• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole goccioline minuscole invisibili gialle sul mio RIBES NERO

bixeno87

Aspirante Giardinauta
dove trovo il bayer da te citato??
io l unica cosa strana che vedo sul mio ribes, sono quei minuscoli puntini gialli, assomigliano a delle caccole.

io credo quindi che sia quella la causa e che ci concentriamo su quei puntini forse abbiamo risolto.
il discorso e che nn so dove mettere le mani... ho cercato e ricercato su google.. ma niente.

mi avevano parlato di un parassita.. del ribes.. che in caso positivo di infestazione accertata, io dovevo sfogliare tutto il ribes per risolvere il problema. ma quindi... nn ho quel problema???

troppa acqua? poca acqua? stamattina altre foglie andate via.. :-(

e come se nn ha linfa la foglia, nn ha vita, e si ripiega.. faro una foto particolare di cio che intendo.

grazie cmq kakugo!

bixeno87

Aspirante Giardinauta
ragazzi, allora ho la certezza ora: il mio ribes nero e' colpito dalla DASINEURA TETENSI.
http://www.plantesygdomme.dk/solbaerbladgalmyg/index.html in basso a destra, ecco le caccole che vi dicevo...

mi dite come caspita ha fatto ad ammalarsi??? perche se puo essere malato dalla nascita, mi faccio spedire un altro ribes nero dal venditore.

ditemi un po come fare per curare il mio ribes grazie a tutti.

K

Kakugo

Guest
Allora la mia prima idea era quella giusta...
Il "focolaio" di questa infestazione è il nord Europa (pare l'Olanda) e sta peggiorando da quando sono stati banditi, non senza giustificazione, diversi insetticidi ad ampio spettro che si erano dimostrati molto efficaci. Un altro pesticida tuttora consentito (Metomil) lo sconsiglio vivamente per via della tossicità.
Personalmente ti suggerisco un prodotto a base di Imidacloprid (ad esempio Bayer Confidor, reperibile quasi ovunque in commercio): è decisamente più facile da maneggiare ed è efficace.
Il "problema" (che però si aveva anche coi prodotti usati precedentemente) è che la Dasyneura fa almeno quattro generazioni a stagione, quindi i trattamenti vanno ripetuti constantemente.

Un consiglio che ti do, nel caso tu voglia acquistare nuove piante o farti sostituire quella che hai già (che mi sa proprio era malata all'origine... il 90% delle piante di ribes vendute in Europa continentale viene dall'Olanda) è di scegliere la varietà Ben Connan, che ha una forte resistenza all'attacco da parte di questo fastidioso parassita.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Allora la mia prima idea era quella giusta...
Il "focolaio" di questa infestazione è il nord Europa (pare l'Olanda) e sta peggiorando da quando sono stati banditi, non senza giustificazione, diversi insetticidi ad ampio spettro che si erano dimostrati molto efficaci. Un altro pesticida tuttora consentito (Metomil) lo sconsiglio vivamente per via della tossicità.
Personalmente ti suggerisco un prodotto a base di Imidacloprid (ad esempio Bayer Confidor, reperibile quasi ovunque in commercio): è decisamente più facile da maneggiare ed è efficace.
Il "problema" (che però si aveva anche coi prodotti usati precedentemente) è che la Dasyneura fa almeno quattro generazioni a stagione, quindi i trattamenti vanno ripetuti constantemente.

Un consiglio che ti do, nel caso tu voglia acquistare nuove piante o farti sostituire quella che hai già (che mi sa proprio era malata all'origine... il 90% delle piante di ribes vendute in Europa continentale viene dall'Olanda) è di scegliere la varietà Ben Connan, che ha una forte resistenza all'attacco da parte di questo fastidioso parassita.

sei stato davvero molto chiaro. la domanda che ti faccio e questa, so che le cecidomie lasciano segni .. ovvero nervature gonfie sulle foglie dove risiedono le larve. io questi segni non ne ho sulle foglie.
ho solamente quelle caccole gialle sulle foglie e steli foglie. e poi questi moscerini che vedi in foto ( post precedenti )
che svolazzano sia sul ribes sia sui mirtilli.

anche il mirtillo non se la cava alla grande... poi posto foto.

ps. cosa importantissima da dirti, caro KAKUGO, e che sul terreno del ribes ieri ho ucciso due vermicelli, larve molto sottili,lunghi mezzo centimetro trasparenti con dentro un filino nero lungo tutta la lunghezza della larva stessa.
di cosa si tratta?

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Beh, il ciclo vitale della Dasyneura è abbastanza semplice: i "moscerini" che vedi sono gli adulti che depongono le uova sulle foglie. Le "caccole" che vedi sono gli escrementi delle larve che poi si lasciano cadere sul terreno dove diventano pupe e quindi adulti. A questo punto direi che la soluzione migliore è irrorare sia la pianta che il suolo intorno ad essa e ripetere il trattamento almeno una volta al mese per tutta la stagione calda e in autunno applicare uno spesso strato di paccimatura per ridurre al minimo l'incidenza delle larve ancora nel terreno. Il parassita probailmente è arrivato a te nel terreno: le larve infatti svernano a terra e non sono visibili se non le si va a cercare.

