• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Millepiedi in vaso pianta appartamento

Goyaalé

Giardinauta
Stasera tornato a casa mi è caduto l'occhio sul vaso di una pianta di Chamaedorea acquistata da poco e ho notato un millepiedi grigio di pochi cm. L'ho prontamente eliminato e ispezionando il vaso ho notato un altro insetto uguale che ha fatto la stessa fine.
Io non ho mai avuto questo tipo di insetti quindi non so come comportarmi.
La pianta purtroppo non posso rinvasarla in quanto ho già effettuato tale operazione un paio di giorni fa ed è costituita da un cespuglio di piccole piante nate da seme, andare a togliere il terriccio intorno alle radici ne metterebbe a repentaglio la sopravvivenza.
C'è qualche insetticida che posso usare per eliminare altri millepiedi probabilmente presenti nel terreno? Sapere di avere quelle bestiole in casa non è il massimo e soprattutto non vorrei si diffondessero nelle altre piante che ho...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono insetti che non apportano nessun danno alle piante, cerca di mantenere la terra asciutta tra una irrigazione e l'altra e vedrai che se ne andranno da soli, gli insetticidi sono inutili nel caso specifico.
 
Alto