• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti bianchi e addio pianta!

Vaniglia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho urgente bisogno di aiuto per capire che tipo di parassita sta distruggendo la mia succulenta e come debellarlo. Sono degli insettini bianchi, sembrano formiche, e stanno divorando la pianta dall'interno!! Quando l'ho spezzata era cava e sul tronco c'erano dei piccoli buchi. Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto perche' questi insetti terribili si rifugiano dentro la terra. Potrebbe trattarsi di collemboli? Dalle foto che ho visto su internet mi sembrano somiglianti, pero' ho letto che non sono pericolosi per le piante nutrendosi di muffe, puo' essere che questi insettacci si siano interessati alla mia povera succulenta? :(
Chiedo consigli a voi esperti, grazie!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Le mie succulente prendono spesso la cocciniglia(cotonosa a scudetto,..)ed a volte bruchetti che te ne accorgi perche' la pianta e' bucherellata,a differenza della cocciniglia che si nasconde ed a volte quando te ne accorgi la pianta e' gia sofferente,pensa che a volte riesco a trovare poco giovamento anche dai prodotti.Prova a vedere le foto della cocciniglia per vedere se per caso le somiglia,ce ne sono tanti tipi,bianca,marrone..e se fosse quella:martello2
 

Vaniglia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma non e' la cocciniglia. Questi sono insettini sottili, come le formiche, mentre la cocciniglia e' piu' larga. Nessuno nessuno che ha idea di cosa siano?
 
Alto