• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che temperatura , ora che fioriranno ???????

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Qui nel forum ho letto che le phal, a 15 gradi , rallentano la produzione di foglie e radici x emettere gli steli.
Le mie 2 phal , che hanno emesso i getti ,ora le posso tenere in casa o devo lasciarle nella loro stanza con temperatura che varia da 15 a 19 gradi ?
Non vorrei rovinare tutto proprio adesso !
Stesso dubbio anche x la cambria, quando i getti "partono " si possono riiportare al caldo o è dannoso cambiargli la temperatura ?:confuso:
PB030007.jpg
[/IMG]
PB030008.jpg
[/IMG]

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora a mio avviso le phal puoi riportarle al caldo anche perchè a lungo termine soffrirebbero a quelle temperature, fallo gradualmente, ma problemi non ce ne dovrebbero essere visto che ci sono solo gli steli, i boccioli ancora non ci sono!!! Attenzione in ogni caso alle correnti d'aria fredda!!!
La cambria ha già i boccioli e il rischio che secchino è più facile, o la riesci ad ambientare alle nuove temperature molto, ma molto lentamente oppure, la lasci lì fino a che non sboccia, le cambria sopportono temperature più basse delle phal, solo quando sarà sbocciata la puoi portare in casa sempre gradatamente e goderti la fioritura. :eek:k07:
LOGICAMENTE ASPETTIAMO LE FOTO DELLE FIORITURE!!! :D
:love_4:

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna Chiara
Seguirò il tuo consiglio; comunque mi sembra di capire che il portare un 'orchidea a " basse temperature " serva solo x innescare la produzione dei raceni e che, una volta questi comincino a spuntare ,la pianta poi vada collocata nel clima a lei più congeniale.
Se così è , le phal le porto in cucina e le altre le lascio giù in garage dove ho, appunto, dai15 ai 18 gradi.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Esatto lo sbalzo termico può favorire la fioritura, ma a lungo andare tenere le phal a quelle temperature nuocerebbe più che fare bene.
Allora resto in attesa delle foto delle fioriture!!!

renato58

Aspirante Giardinauta
Appena fioriscono le metto !
Non vedo l'ora anch'io. Per il momento a casa ,di fiorito, ho un bel oncidium giallo che ho preso da Dalle Rive sabato scorso...solo 7,40 euro...la prossima mi sa che la comprerò tra una settimana al mostra di Sabiabona.
Penso ci saranno Bianco ,Riboni,e sicuramente qualche altro,e li, le belle piante non mancheranno !

Anna Chiara

Giardinauta Senior
si si io mi sto tenendo in caldo per quell'occasione!!! :eek:k07:
Allora la settimana prossima ci organizziamo per l'incontro!!! :D

p.s. io non vado spesso da Dalle Rive ma a volte si trovano davvero cose bellissime!!! Un consiglio, dai primi di dicembre arrivano gli arrivi natalizi di piante e in questa occasione (2 anni a sta parte, ne sono sicura) puoi trovare orchidee davvero belle!!! Sono solo ibridi, ma spesso sono splendidi!!! Ma se ti interessa vacci prestino, spariscono subito!!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anche a casa mia non si toccano spesso i 20 gradi, solo io le phal le tengo in cucina dove comunque non scende mai sotto i 18!!!
E comunque sono bassine...
almeno in base a quello che ho letto!!!! :crazy:

renato58

Aspirante Giardinauta
ciao susie
volevo ringraziarti x il bellissimo sito che hai segnalato: è in francese ma è completo e capibile !

S

susie

Guest
ciao susie
volevo ringraziarti x il bellissimo sito che hai segnalato: è in francese ma è completo e capibile !

Sono io che devo ringraziare gli amici del forum che in diverse occasioni hanno segnalato questo sito e che sempre condividono con tutti noi le loro esperienze: se non ho mai avuto tanti steli di phal come quest'anno è senza dubbio merito loro/vostro...:hands13:
grazie a tutti! :love_4:

e auguroni a te Renato per le tue phal! :flower:

Ari68

Florello
Sono io che devo ringraziare gli amici del forum che in diverse occasioni hanno segnalato questo sito e che sempre condividono con tutti noi le loro esperienze: se non ho mai avuto tanti steli di phal come quest'anno è senza dubbio merito loro/vostro...:hands13:

Quoto susie!!
a2001.gif

renato58

Aspirante Giardinauta

Grazie x l'augurio e appena fioriranno...le foto non mancherano!:froggie_r

Alto