• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

millepiedi orrendi

gnegnera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco abito in una casa piano terra, con intorno del giardino.
La casa è nuova, ha meno di un anno.
Sono invasa da millepiedi, :eek: che credo vengano dal giardino e passino sotto la porta,per poi venirmi a terrorizzare, sapevo che andando a stare in una casa con giardino avrei potuto avere dei piccoli animaletti per casa, ma tre millepiedi al giorno,...mi sembra realmente troppo!!!
Ho anche un cane a farmi compagnia, quindi non posso andare a versare ettolitri di insetticida nel giardino, per di più avrei voluto fare un piccolo orticello stile biologico...
Per favore chiunque sappia come posso fare contro questi orrendi animaletti mi aiuti.... :confuso:
Basterebbe riuscire in qualche modo a non farli entrare in casa, se stanno nel giardino, che è il loro habitat naturale nessuno li andrebbe a disturbare, ma in casa...mio habitat naturale, proprio no!!!!
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gnegnera:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
ciao gnegnera, anche a me era successo di subire l'invasione di millepiedi nella casa delle vacanze, durante il primo anno, poi, misteriosamente, sono spariti....ah, una cosa, sono piccolini o grandi (tipo scolopendre?)
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
millepiedi

La casina di cui vi parlavo si trova nelle campagne Bolognesi.
Non so dire se si tratta di millepiedi o scolopendre, forse entrambe.:astonishe
In realtà quelli ac ui mi stavo riferendo io assomigliano più a scolopendre che a millepiedi, hanno tutte le zampettine ben distanziate che si movono ad una velocità impressionante e sono lunghe 3-5 cm.
Per darti questa risposta sono andata a vedere sulle immagini di google cosa veniva fuori digitando millepiedi e cosa digitando scolopendre.
Guardando ciò che viene fuori a millepiedi, sembra che i millepiedi somiglino più a dei bachi-lombrichetti che a quelli a cui mi riferivo. Guardando però, mi è venuto in mente che i primi animaletti ad avermi infestato, in modo meno invasivo e "spaventoso", la casa erano dei bachetti lunghi 1-1.5cm sottili 1mm, che io ho pensato fossero dei lombrichetti, adesso non mi ricordo se si spostassero strisciando o muovendo delle zampette, ma ricordo bene che non si muovevano velocemente, e che facendomi meno schifo dei secondi infestatori, mi sono spesso soffermata a guardarli, e più di una volta ho avuto l'impressione che avessero le zampe, altra cosa che so per certo di questo primi animaletti è che quanndo facevo per prenderli con uno scottex, o li spazzavo via con la scopa si raggomitolavano a spirale (non a pallina come il "bruco pallino). Spero di essere riuscita ad allegare una foto trovata su internet realtiva ad un millepiedi (nel caso non ci sia riuscita è la prima foto che appare digitando su google: millepiedi e chiedendo di cercare nelle immagini), sembra che sia poggiato su uno scottex, e quindi come dimensioni ci si potrebbe stare.
Per ciò che riguarda gli animaletti che mi stanno tormentando,:embarrass come ti ho detto sono lunghi dai 3 ai 5 cm, sono di colore grigio scuro-marrone, a causa del timore reverenziale non ho però mai avuto a che fare da vicino con questo animale orrendo, semmai il mio fidanzato che dice somigli all'allegato che ti mando "scolopendra"..sempre dalle ricerche fatte su google, sembra poi che questo animale somigli molto ad una scutigera, si tratta di millepiedi, di scutigera o scolopendra???:confuso:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
può darsi che ti stiano infestando la casa perchè provenienti dal terreno ancora nn ben assestato dopo i lavori di costruzione (almeno così mi avevano detto...).
io avevo risolto il problema utilzzando come prodotto x pulire i pavimenti l'Aiax expel, lo trovi in qualsiasi supermercato o Ipercoop e serve a tenere lontano insetti e...compagnia bella!
fammi sapere!
 

ciaseta

Florello Senior
oh! mamma come ti capisco!!!
ogni tanto mi arrivano in casa delle blatte: io le chiamo così ma non credo siano blatte.... sono cosi pelosissimi (e credo velenosi) e velocissimi!!!
ogni volta caccio degli urli e mi arrampico dove posso!
mamma mia che terrore!!! :eek:

però non saprei come aiutarti, tutte le volte mi paralizzo...
-... e mettere qualche repellente biologico attorno alle porte e alle finestre? :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
L'aiax repell o prodotti simili aiutano per gli animali che strisciano sotto la porta, ma se si tratta di scolopendre, sono bestiole che passano dappertutto e s'arrampicano anche sui muri, per cui possono entrare dall'alto.
Purtroppo sistemi efficaci in assoluto non ce ne sono, le scolopendre entrano anche dallo scarico della doccia. In genere sono animali notturni e di giorno si fanno vedere poco o solo se disturbati.
Avendo un giardino bisogna abituarsi a presenze inquietanti in casa e se si riesce a debellarne una ci si ritrova con qualche altra bestiolina.....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Schiiiiiiiiiiiiiiffffffffffoooooooooooooooooooo le scolopendre fanno schiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiffffffffffffffffoooooooooooooooooo hanno tutte quelle zampe e tutte così diverse....bleach!Invece i millepiedi ono così carini!!! :)
 

gigino67

Florello Senior
e' vero...i millepiedi sono carinissimi.......

