• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole chiazze gialle irregolari.....

bananamax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....abito in terra sarda dove le temperature gia sono elevatissime...il mio prato fino all'altra settimana era perfetto......da un paio di giorni dopo averlo tagliato noto delle piccole chiazze gialle irregolari....trattasi di fungo??????prato di festuca 80%loietto 20%....irrigo due volte al giorno per circa 30 minuti la mattina alle 7.00 e la sera alle 8.00.....c'e qualcuno che puo aiutarmi?????
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Per una diagnosi credo sia quasi obbligatorio vedere un'immagine del tuo prato, magari con un dettaglio da vicino. Problemi di funghi in questo periodo ce ne sono parecchi pero bisogna vedere. Visto come dai acqua ne escluderei la mancanza, pero a riguardo ti consiglio di eliminare le irrigazioni serali e dare acqua al mattino (intorno alle 5) e mai tutti i giorni.
 
M

marcobri

Guest
posta subito delle foto, dato il periodo, composto e irrigazione errata potrebbe trattarsi di patch brown o phithium.smetti subito di irrigare la sera e passa ad irrigare solo la mattina presto (tra le 05 e le 07) mai dare acqua tutti i giorni,devi dilazionare in 3 volte a settimana e in maniera sostanziosa.per calcolare quanta acqua dai al prato poni dei bicchieri in diversi punti del prato per avere una media del tutto. una normale irrigazione consiste nel "dare" 15 mm di acqua ossia 15 lt.devi poi misurare con un normalissimo metro la quantita' e regolarti a tentativi per stabilire quanto tempo impiega il tuo impianto a raggiungere i 15mm.
marco
 
Alto