• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo cactus

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Daniele, vi scrivo per avere pareri su un piccolo figlio di cactus che mi è stato regalato. L’ho trapiantato in un terreno per piante grasse circa un mese fa Ma non capisco cosa abbia.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • F4DF1BAE-C450-41F0-96A3-256499ED7C68.jpeg
    F4DF1BAE-C450-41F0-96A3-256499ED7C68.jpeg
    27,8 KB · Visite: 46

Picantina

Fiorin Florello
Ciao. Hai provato a toccarlo per sentire se è molle? Se così fosse sta marcendo. A volte il solo terriccio per cactus non va bene, andrebbe addizionato da una alta percentuale di inerti. Quante volte lo bagni? Le cicce si annaffiato quando il terriccio è asciutto. Meglio un giorno dopo che uno prima. Si bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori, si butta l'eccesso del sottovaso e poi si aspetta che asciughi bene...
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta, si ho toccato e non è molle. Prima era interrato di più, quando l’ho travasato ho pulito quella parte e l’ho lasciata fuori. Però non capisco se è normale visto che è stata staccata dalla madre ed è piccola o se ha qualche problema. Molle non è molle e lo bagno poco poco una volta a settimana. Sta fuori e prende il sole fino alle 11 di mattina. Ogni consiglio è ben accetto
 

Picantina

Fiorin Florello
Di nulla!
Se non è molle potrebbe essere suberificazione ed è del tutto normale. Però ripeto bagnare poco è un errore. Si bagna bene fino a far uscire l'acqua da sotto e poi più finché non è asciutta la terra. Se bagni poco rischi di non far arrivare l'acqua a tutte le radici.
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Concordo, le piante vanno annaffiate poche volte ma bene. Una volta a settimana è troppo anche se sta all' esterno (inoltre il vaso sembra un po' troppo grande per la piantina, le piante grasse hanno poche radici e corte, non vogliono vasi grandi. Meglio piccoli e possibilmente bassi cosi eviti ristagni).
Annaffia di meno, il terreno deve essere ben asciutto. ;) Le piante grasse sopportano una, anche due, annaffiature in meno ... ma non una in piu! Non ti preoccupare, è piu facile che ti muoia per troppa acqua piuttosto che per troppa poca :ciao:
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ok provvederò, il vaso effettivamente è un po’ grande, non esagerato ma andava bene anche più piccolo per ora.. dici di ritravasare o può andare anche così?
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
quanto tempo fa la hai travasata? Se da poco, evita. Altrimenti si, sarebbe meglio travasarla cosi eviti di farla marcire. Usa un terreno per piante grasse e aggiungi un 10% di perlite
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Si da poco, ho usato terriccio per piante grasse e sassolini.. sto attento a non bagnarla troppo allora.
Ma ogni giorno mi crescono tipo fili di erbetta? È normale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si da poco, ho usato terriccio per piante grasse e sassolini.. sto attento a non bagnarla troppo allora.
Ma ogni giorno mi crescono tipo fili di erbetta? È normale?
no, non è normale: hai usato un pessimo terriccio.
Io la svaserei e la rinvaserei in un vasetto un pò più piccolo con un terriccio così composto: 1/3 lapillo 1/3 pomice e 1/3 terriccio universale.
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
no, non è normale: hai usato un pessimo terriccio.
Io la svaserei e la rinvaserei in un vasetto un pò più piccolo con un terriccio così composto: 1/3 lapillo 1/3 pomice e 1/3 terriccio universale.

capito, grazie della risposta. Ma una mia curiosità, posso capire che i terricci generici per piante grasse non siano magari il top ma pessimo addirittura? Come mai? ti chiedo questo come semplice curiosità mia eh, così in futuro non prenderò terreno già preparati nel caso
 

chebarba

Maestro Giardinauta
I fili di erbetta possono essere semplicemente semi portati dal vento, io ne ho sempre nei vasi e non sono assolutamente un problema, sempre che sia erba e non muschio.
 
Alto