• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli grusonii appena nati!!!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Complimenti per il lieto evento. Mi è stato detto che il Grusonii fiorisce dopo 30 anni. Il tuo allora deve essere bello grande se ha fiorito, oppure l'hai assetato per un bel pò. Ora se vuoi che le piantine crescano devi preoccuparti di piccoli accorgimenti per non smuovere le piantine e per non farle marcire o per non essere divorate dagli insetti. Se devi innaffiarle metti un sottovaso con l'acqua possibilmente con un antifungino, l e dopo che hanno bevuto toglilo. Falle bere , ma non esagerare. Non metterle sotto il sole cocente ma lasciale alla luce , ma in luogo ombreggiato.

gior74

Aspirante Giardinauta
Grazie, lo scorso anno avevo tentato di seminarle ma senza successo, poi ho preso il vizio di lasciare sul terreno intorno al vaso del grusonii i frutti pieni di semi.. e quest'anno la natura ha fatto tutto da se... sono migliaia!!
La pianta ha circa 10 anni, quando l'ho comprata aveva un diametro di circa 10 cm ... oggi è un bestione non più rinvasabile!!

IMGP5701_600x600_100KB.jpg

Alto