• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di piccoli millepiedi

T

tania62

Guest
Ragazzi, aiutatemi per favore ho i vasi pieni di piccoli millepiedi, simili ai porcellini di sant'antonio. Se non sto attenta mi entrano pure in casa.
A parte il fatto che mi viene uno schifo terrificante vedermeli sbucare dalla terra, ho paura che queste bestiacce mi rovinino le primule che stanno rinascendo.
C'è qualche rimedio che protegga le piante e che prevenga l'invasione in altri vasi?
Grazie mille per i vs suggerimenti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per i "terricoli" è efficace il malathion ma questi che dici non ho capito quali sono per cui non so se sono nocivi per le piante...
 

Danilis

Apprendista Florello
Dovrebbero essere dei vermi di color giallo con una striscia rossa sul dorso, nel terreno si trovano in condizioni di fertilità, producono danni alle radici, invece di usare insetticidi, prova a cambiare tutta la terra, se proprio non puoi fare a meno, affoga il vaso per un giorno in dell' acqua, vedrai che verranno tutti a galla piano piano

Dani ;);)
 
T

tania62

Guest
Non sono gialli

bensì neri e sembrano, di dimensioni più piccole, quegli strani animaletti che quando li tocchi diventano simili alle palline.
 

ciaseta

Florello Senior
ho capito quali sono! se non sbaglio ci giocavo quando ero piccola!

vabbè lo so che non sono di aiuto,.... mi era solo venuto in mente così....:p
 
B

bobino

Guest
Credo anch'io che l'unico rimedio sia cambiare tutta la terra, scuotendo delicatamente anche quella delle radici. Converrebe pure dare una sciacquata al vaso, o cambiarlo del tutto, per essere sicuri di eliminare anche le uova...;)
Fammi sapere....
bobino :)
 

Similar threads

Alto