• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piante, grandi soddisfazioni

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Mi ero accorta che stavano per fiorire e ieri finalmente l'esplosione!

DSCF0006.jpg


DSCF0016.jpg


DSCF0024.jpg


DSCF0028.jpg


DSCF0032.jpg
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Bravissima Mor@, la prima è un Piaranthus geminatus pillansii :hands13:
Sono andata a controllare il nome sul cartellino per non scrivere cappellate e ho avuto un'altra graditissima sorpresa :D

DSCF0035.jpg


L'altra piantina è un Dinteranthus...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
bellissimo il Piaranthus!
C'è l'ho anch'io molto simile. Per sapere se è identico al tuo aspetterò che l'unico bocciolo che ha si apra, si sta facendo attendere.....

Come la curi?

Grazie
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
ciao,
bellissimo il Piaranthus!
C'è l'ho anch'io molto simile. Per sapere se è identico al tuo aspetterò che l'unico bocciolo che ha si apra, si sta facendo attendere.....

Come la curi?

Grazie


Il Piranthus l'ho preso l'anno scorso, a settembre, da Plapp.

Ha passato l'inverno in serra fredda e verso la fine di giugno gli ho cambiato la terra, utilizzando il terriccio per aizoaceae di Milena Audisio.
Avrei voluto rinvasarlo prima ma avevo altre cose da fare e quindi ho probabilmente aspettato più del dovuto ma la pianta sembra non averne risentito, per fortuna! :ciglione:

Lo tengo su uno scaffale esposto a sud-est e prende sole diretto fin verso le 14.
Quando è molto caldo, gli do acqua una volta per settimana, altrimenti, se è umido o ha piovuto parecchio, visto che non è particolarmente riparata, allungo i tempi tra una innaffiatura e la successiva.

Riepilogando, penso di aver avuto una gran botta di fortuna :cool:

In bocca al lupo per il tuo fiorellino!
 
Alto