• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena con foglie secche

nencio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

circa un mese fa abbiamo acquistato due piantine di Verbena, e le abbiamo messe sul nostro balcone molto soleggiato con esposizione a sud.
Abbiamo un impianto di irrigazione goccia a goccia che si attiva alla sera verso le 20. Ogni tanto le annaffiamo a mano aggiungendo del concime liquido.

Come vedete dalle foto si sono seccate tutte le foglie.

Gli irrigatori sono 2 anche in altri vasi con gerani che invece stanno benissimo.

Dove sbagliamo? Bagnate poco? Puo' essere una malattia?

Grazie per l'aiuto!
Antonella & Roberto

photo_2023-06-08_13-36-41.jpg
photo_2023-06-08_13-36-27.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare la verbena tutti i giorni è sicuramente troppo.
Si bagna bene poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi tutta asciutta (anche in profondità).
Se fa caldo e le piante sono al sole dovresti bagnare, al massimo, un paio di volte alla settimana.
Anche il concime si somministra ogni 30/40 giorni. Diciamo che, avendo anche messo il terriccio nuovo, non dovresti aver ancora concimato.

Ste
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao,
posso raccontare la mia esperienza con la Verbena, partiamo dal luogo, la mia Verbena prende il sole solo al mattino dalle 8 alle 10, la tengo come coprisuolo degli hibiscus e le piace bere. Tutte le foglioline secche le taglio con delle piccole fobici ed elimino tutti i fiori secchi, tutte queste attenzioni le ho maturate nel tempo, osservando e spostando la pianta fino a quando non mi sono resa conto di qual era il posto migliore
 
Alto