Altri cultivar che mostrano una resistenza a questo parassita pari o addirittura superiore a quella del Ben Connan sono tutti quelli russi (molto difficili da trovare in Europa) ed alcuni ibridi scandinavi derivati da incroci tra questi, il Ben Connan e altre varietà cultuali. Ricordo il Sunderbyn 2, lo Hedda e il Kangosfors. In particolare il Sunderbyn 2 pare essere praticamente immune a questo parassita.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Beh, il ciclo vitale della Dasyneura è abbastanza semplice: i "moscerini" che vedi sono gli adulti che depongono le uova sulle foglie. Le "caccole" che vedi sono gli escrementi delle larve che poi si lasciano cadere sul terreno dove diventano pupe e quindi adulti. A questo punto direi che la soluzione migliore è irrorare sia la pianta che il suolo intorno ad essa e ripetere il trattamento almeno una volta al mese per tutta la stagione calda e in autunno applicare uno spesso strato di paccimatura per ridurre al minimo l'incidenza delle larve ancora nel terreno. Il parassita probailmente è arrivato a te nel terreno: le larve infatti svernano a terra e non sono visibili se non le si va a cercare.

Altri cultivar che mostrano una resistenza a questo parassita pari o addirittura superiore a quella del Ben Connan sono tutti quelli russi (molto difficili da trovare in Europa) ed alcuni ibridi scandinavi derivati da incroci tra questi, il Ben Connan e altre varietà cultuali. Ricordo il Sunderbyn 2, lo Hedda e il Kangosfors. In particolare il Sunderbyn 2 pare essere praticamente immune a questo parassita.

Sei davvero un guru! i miei complimenti.
quindi anche il ribes josta e fragile dal punto di vista della cecydomia.. ??

ascolta io entro 2 giorni vado a cercare il bayer che mi hai indicato. chiedo alcune cose pero amico,
1) secondo te, quanto e la probabilita' di successo con questa " terapia "?
2) dopo vari trattamenti, se riusciro ad avere i frutti, sono commestibili?
3) il bayer da te consigliato, e' a spry vero? quante volte al giorno devo irrorare??

grazie di cuore.

ps. il mio mirtillo, fiorisce ma poi gli stessi fiori (campanelline bianche) appassiscono, e anche sui mirtilli trovo quei moscerini che ti dicevo.
puo essere la stessa causa? caccole non ne vedo pero.
se vuoi ti facci foto.
grazie mille kakugo!

bixeno87

Aspirante Giardinauta
DSC01497.jpg DSC01498.jpg DSC01499.jpg DSC01500.jpg
ecco il mio mirtillo.

li annaffio 2 volte la settimana cosi come il ribes e il limone.
sole dalle 9 alle 13.

K

Kakugo

Guest
Guarda, la Dasineura è un genus di parassiti "specializzati". D. tetensi attacca solo il ribes nero, D. oxycoccana il mirtillo e così via. Se D. tetensi è una specie "indigena" europea, D. oxycoccana è un arrivo recente (è stata scoperta solo nel 2009). A questo punto il consiglio non cambia: irrorazione per uccidere gli adulti e poi dovrai vedertela colle larve. Purtroppo durante la crescita sono protette dai tessuti delle foglie quindi sono difficili da uccidere. Ecco perché i trattamenti vanno ripetuti regolarmente. Una soluzione adottata negli USA (dove questi parassiti sono un serio problema di vecchia data) è di spargere un sottile strato di sabbia sotto le piante per rendere più difficile l'uscita delle larve. Se vuoi adottarla usa solo sabbia di fiume lavata (la trovi dove vendono materiale edile) perché il sale contenuto in quella di origine marina non fa bene alla pianta.

Per quanto riguarda l'uso del pesticida attieniti ai dosaggi ed alle indicazioni riportati sulla confezione (il Confidor è anche disponibile premiscelato e pronto all'uso se non vuoi perdere tempo coi dosaggi): in particolar modo fa attenzione alle indicazioni che raccomandano di sospendere i trattamenti x giorni prima del raccolto. Irrora una volta sola (come detto meglio la sera) sia la pianta che il terreno, poi fai un'altra irrorazione dopo quattro settimane e così via per tutta la stagione calda. Sospendi il trattamento come indicato dal produttore prima del raccolto.

