• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole stelle alpine crescono

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho seminato delle stelle alpine in semenzaio, e al momento si trovano in queste condizioni.
IMG_20150409_113521.jpg IMG_20150409_113542.jpg

Essendo un principiante totale, non ho idea di cosa fare.
Il mio istinto mi dice di lasciarle dove sono, mi sembrano davvero troppo piccole per fare un qualsiasi tipo di intervento.
Devo continuare a tenere il coperchio? Le lascio esposte al sole del mattino?
Altri suggerimenti sono decisamente benvenuti!

Grazie a tutti.

K

Kakugo

Guest
Le piante procedono bene.
Fa loro prendere quanto più sole possibile (la stella alpina ne ha veramente bisogno). Non so che temperatura hai in casa: se sei a 18°C o più gradi di giorno puoi rimuovere il coperchio e rimetterlo la sera.
Ora è ancora veramente presto per pensare ad espiantarle e a metterle in terra o in vaso. Probabilmente potrai farlo nella seconda metà di Maggio.

Toglimi una curiosità: che cultivar hai preso?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Sono edelweiss. Purtroppo non ho trovato altro.
In casa di giorno sono sopra i 18 di sicuro. Ora sto per partire una settimana di vacanze.
Per quanto riguarda le innaffiature, quanto bagnato deve essere il substrato?
Grazie per le risposte!

K

Kakugo

Guest
Se devi stare via una settimana, bagna bene appena prima di partire e metti il semenzaio dove prenda luce solo la mattina (fai 4 ore di luce piena) lasciandolo coperto. Non è la soluzione ideale, ma almeno eviterai alle piantine di prendersi il sole più intenso del pomeriggio senza nessuno che possa controllarne l'irrigazione. Ricordati che la stella alpina non regge affatto bene il secco.

Per quanto riguarda l'umidità della composta, bagna quando inizia ad asciugarsi sui bordi della vaschetta.

Alto