• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

millepiedi

C

celeste.m

Guest
DSCN2050-m.jpg


ho trovato questo millepiedi in giro x casa piu' di una volta nei giorni scorsi....:cry: :cry:
oggi mi sono accorta che proviene da un vaso grosso di 60cm con dentro dieffenbacchie e potos.dopo aver tirato fuori circa 150 esemplari,ho capito che era meglio buttare via la terra e pulire bene le piante mettendole in acqua.il guaio è che ho trovato questo millepiedi anche in altri 2 vasi grossi,ma in maniera meno diffusa.si trova attorno alle radici x cui deduco che si nutra di esse....mi viene male a pensare di dover svasare 2 monstere non proprio nane...:surp:

nel caso avesse attaccato tutte le mie piante....non c'è un rimedio a base di "medicinale"?non posso mettere tutte le mie piante in idrocultura temporanea....
va bhè che sono tutte araceae e non muoiono,xo....:burningma :burningma

grazie!

:Saluto: :Saluto: celeste
 

aseret

Florello Senior
Formano delle colonie veramente numerose e popolano rapidamente i vari vasi:
io li tolgo manualmente, quando vengono in superficie dopo aver messo i vaso in immersione....ma non è un sistema risolutivo.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Concordo sulla rimozione manuale con immersione in acqua. Comunque, a mali estremi, estremi rimedi... Un geodisinfestante granulare è l'ideale
 

aseret

Florello Senior
Mi sembrano dei lithobius fortificatus.... se riesco a trovarne qualcuno li osservo meglio nei particolari, poi ti dirò.
 

milla04

Maestro Giardinauta
C'è un insetticida in polvere specifico per parassiti che si annidano nel terreno, sembra talco: si mette sulla superficie della terra, si cosparge bene e si bagna, così piano piano penetra nel terreno. L'unico inconveniente è che ha un odore...!!:azz:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Celeste,
la foto che hai postato l'hai tirata giù da internet (sono le foto di Luciana Bartolini = Polydesmus angustus, un diplopode ossia millepiedi). Sono effettivamente gli stessi che ha raccolto tu?
Da questa immagine si comprende perchè sono ascritti all'ordine dei Diplopodi (più o meno: a doppi piedi,cioè in coppia dx e sx per segmento)
1167678907_f.jpg

Si nutrono di foglie morte, detriti e materiali marcescenti, dunque non sono annoverati tra i parassiti delle piante (anzi, hanno un ruolo dal punto di vista ecologico). Non mi sembra il caso di sterminarli con insetticidi geodisinfestanti, mentre è ragionevole 'alleggerirne' manualmente i vasi.
 
C

celeste.m

Guest
in un'ora e un quarto ho raccolto 150 millepiedi in superficie del vaso....:burningma
io ho risolto il problema alla radice...
3 vasi da 50 con millepiedi presenti....
(in uno c'era 1 monstera
in un'altro 1monstera
nel terzo 2 dieffenbacchie e 3 potos)
ho buttato via tutta la terra nei vasi e messo tutto in idrocultura

ho messo le monstere in 2 secchi diversi
ho messo le dieffenbacchie in un secchio
ho tagliato tutte le radici dei potos e li ho messi in idrocultura.
ho tolto tutte le foglie alle dieffenbacchie e alle monstere.

le monstere stanno gia' germogliando nuove foglie.
le dieffenbacchie mostrano nuovi getti (gia' presenti prima del trattamento da orco che gli ho fatto)che stanno crescendo.
il potos so gia' che non avra' problemi a rifare le radici.

sono araceae....amano l'acqua....appena posso vi mostro le fotografie di tutto....cosi' come esperimento....
purtroppo non potevo tenere vasi cosi' pieni di millepiedi...me li trovavo in cucina....e non mi ero accorta perche' il vaso delle dieffenbacchie(quello critico)aveva la terra completamente nascosta dal potos x cui non vedevo i millepiedi...controllando gli altri numerosi miei vasi li ho trovati anche sporadici in 2 monstere....

vi faro' sapere se sono riuscita a sterminarli...

:Saluto: :Saluto: celeste
 

aseret

Florello Senior
Ho provato a cercare nei vasi all'esterno, ma ho trovato solo qualche individuo bianco ancora poco sviluppato. Ne hai trovato anche tu?
 
C

celeste.m

Guest
Ho provato a cercare nei vasi all'esterno, ma ho trovato solo qualche individuo bianco ancora poco sviluppato. Ne hai trovato anche tu?

io ho notato che gli individui in superficie sono + grossi e lunghi di quelli in profondita'e marroni scuro.quelli in profondita' sono bianchi e trasparenti e piu' piccoli.
mettendo le piante in un secchio il giorno dopo li ho trovati attaccati alla pianta a bordo dell'acqua.quindi suppongo che non sappiano vivere a lungo sott'acqua.
dopo 3 giorni non ho trovato piu' niente.
:Saluto: :Saluto: celeste
 

aseret

Florello Senior
Per un po' puoi stare tranquilla, ma continua a controllare tra qualche tempo...è probabile che ci siano delle uova salvatesi dal diluvio! :D :hands13: :lol: :Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
Per un po' puoi stare tranquilla, ma continua a controllare tra qualche tempo...è probabile che ci siano delle uova salvatesi dal diluvio! :D :hands13: :lol: :Saluto:

....ma io ho tutte le piante in idrocultura....le tengo li' x almeno 3 settimane....:ciglione: :ciglione: cosi' sono sicura che anche l'uovo + volenteroso muore in acqua!!!!!cambio l'acqua ogni 3 giorni nei 3 secchi.
se il millepiedi è un rompiscatole...bhè io lo sono di piu'!!!!!!:hands13: :hands13:
come ripeto sono stata fortunata...essendo araceae possono vivere anche in acqua x diversi mesi!

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto