• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Meli Crescono

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti
Anche io con i vostri consigli sto cercando di creare un bonsai di melo ed ho piantato dei semini di mela.
Da pochi giorni sono spuntate delle piccole piantine.
Vi chiedo gentilmente se mi potete dire come sono i VASI DA COLTIVAZIONE 9 15 CM NERI per poter trapiantare le piantine.
Grazie.

Se fosse possibile inviarmi una foto del vaso sarebbe troppo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per piantine appena nate vanno bene vasi qualsiasi di plastica che trovi in tutti i negozi. In questo momento l'essenziale è far crescere le piante il più possibile, quindi usare vasi grossi e terriccio molto drenante. L'ideale è procurarti vasi a forma di ciotola (cioè il più possibile bassi e larghi) in modo da permettere uno sviluppo delle radici in senso radiale, e meno verticale, così che poi quando è ora di rinvasare non debba tagliare più di tanto le radici esistenti per adattarle a un vaso più basso. Le ciotole le trovi soprattutto nei garden e nei vivai, ma sono comunque vasi in plastica normale. Il colore e le dimensioni non contano, nel senso che più solo larghi e più veloce sarà la crescita delle piantine.
A questo punto comunque ti conviene mantenere le piantine dove sono e rinvasarle in vasi singoli solo dalla prossima primavera.
 

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua precisa risposta.
Ora ho capito il tipo di vaso che serve ma io avevo pensato di metterle in questo vaso fra qualche settimana e poi cominciare a fertilzzare in modo leggero ma costante fino a ottobre novembre per poi farli riposare in inverno tenendoli all'esterno riparati per non far gelare le radici per poi rinvasarli nel vaso definitivo la prossima primavera.
Fammi sapere se posso comportarmi in questo modo
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No. Se le sposti in un nuovo vaso poi non devi concimarle almeno per un mese, e comunque ora non va bene trapiantarle, non è il periodo giusto. Inoltre una volta messe in vasi singoli devono restare lì, non ha senso spostarli adesso e rinvasarli di nuovo in prmavera.
Puoi tranquillamente lasciarle nel contenitore dove sono fino all'inverno (o meglio, inizio primavera prossima). Magari in settembre puoi iniziare a concimare poco, specie con concimi poveri di azoto (più sbilanciati verso P e K).
OK riparare il vaso in inverno lasciandolo comunque fuori.
 
Alto