• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piante di faggio..con radice che non sono messe bene

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri andando in escursione in un bosco vicino casa, ho trovato davvero un'enormità di piantine di faggio (sotto a quelli grossi) e ne ho presa qualcuna, con tutta la radice..

sono state nello zaino tutto il pomeriggio e quando sono arrivato a casa, le foglie erano come seccate..

appena arrivato a casa le ho subito messe in vasi all'ombra, ma le foglie sono verdi, ma secche..

c'e speranza che si riprendano?
qualche consiglio?

(i vasi dove le ho messe, hanno terra e "concime" o rudo come si dice dalle mie parti)

ah le piantine sono lunghe dai 10 cm ad un massimo di 30cm.. con sotto le radici belle lunghe e non rovinate
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non è il periodo per estirpare piante a radice nuda.è un peccato avresti dovuto aspettare fine autunno,e comunque credo che sia fuorilegge estirpare piante dai boschi .non credo sopravvivano dai tanta acqua e a questo punto accorcia i rami per aiutare le radici
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, assolutamente fuori periodo!!!!!!!!!!
poi un faggio....
okkio a raccogliere in modo così in natura...
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
concordo, assolutamente fuori periodo!!!!!!!!!!
poi un faggio....
okkio a raccogliere in modo così in natura...

ho capito, quindi dite che queste foglie ormai secche cadono, e poi non rinascono nuove?
li non c'era problema di tirarle via, le avrebbero comunque eliminate per pulire la zona..

comunque come un faggio? dici che sono delicati?
 

LucaXY

Master Florello
I faggi, come la maggior parte degli arbusti non vanno assolutamente estirpati a radice nuda ad eccezione in autunno, quando hanno già perso completamente le foglie.

Credo, in ogni caso, che sia difficile che si riprenda.
Innaffia molto e non esporli al sole.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho capito, quindi dite che queste foglie ormai secche cadono, e poi non rinascono nuove?
li non c'era problema di tirarle via, le avrebbero comunque eliminate per pulire la zona..

comunque come un faggio? dici che sono delicati?

sono delicati negli espianti.
poi se fuori stagione..
nella tecnica bonsai, si usa imbustare le piante quando sono così.
nel senso che prendi un busta ( trasparente ma c'è anche chi la usa nera ) e imbusti la piante dopo che hai innaffiato bene.
dopo metti la pianta all'ombra e in un luogo fresco.
ogni tanto togli la busta per vedere cosa fa.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato che di queste piantine più della metà stanno facendo le foglie :D le altre invece sono seccate :p
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Confesso
anchio ho compiuto un simile delitto una volta:ho raccolto 2 piccoli faggi(alti 15 cm.) in natura,ma con le gemme chiuse.Hanno ripreso alla grande e li ho tenuti per anni in vaso.Del resto la forestale certe volte compie stragi di piante già adulte nelle azioni di diradamento,certe volte assolutamente discutibili(stragi di abeti bianchi sui monti di Rosello in Abruzzo,per opere di "pulizia"ad opera di idioti della forestale).Tuttavia oggi preferisco andare nei vivai,e se ho pochi soldi prendo piante piccole.
Come dici tu,certe piante sono condannate,magari perchè germogliate su bordo dell'asfalto(in quei casi meglio salvarle come piante da giardino,che vedere la manutenzione delle strade che le estirpa).Altre volte diventano pasto per il bestiame,ma sembra che allora nessuno protesti.Paradossi di certi ambientalisti.
 
Ultima modifica:
Alto