• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo acquario...

livia

Aspirante Giardinauta
Eih, Markus che bello il tuo acquario!
Ci vedrei bene anche tante altre piante per avere più colori!

Markhus 93

Giardinauta
una domanda: il termoriscaldatore è necessario x una vasca così piccola? ho l'impressione che la lampada riscaldi già abbastanza...

saxcbr

Giardinauta
Mettilo, considerando che andiamo nell'inverno e che in ogni caso la luce di notte è spenta. La temperatura deve stare intorno ai 23/24 ° ma non fidarti delle tacche messe sul termoriscaldatore, prendi un piccolo termometro x acquari e poi ti regoli di conseguenza.

mazinga

Master Florello
concordo con saxcbr che pesci pensi di mettere:potresti visto che ti piacciono le fosforescenze blu dei Cardinali e Neon che son 2 varietà simili ma diverse;fra 15 giorni vedremo i tuoi acquisti allora?

Markhus 93

Giardinauta
Mettilo, considerando che andiamo nell'inverno e che in ogni caso la luce di notte è spenta. La temperatura deve stare intorno ai 23/24 ° ma non fidarti delle tacche messe sul termoriscaldatore, prendi un piccolo termometro x acquari e poi ti regoli di conseguenza.

ok va bene... no chiedevo perchè il termoriscaldatore che ha funzionato fino a ieri ha rischiato di trasformare la vasca in un decotto di anubias e legno di manila... l'acqua era caldissima... l'ho spento e dopo un'ora l'ho tirato fuori: il vetro era spaccato... non sarà meglio prenderne uno in materiale plastico? meno pericoloso?
-Markhus

Markhus 93

Giardinauta
concordo con saxcbr che pesci pensi di mettere:potresti visto che ti piacciono le fosforescenze blu dei Cardinali e Neon che son 2 varietà simili ma diverse;fra 15 giorni vedremo i tuoi acquisti allora?

Sui pesci al momento buio totale... tra la scuola e le piante che richiedono una marea di attenzioni causa maltempo (rischio marciumi x la troppa pioggia) , non ho avuto il tempo di documentarmi... poi sono molto inesperto: non vorrei popolare eccessivamente " l' acquarietto "...
Visto che ho un pò di tempo solo a quest'ora ne approfitto x fare un giro sul web...
Grazie ancora x la pazienza che avete con questo zuccone...! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il vetro si sarà rotto proprio perchè l'hai tirato fuori,mai farlo quando è acceso lo shock termico provoca la rottura del vetro,non esistono in plastica ma solo in vetro!!!Avrà fatto l'acqua calda perchè non regolato bene,sai vero che si regola???E poi comprati un termometro,costa poco ed è indispensabile,magari con la ventosa che l'attacchi al vetro e ce l'hai sempre sott'occhio!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
ci sono i termostati vecchio stampo che hanno una manopolina con i segni + e - per abbassar o alzare la temperatura e non possono essere immersi completamente poi ce ne sono altri di ultima generazione che si può impostare la temperatura e quelli solitamente possono essere immersi completamente;fai attenzione anche a questo prima d'inserirne un altro assicurati di quanto può essere immerso.per i pesci chiedi pure c'è un gruppo d'amici che non vede l'ora di darti delle dritte.Chiedi pure:lol::lol::lol:

Markhus 93

Giardinauta
No no... era già rotto... prima di tirarlo fuori l'avevo spento...
Mi sembra strano che l'acqua fosse calda perchè l'ho regolato a 24°C... mi ero anche curato di verificare il livello di immersione... Forse era difettoso... Ne comprerò un altro...

Leyla

Aspirante Giardinauta
Buona sera, che bello un acquario nuovo!!
Ho visto il post solo oggi e spero di poter essere un po di aiuto...
termostato: su un acquario cosi piccolo un termostato senza regolatore puo dare problemi, prendine uno che si possa impostare con precisione e che "legga" l'acqua che ha intorno, poi lo regolarai in funzione dei persci
Manila o altri legni: molto belli ma tendono a rendere l'acqua scura e "sporca" se non c'e un buon filtro puoi aver problemi di visibilità dei pesci ( solo una problematica estetica)
Attenzione ai muschi o alle lenticchie d'acqua, molto carine ma estremamente invasive.
Fai bollire qualunque cosa metti dentro l'acquario
Aspetta anche una settimana a prendere i pesci, lasci il tempo che si creino abbastanza batteri (puoi comprare un preparato per accellerare)

i neon sono pesci di gruppo e molto pacifici, puoi metterci quasi qualunque cosa.....verifica solo che vogliano lo stesso tipo d'acqua..
Qualunque pesce prendi non metterlo subito nell'acquario, tienili una mezzora ina vasca con l'acqua con cui arrivano mescolata molto graduatamente con la nuova di casa tua.......se il cambio di acqua e troppo veloce e non è dello stesso tipo rischiano di morire per stress o avvelenameto.

