• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli meli crescono

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, quest'anno mi stò godendo a pieno il risveglio del mio prebonsai di melo, un'esperienza unica, vedere in piccolo quello che solitamente vedi in grande.
vi posto le foto di alcuni passaggi
questa è del 26.02.08

06.03.08

19.03.08

26.03.08

ora stà perdendo i petali e a breve vi posterò anche le foto dei fruttini nel mentre vi rinfresco le idee con le mele dello scorso anno che avete già visto

vorrei rinvasarlo bene, che ne dite? ciao

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
tesoro, adesso è tardi per un rinvaso, e rischieresti di rovinarlo o peggio...
fà na cosa bbona... comincia ad educarlo, insegnagli a dire "grazie", "prego", "per favore" ^_^.... no davvero, inizia a dargli una forma con tiranti o filo, allargando versdo l'esterno il tronchetto sottile che farai ingrossare....
Un abbraccio

aleda

Giardinauta
Ora è troppo tardi per il trapianto,per fare questo lavoro su piante da frutto esistono due periodi.Se il trapianto non comporta l`eliminazione di piu di1/3 del pane radicale la fine dell`inverno è un buon periodo.Se si trapianta per tagliare grosse radici,o si tratta del primo trapianto da un vaso di coltivazione a un vaso piu piccolo, l`autunno è il periodo ideale,precisamente quando le foglie ingialliscono,ma mancano ancora1o2 settimane alla caduta.Saluti alex

laufi

Giardinauta Senior
forse mi sono spiegata male, non voglio rinvasare un albero che è in piena vegetazione vicino al fruttare, vorrei sistemarlo meglio nel vaso, intendevo dire questo, avete ragione voi farlo ora sarebbe da pazzi, vorrei impostarlo ma non ho ancora deciso come, mi piace tanto così! vedremo più avanti
ciao a tutti e grazie per il consiglio

Molto carino il tuo prebonsai!!

Anche il mio melo ha quasi terminato una spettacolare fioritura... era davvero pieno di bocciolini e il profumo delicato era davvero delizioso!!!

Già che ci sono una domanda: ho notato che alcuni piccioli a cui erano attaccati i fiori che poi hanno progressivamente perso i petali sono caduti... credeo che quindi anche gli altri non si siano impollinati e quindi niente frutti... secondo voi cos'ho sbagliato???

:Saluto:

aleda

Giardinauta
Non hai sbagliato niente è solo una selezione che fa la pianta,quando ci sono troppi fiore non puo svilupparli tutti cosi ne fa cadere qualcuno.

Ok grazie Alex!!!
Allora spero che gli ultimi piccioli e fiori rimasti siano impollinati altrimenti pazienza sarà per l'anno prossimo:rolleyes:!!!
Vi farò sapere :eek:k07:

aleda

Giardinauta
Ok grazie Alex!!!
Allora spero che gli ultimi piccioli e fiori rimasti siano impollinati altrimenti pazienza sarà per l'anno prossimo:rolleyes:!!!
Vi farò sapere :eek:k07:

Vorrei inoltre dire che per quanto bello sia un melo pieno di piccoli frutti,per la pianta è un enorme dispendio di energie farli maturare tutti.Cosi per il bene della stessa bisogna lasciarne due o tre per ramo in modo che l`energia sia distribuita anche al resto della pianta.Questa era la fioritura dell`anno scorso.Quest`anno con il freddo che fa siamo in ritardo
trio.jpg

Lo stesso alberello in autunno.alex
pomar.jpg

laufi

Giardinauta Senior
meravigliosi! alex complimenti
ciao lele grazie, exper non ne ho idea io l'ho preso lo scorso settembre.............se non ricordo male!!!, we we conte!!!

dunque, vi posto le foto del lavoro che stò provando a fare su suggerimento del marchese (grazie)

che ne pensate? è questo che dicevi andrea?

ma queste antiestetiche lunghezze le posso tagliare o no?!

ciao a tutti

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Scusa ma nella prima foto due cose:
- prima di tutto la legatura è migliorata finalmente :D:D
- seconda cosa....ma che ci vuoi fare con quel rametto cosi in basso? lo tieni? lo tagli? qual'è l'idea che hai in mente...:confuso: ?

laufi

Giardinauta Senior
tana!!! finalmente sono riuscita a fare una legatura semi decente!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
in realtà, devo studiare bene la cosa però l'idea che mi ha dato er sor marchese mi ha solleticato parecchio e quindi l'ho piegato!
un abbraccio spero di riuscire a postare presto i progressi smack a tutti

Vorrei inoltre dire che per quanto bello sia un melo pieno di piccoli frutti,per la pianta è un enorme dispendio di energie farli maturare tutti.Cosi per il bene della stessa bisogna lasciarne due o tre per ramo in modo che l`energia sia distribuita anche al resto della pianta.Questa era la fioritura dell`anno scorso.Quest`anno con il freddo che fa siamo in ritardo
trio.jpg

Lo stesso alberello in autunno.alex
pomar.jpg

Alex che dire... è splendido sono senza parole...
Ovviamente il mio non è così bello e non era nemmeno così fiorito!
Sapevo che i frutti andavano eliminati in parte comunque grazie per il consiglio... spero che anche il mio li faccia... oggi l'ho guardato e devo dirti che ne sta perdendo molti... spero che almeno un paio siano impollinati...
Grazie ancora!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
meravigliosi! alex complimenti
ciao lele grazie, exper non ne ho idea io l'ho preso lo scorso settembre.............se non ricordo male!!!, we we conte!!!

dunque, vi posto le foto del lavoro che stò provando a fare su suggerimento del marchese (grazie)

che ne pensate? è questo che dicevi andrea?

ma queste antiestetiche lunghezze le posso tagliare o no?!

ciao a tutti

io pensavo esattamente questo... per ora però lo lascerei sviluppare il più possibile, le antiestetiche lunghezze potrai potarle in pieno inverno, con la certezza di non far danni e favorendo l'emissione di tante gemmine nuove...

Anche io sto pensando di pinzare un po il melo.

L'anno scorso ho lasciato crescere molto due rami usati come rami "guida" per incrementeare la formazione di rami corti su cui poi si formano i fiori.
Ora però sono decisa a tagliare quei rami ormai fuori forma ed a procedere con lo stesso lavoro su altri due.
Mi chiedevo però quanto devo aspettare per iniziare a pinzare i nuovi germogli... ovviamente aspetto che tutti i petali siano caduti poi posso procedere subito che dite?

bonsai d'aprile

Giardinauta
:love::love: sono adorabili!
chissà perchè desidero tanto un melo ma, tra una cosa e l'altra, non riesco a portarmene a casa uno.
spero diventino strepitosi! auguri.

credo, in accordo con chi l'ha già scritto, sia arrivato il momento di educarli.

Alto