Vi immaginate quando va' a comprarsi le scarpe???????

Povera commessa......impazzisce.....hihihihihihihihihi
 

alvises

Aspirante Giardinauta
gnegnera ha scritto:
Ciao a tutti, da poco abito in una casa piano terra, con intorno del giardino.
La casa è nuova, ha meno di un anno.
Sono invasa da millepiedi, :eek: che credo vengano dal giardino e passino sotto la porta,per poi venirmi a terrorizzare, sapevo che andando a stare in una casa con giardino avrei potuto avere dei piccoli animaletti per casa, ma tre millepiedi al giorno,...mi sembra realmente troppo!!!
Ho anche un cane a farmi compagnia, quindi non posso andare a versare ettolitri di insetticida nel giardino, per di più avrei voluto fare un piccolo orticello stile biologico...
Per favore chiunque sappia come posso fare contro questi orrendi animaletti mi aiuti.... :confuso:
Basterebbe riuscire in qualche modo a non farli entrare in casa, se stanno nel giardino, che è il loro habitat naturale nessuno li andrebbe a disturbare, ma in casa...mio habitat naturale, proprio no!!!!
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gnegnera prova a leggere qui, ci sono un sacco di informazioni interessanti
http://www.ricerche-disinfestazione.com/domerisp.html#1577
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
alvises ha scritto:
Gnegnera prova a leggere qui, ci sono un sacco di informazioni interessanti
http://www.ricerche-disinfestazione.com/domerisp.html#1577

:baf: Sono stata sul sito che mi hai indicato, sembra fatto bene, ma purtroppo non mi sembra che parli di come eliminare questi animaletti orripilanti!!!
ho anche provato a mandare io un messaggio, ma sai dirmi come funziona?
Io ho mandato invio ma non è apparso niente dopo sulla lista sottostante delle possibili risoluzioni ai problemi.
Apparirà solo quando mi risponderanno? quanto impiegano in genere a farlo?
Grazie comunque
Mari :eek:k07:
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
Aiuto

:cry: Aiuto, vi prego non smettete di contattarmi accetto ogni tipo di suggerimento...
:storto: Oggi c'era uno di quegli animaletti orridi nel LAVANDINO di CUCINA!!! :eek:
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Gnegnera:love_4: Se sono scolopendre Ti consiglio di usare questo prodotto:eek:k07: Una mia amica le aveva in giardino e in poco tempo li ha debellati:eek:k07:
http://www.indiaprodotti.com/biocidi/pdf/DIPOREX%2050.pdf

Grazie, se non trovo in breve tempo un rimedio più "naturale" mi sa che lo proverò....ma temo per il mio cane....
comunque grazie per la segnalazione :) sei stata molto gentile :eek:k07:
....terrò in considerazione tutti i consigli!!!!
grazie ancora :Saluto:
Maria
 
Ultima modifica:

imbranata

Giardinauta
ciao gnegnera, anche io ero invasa da bratte e scolopendre quando sono arrivata qui (e non ho neanche il giardino..) e per ovviare al problema del cane io mettevo l'insetticida dove lisa non poteva arrivare, tipo dietro il frigo o dietro i mobili, dentro gli sportelli dell'acquaio ecc.. credo sia l'unica soluzione..
in bocca al lupo!!
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie anche a te per la risposta! :eek:k07:
Ma puoi chiarirmi quale insetticida hai usato in che modo lo hai usato?!
Non è che l'animalaccio per morire deve essere "gassato" con il veleno? :confused:
Se metto l'insetticida solo dietro il frigo, la lavatrice etc non è che solo le scalopendre che passano di lì, in un breve arco di tempo da quando io applico il veleno, muoiono..
O hai trovato qualcosa tipo le trappoline che si mettono per le formiche, quelle in cui dentro si trova del mangime con del veleno e quando l'insetto entra mangia e rimane intossicato? :azz:
Aspetto tue notizie ed ancorA GRAZIE!!!! :Saluto:
Maria
 

imbranata

Giardinauta
allora io ho usato una polvere della baygon, l'ho sparsa generosamente dietro tutti i mobili vicini alle finestre e a dirti la verità è ancora li perchè mi faceva fatica rispostarli!! comunque da allora non ne ho più visto uno!!
 

Barbarellas

Aspirante Giardinauta
Problema: scolopendre

Ciao Gnegnera:love_4: Se sono scolopendre Ti consiglio di usare questo prodotto:eek:k07: Una mia amica le aveva in giardino e in poco tempo li ha debellati:eek:k07:
http://www.indiaprodotti.com/biocidi/pdf/DIPOREX%2050.pdf

Ciao, anche io ho lo stesso problema e ora che siamo in primavera ritornano fuori!
Ho notato che stanno nei posti più umidi (bagno, cucina) e credo che facciano il nido da qualche parte perchè, all'inizio della stagione, le vedo piccole e poi sempre più grandi. Sono gli unici insetti che mi fanno veramente schifo! L'anno scorso me ne è cascata una in testa, perchè hanno la tremenda abitudine di buttarsi giù dai muri. Però volevo chiederti se puoi scrivermi l'indirizzo esatto del sito su cui trovare il prodotto perchè ho provato ad andare su www.indiaprodotti...etc...ma sembra che il sito non esista! Mi faresti proprio un gran favore!!!
Grazie, ciao:flower:
 
Alto