• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli millepiedi in vaso di Citrus Calamondino

MaricaB.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!:ciao: Sono nuova nel forum e anche nel giardinaggio da vaso e avrei bisogno del vostro aiuto. In casa ho una pianta di Citrus madurensis che da qualche settimana ha cominciato a mostrare segni di debolezza perdendo nel giro di qualche giorno più della metà delle foglie.
Ho già provato a somministrargli del concime per agrumi ma non capisco se gli stia facendo effettivamente bene o meno. Poi da qualche giorno ho anche notato che nel terreno si aggirano dei piccoli esserini come quello in foto, non più grandi di 6/7 mm che assomigliano a piccoli millepiedi...qualcuno saprebbe dirmi se gli animaletti in questione siano nocivi o meno alla pianta? Perché non vorrei che lo stato di sofferenza della pianta derivasse da questi animali che magari si vanno a nutrire delle radichette:cautious:

Grazie mille a chi risponderà!
 

Allegati

  • Image2.jpg
    Image2.jpg
    36,1 KB · Visite: 7
  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    56,9 KB · Visite: 8

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembrano scolopendre, dovrebbero nutrirsi più che altro di insettini e altri abitanti del terreno e non mi pare siano dannosi per le piante. Ma l'hai sempre tenuta in casa? Potrebbe essere quello il problema... da quanto ce l'hai?
 

MaricaB.

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta fuori finché non ha cominciato a fare freddo...l'ho comprata verso la fine di giugno e l'ho portata in casa da circa fine settembre. La tengo comunque in una parte della casa piuttosto soleggiata e con temperature fra 15-18°...dici che sarebbe meglio tenerla ancora fuori?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La perdita delle foglie potrebbe essere stata dovuta al cambio di ambiente, o almeno non credo sia colpa di parassiti e di certo non di quegli insetti. Non riesci a fare una foto della pianta intera?
 

MaricaB.

Aspirante Giardinauta
Sì certo, le allego qui
 

Allegati

  • Image1.jpeg
    Image1.jpeg
    62,1 KB · Visite: 3
  • Image3.jpeg
    Image3.jpeg
    64,6 KB · Visite: 3
  • Image2.jpeg
    Image2.jpeg
    66,6 KB · Visite: 3

Icchy92

Guru Giardinauta
Gli altri rami sembrano in salute, non eccedere con l'acqua e vediamo se in primavera rimettendolo fuori riuscirà a fare nuovi germogli per riempire le parti secche.
 

Amy

Guru Giardinauta
Avevo una pianta di limoni sul balcone due anni fa e con l'inverno l'ho portata in casa. Ha iniziato a perdere le foglie; mi hanno detto che in casa non era il suo posto perché é una pianta da esterno e che andava riparata solo con temperature vicino allo 0. Ho provato a metterla fuori di giorno e dentro di notte (nelle notti che avrebbero potuto diventare molto fredde) ma ho scoperto dopo di avere fatto un errore ancora peggiore del precedente; il dentro-fuori l'ha abbattuta. Non si è più ripresa ed è morta.
Anche altre piante 'da esterno' (pensa te, anche le grassotte) che ho portato in casa per l'inverno hanno molto sofferto.
quest'anno le lascio fuori.
In casa ho portato solo le tropicali (ficus, monstera, ...)

Immagino, e non sono sicura, che il tuo Citrus sia una pianta da esterno (a intuito sul nome).
Il mio non vuole essere un consiglio (non so proprio nulla della tua pianta), quando ho letto il post mi é venuto in mente quello che ho fatto io e avevo voglia di raccontarlo.

Per consigli è meglio che senti da altri.
 
Alto