben detto è il caso di aspettare ,a meno che la situazione non sia drastica,ma non credo proprio da quello che dici...

...dai mettici qualche fotina...anche perchè a noi ci piacciono tanto!!!!

ciao!!!!
 

maryroby

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....piccolo dubbio.....ho due phalaenopsis in una sugli steli sono venute fuori delle foglioline è ok tutto questo? nell'altra lo stelo è completamente secco fino alla base ma lefoglie sono verdi e anche le radici..........grazie a chi mi darà una mano
 

simuoh

Maestro Giardinauta
ciao a tutti.....piccolo dubbio.....ho due phalaenopsis in una sugli steli sono venute fuori delle foglioline è ok tutto questo? nell'altra lo stelo è completamente secco fino alla base ma lefoglie sono verdi e anche le radici..........grazie a chi mi darà una mano


..le foglioline sono chiamati keiki...ovvero sono i figlioletti della phall..
..a volte quando spuntano è perchè la pianta madre è sofferente...ripeto a volte...quindi dovresti dare una controllata alle radici e vedere se sono belle verdi o se invece c'è qualche marciume:eek:k07:
..cmq i keiki sono sempre graditi!!!

..per lo stelo secco no problem ,taglialo a 2cm dalla base e attendi il nuovo..
..se hai altri dubbi..siamo qui!!!
 

maryroby

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta..........ho controllato e mi sa che c'è qualche problemino:cry:....le radici nn sono verdi.......cosa devo fare:confused:?????
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...appunto dice bene esparantia...di che colore sono..

..nel senso...se sono argentate hanno solo sete...infatti per regolarsi nelle annaffiature basta guardare le radici interne al vaso ,quando da verdi diventano argentee è ora di annaffiare...

..se sono marroni e mollicce bhè allora è meglio intervenire con un bel rinvaso ed una pulizia delle radici...

...facciamo così ...dicci il colore e la consistenza e magari metti pure una fotina e poi vediamo il da farsi...ok?!?!?
 

maryroby

Aspirante Giardinauta
mi sa che ho fatto un bel casotto:martello:.........le radici sono marroncine e molli.........purtroppo nn riesco ad inserire le foto
 

maryroby

Aspirante Giardinauta
grazie al suggerimento di gianfranca ecco le foto.......



maryroby-albums-mia-povera-phal-picture17104-foto0090.jpg

maryroby-albums-mia-povera-phal-picture17106-foto0092.jpg

maryroby-albums-mia-povera-phal-picture17105-foto0091.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..devi rinvasare assolutamente..

...quindi fai così...
...togli la pianta dal vaso...
...lava bene le radici sotto l'acqua corrente ma a temperatura ambiente:eek:k07:
...tastale tutte,quelle molli,secche o svuotate vanno tagliate con lama ben affilata e disinfettata...

...poi dipende da cosa rimane...se ne rimangono abbastanza rinvasi in nuova corteccia di pino (bark)...se invece la situazione è critica dovrai procedere con sfagnoterapia-cotoneterapia o scottex terapia...

...ma non fasciamoci la testa prima del tempo...
...pulisci tutto mettici una fotina e vediamo che fare...

...dai che la recuperiamo!!!!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
..devi rinvasare assolutamente..

...quindi fai così...
...togli la pianta dal vaso...
...lava bene le radici sotto l'acqua corrente ma a temperatura ambiente:eek:k07:
...tastale tutte,quelle molli,secche o svuotate vanno tagliate con lama ben affilata e disinfettata...

...poi dipende da cosa rimane...se ne rimangono abbastanza rinvasi in nuova corteccia di pino (bark)...se invece la situazione è critica dovrai procedere con sfagnoterapia-cotoneterapia o scottex terapia...

...ma non fasciamoci la testa prima del tempo...
...pulisci tutto mettici una fotina e vediamo che fare...

...dai che la recuperiamo!!!!

Ops non avevo visto il tuo messaggio:Saluto:
 
Alto