Infine un commento: questo infestazioni sono MOLTO difficili da sradicare. Il successo non è garantito ma diciamo che se riesci a tenere i parassiti sotto controllo le piante daranno comunque un buon raccolto.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
kakugo, le larve sono quelle trasparenti-nere che ti ho detto giusto??? immagino che se cerco nel terreno, ne trovo altre.

se sono nel terreno, perche dici che sono protette dai tessuti delle foglie??scusa la mia ignoranza. :-(

e grazie!!

K

Kakugo

Guest
Gli adulti depositano le uova nelle foglie. Queste crescono all'interno dei tessuti (provocando le "caccole" che hai visto); quando raggiungono una certa dimensione escono e si lasciano cadere sul terreno, dove si interrano. Se la stagione è calda diventano subito pupe ed in seguito adulti, altrimenti vanno in letargo e subiscono la metamorfosi coll'arrivo della bella stagione. Non diventare matto a frugare nel terreno alla ricerca delle larve: visto che si interrano in profondità rischi di danneggiare l'apparato radicale della pianta, che è già abbastanza provata. Piuttosto procedi con una buona pacciamatura o colla sabbia per rendere l'uscita degli adulti dal terreno più difficoltosa.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
sarebbe uno strato " barriera " sul terreno giusto? mi chiedo. se non escono dal terreno restano dentro. ma poi non rovinano le radici?

kakugo sei davvero molto preparato, i miei complimenti :)

K

Kakugo

Guest
Tranquillo, se gli adulti non riescono a riemergere muoiono ed è finita lì.

Preparazione? Ogni giorno si impara qualcosa, specialmente quando ti muoiono piante da 70€ e capisci solo dopo il perché...

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato il bayer confidor 1L gia' miscelato e pronto all uso soluzione liquida.
Quanto ne devo mettere sulle foglie e sul terreno??? nn ne ho idea!!
lo mettero sia sul ribes sia sulle due piante di mirtillo patriot.

K

Kakugo

Guest
Una spruzzata a terra, una sulle foglie a fronte e retro e per il momento sei a posto! Non eccedere perché il premiscelato costa caro!

bixeno87

Aspirante Giardinauta
Una spruzzata a terra, una sulle foglie a fronte e retro e per il momento sei a posto! Non eccedere perché il premiscelato costa caro!

ok mi sembra molto poco. ma evidentemente sai il fatto tuo... :) daccordo ci siamo intesi. ti faro sapere come va.
io stasera tardi, comincio la guerra contro la desy tetensi! speriamo ho la meglio!!
il venditore mi ha detto: devi aspettare 3 mesi per raccogliere eventuali frutti. prima non posso perche il grado di tossicita' e' elevato.
nn punto a raccogliere frutti quest anno. piuttosto punto a reagire a questi parassiti!!! non mi va di restare a guardare !! voglio combatterli.

K

Kakugo

Guest
Il tempo di carenza dipende dal dosaggio che utilizzi. Consulta l'etichetta (visto che hai comprato il premiscelato, che non ho idea di quanto stia a diluizione) o telefona direttamente alla Bayer.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
irrorato ieri sera. una decina di spruzzi sulle foglie e terreno. stamattina ho notato cmq gli adulti che svolazzavano. e normale? dopo quato fa effetto?
nel caso posso rispruzzarlo stasera come ultima volta??

K

Kakugo

Guest
Come ho detto non c'è garanzia di curare completamente l'infestazione e, soprattutto, servirà del tempo per vedere risultati. Se nel prossimo mese vedi diminuire il numero di adulti vuol dire che sei sulla strada giusta.
Se vuoi ripetere il trattamento io ti consiglio di aspettare un paio di settimane, non prima, per motivi di fitotossicità.

bixeno87

Aspirante Giardinauta
daccordo. meglio che mi munisco di pazienza :)
la mia paura e che ho irrorato poco.. nn ho esperienza. pero se e sistemico forse nn conta molto..
Kakugo, mi dai consigli sulla pacciamatura?? io ho pensato... sabbia lavata, e altri materiali poi copro il tutto con il collant.. :) hai presente la trama sottile dei collant? le calze?? be se io copro il terreno con quello, nn credo passano le pupe e gli adulti. la zanzariera e troppo grande. ma i collant hanno una trama sottile e fitta.
aspetto che mi bestemmi...hihihihi scherzo. dimmi se puo andare.
ps. sotto al vaso devo attappare i forellini di scolo acqua o no?
grazie

K

Kakugo

Guest
Tranquillo, è meglio irrorare un pò di meno che troppo...
Per la pacciamatura io personalmente ti consiglio o la sabbia (di cui già abbiamo già parlato) o un telo apposito. Oltre al classico telo in polietilene di vari colori ci sono disponibili i cosidetti "teli vivaio", che hanno una trama tipo quella dei collant, sono molto più resistenti, lasciano passare l'acqua e sono generalmente utilizzati per la coltivazione delle fragole. Li puoi trovare presso i consorzi agrari o garden center: se puoi comprali al metro così eviti di spendere troppi soldi.

Alto