• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola vite

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho altro che un balcone :astonishe

Ma l'anno scorso mi hanno regalato una piccola vite.:love:

Ora vorrei trovarle un posto migliore in una cassetta grande tutta per lei :froggie_r .
E' sempre stata in un vaso e non è cresciuta granchè. Ha avuto anche una di quelle malattie penso fungine la peronospor.... :cry:

Non so però nulla su come trattarla e soprattuto su quando e in che terra trapiantarla.

Un grazie a chi vorrà aiutarla :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Trapiantala a fine inverno, quando le gemme stanno per gonfiarsi, usa un terreno ben drenante e sistemala in pieno sole, annaffiandola poco. Riguardo ai trattamenti usa un prodotto a base di rame (poltiglia bordolese o rame ossicloruro), oppure se non vuoi macchiare eccessivamente le foglie prendi un qualsiasi anticrittogamico (li trovi in tutti i vivai o garden, basta che serva contro peronospora e meglio anche contro oidio, non si sa mai...), i trattamenti li dovrai fare in primavera, subito dopo le prime piogge quando già la pianta sta vegetando, e ripeterle 2-3 volte durante la primavera-estate se piove molto (ma se il balcone è riparato dalla pioggia, bastano poche volte).
Evita di fare trattamenti durante la fioritura e sospendili quando i grappoli sono quasi maturi. Usa concime organico.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, dovrai potarla perchè fruttifica solo sui rami dell'anno, ma prima di cominciare a potarla dovrai aspettare qualche anno in modo da darle una forma, legandola a dei tutori, o a una pergola, a seconda di dove la vuoi tenere (è rampicante). Una volta stabiliti i rami principali, ogni primavera la poterai di conseguenza, considerando che da ogni gemma lasciata nascerà un ramo che porterà fiori e frutti (perciò dovrai lasciare i rami principali e selezionare tra i rami dell'anno prima quelli che vorrai che portino rami da frutto, eliminando alla base tutti gli altri).
 
Alto