Spero di esser stata un minimo d'aiuto :)
Alice

G.altamurano

Florello Senior
anche io ti spiego il fatto del cambio dell'acqua:
se metti il pesce subito nel nuovo acquario rischia di avere uno shock termico
devi far un buco sulla busta e immergerla nell'acquario per mezz'ora in modo che l'acqua della busta si mischi a quella dell'acquario
poi lo puoi liberare

mazinga

Master Florello
io faccio diverso metto la busta chiusa nell'acquario per 15 minuti poi prelevo il pesce con il retino in modo che l'acqua del sacchetto finisca nell'acquario onde evitare spiacevoli inquinamenti o trasmissioni di malattie;sicuramente anche il pesce può trasmetterle anche facendo questo metodo ma mi è stato consigliato agli inizi e mi son sempre trovato bene.Mi raccomando il primo giorno non cibare i pesci in quanto lo stress gli fa gonfiare lo stomaco e se tu gli dai del mangime gonfierà ulteriolmente e loro potrebbero morire.

saxcbr

Giardinauta
Concordo con Mazinga, mai mischiare l'acqua del sacchetto con quella dell'acquario.
metti la busta aperta a galleggiare nell'acquario per almento 15 min. per uniformare la temperatura. Poi con un bicchiere metti acqua dell'acquario dentro la busta, un bicchiere ogni 5/10 minuti fino a fare 1/2 oretta, questo per avvicinare la tipologia dell'acqua (ph, kh, gh, etc.). Poi peschi il pesce con il retino e lo metti in vasca e spegni la luce fino al giorno dopo senza dare da mangiare. L'acqua della busta la usi per le piante :)
Io faccio così ;)

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti!!! 8° giorno di "vita" dell'acquarietto... Oggi ho notato delle alghette verdi piccolissime sulle foglie della pianta... Non saprei che fare...
Ho sistemato il riscaldatore nell'alloggio del filtro...
Per quanto riguarda il termometro: sono affidabili quelli adesivi che si attaccano dalla parte esterna???
1253546334-20497-0.jpg

Grazie a tutti!!!! :D

lore.l

Membro dello Staff
X le alghette non ti preoccupare vedrai che ne cresceranno anche altre,x il termometro io ti consiglio questo tipo....ciaooooo

TermometroAcquario.jpg

Markhus 93

Giardinauta
Alghe...puàh!!!!

ciao a tutti.... 14° giorno... la vasca si è appestata di alghe verdi... ho letto che significa che l'acqua è buona... solo che il problema riguarda l'estetica... ho applicato un metodo letto sul web: chiudo la luce x un giorno intero e per i successivi giorni riduco il fotoperiodo a 4 o 5 ore... dopo 3 giorni le alghe si sono quasi ritirate, confinate ai bordi delle foglie dell'anubias da cui "svolazzano" sospinte dalla corrente... in settimana mi sa che andiamo a comprare qualche pesciolino..
Volevo puntare su betta, platy e neon... Quali scelgo? e quanti individui x una vasca da 25 litri? Possono convivere insieme pacificamente?
Markhus..

lore.l

Membro dello Staff
Se trovi compra 1o 2 gamberetti,ti tengono sotto controllo la crescita delle alghe,io da quando li ho presi non ho più gli oggetti verdi ma belli puliti!!!ciao ciao

Markhus 93

Giardinauta
gamberetti?!? che animaletti simpatici!!!
A proposito di gamberetti: avete visto in tv "le scimmiette di mare"? Sono dei parenti dei crostacei e le loro uova hanno la particolarità di poter vivere in una condizione di vita sospesa finchè non vengono a contatto con l'acqua... il loro nome è Artemia Salina... Sono così carine... avevo avuto l'idea di introdurle nell'acquario ma poi ho letto che sono tra i cibi preferiti dei neon..

mazinga

Master Florello
io metterei platy e neon;se parli di diatomee significa che l'acqua ha una buona ossigenazione se sono altre tipo le grige è un altro paio di maniche.I termometri validi sono quelli in vetro

Alto