• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole grassine crescono

G

greenthea

Guest
Salve a tutti, scrivo poco ma vi leggo sempre, cerco di avere risposte da tutti i post senza fare domande precise, ma adesso ... ho proprio bisogno di voi!
E' la prima volta che le piantine prese alla fiera durano più di qualche mese, le ho prese ad ottobre e ora...stanno crescendo, lanciandomi tante domande!

Ecco le mie perplessità:
1) Ho una bella sanseveira a rosetta che aveva fatto ben 4 nuove foglie al centro: poi due di queste sono ingiallite e seccate...dopo qualche settimana accanto alla pianta ne è spuntata una nuova, che sta crescendo a vista d'occhio!
Mi e vi chiedo: devo spostarla in un altro vaso da sola o mettere tutte e due in un vaso più grande, o devo aspettare ancora?
ecco la foto nella "neonata":

sansy2.jpg


2) Il lithops sta cambiandole foglie, ma i fiori seccati ancora non sono caduti: devo tagliarli io? Ecco la situazione:

lithopscambiofogliee.jpg


3) E' nato un figliolino a questo "cactus" (non so il nome), che si fa?

cactusneonato.jpg


4) Quando cambiare vaso a queste due piantine?

cactuspallina.jpg


rosette.jpg


Come vedete il lithops e i due cactus sono ancora nei vasetti mignon in cui li ho comperati.

Spero che mi possiate dare qualche consiglio e grazie in anticipo!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
I fiori dei dei lithops lasciali stare, ma cambia il vaso e metti terra per grasse con tanti inerti,anche all''echinopsis subdenudata ,una misura piu' grande,quella con il figlioletto mi sembra un notocactus ma non sono sicura:confuso:svasa a nche quello con tutto il piccolo:Saluto:
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
l'ultima(graptopetalum bellum)secondo me può ancora stare in quel vaso...quando la rosetta si è ingrandita di piu raggiungendo il bordo del vaso allora procedi al rinvaso
:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
I fiori dei dei lithops lasciali stare, ma cambia il vaso e metti terra per grasse con tanti inerti,anche all''echinopsis subdenudata ,una misura piu' grande,quella con il figlioletto mi sembra un notocactus ma non sono sicura:confuso:svasa a nche quello con tutto il piccolo:Saluto:

quoto, ma mi sa che dovrai lavare le radici per togliere la torba dove sono adesso..
 
G

greenthea

Guest
Grazie, allora cambierò il vaso anche alla sanseveira, con la terra adatta.
Spero solo di non interferire con la crescita primaverile.
Ancora grazie...
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non cambierei nulla se tutto fosse piantato nel terriccio adatto, ma siccome suppongo siano tutte avvolte nella torba e questo non certo l'ideale per piante grasse, ma suppongo per tutte le piante ( quando si asciuga diventa troppo compatte e rieschia di soffocare le radici), si è costretti ad intervenire, prima a pulire totalmente le radici dalla torba, poi lasciare all'aria per un pò di tempo per far asciugare le eventuali ferite, si deve modificare il diametro , ma non in modo esagerato in quanto aver molto terriccio nel vaso non è utile per le piante grasse specialmente se questo non è adatto alla coltivazione delle nostre amate. Direi non più di 2 cm del diametro del vaso attuale
Per le Cactaceae: 1/3 di terriccio per Cactaceae (o terriccio di foglie decomposte, terriccio da giardino, terriccio universale) 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia), per le altre aumentare la parte di terriccio per Cactaceae e di conseguenza diminuire gli inerti.
Ciao
reginaldo
 
Alto