• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti bianchi

morgana138

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho due orchidee phalaenopsis morenti... nel controllare mi sono accorte di minuscoli insetti bianchi nel bark.. controllando le altre phalaenopsis li ho visti anche in due che sono attualmente fiorite e nella terra di un cymbidium. Ho acquistato il Combo Fazilo spray e l'ho spruzzato direttamente sulla terra, l'ho fatto 2 volte in questa settimana ma sembra ci siano ancora. Cosa mi consigliate di fare? Sono talmente piccoli che non riesco a fotografarli bene e stanno solo nel bark e non sulle foglie. Grazie
 

Allegati

  • orchidea.jpg
    orchidea.jpg
    16,5 KB · Visite: 8
Ciao morgana,
sono insetti generati dall'umidità e dalla decomposizione del bark non son nocivi per le Phal. ma sono sintomo di un substrato che rimane troppo umido vuoi magari per eccessive irrigazioni come anche per la decomposizione naturale della corteccia.

Ti consiglio di rinvasare le Phal. sfiorite con corteccia nuova asportando le eventuali radici marce e decomposte.
Per le Phal. fiorite se non vedi problemi radicali puoi attendere il termine della fioritura.
 

morgana138

Aspirante Giardinauta
Ciao morgana,
sono insetti generati dall'umidità e dalla decomposizione del bark non son nocivi per le Phal. ma sono sintomo di un substrato che rimane troppo umido vuoi magari per eccessive irrigazioni come anche per la decomposizione naturale della corteccia.

Ti consiglio di rinvasare le Phal. sfiorite con corteccia nuova asportando le eventuali radici marce e decomposte.
Per le Phal. fiorite se non vedi problemi radicali puoi attendere il termine della fioritura.
ti ringrazio, ma possono infettare anche le altre o se le hanno anche loro e' sempre per l'umidita'? rinvaso anche il Cymbidium che le ha ? continuo a mettere ancora l'insettidida? scusami ma sto entrando in ansia ...
 
ti ringrazio, ma possono infettare anche le altre o se le hanno anche loro e' sempre per l'umidita'? rinvaso anche il Cymbidium che le ha ? continuo a mettere ancora l'insettidida? scusami ma sto entrando in ansia ...

Ciao,
tranquilla... si, si diffonderanno anche alle altre orchidee considerando che il substrato devi tenerlo umido e la riproduzione questi insettini è favorita dall'umidità ma ripeto non sono dannosi per le orchidee.
L'insetticida non serve, il Cymbidium se non ha problemi non è necessario rinvasarlo.
 

morgana138

Aspirante Giardinauta
Ciao,
tranquilla... si, si diffonderanno anche alle altre orchidee considerando che il substrato devi tenerlo umido e la riproduzione questi insettini è favorita dall'umidità ma ripeto non sono dannosi per le orchidee.
L'insetticida non serve, il Cymbidium se non ha problemi non è necessario rinvasarlo.
ok grazie mille, una delle cymbidium ha gli insetti ma sta bene per cui aspetto, per ora rinvaso le altre...
 
Alto