• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola siepe leylandi

mattegm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei mettere una piccola siepe di Leyland (ho trovato piante da 3 metri circa) da mettere davanti al cancello in foto(lato interno su piastrellato) per tapparmi dalla casa davanti, il cancello è 3 metri scarsi e non lo aproo mai. Vedete foto allegata, adesso cé un vaso di terracotta vuoto ma anche avendone "n" li vedrei sprecati.
Secondo voi quale è la soluzione migliore per mettere a dimora le piante?
Avevo pensato di usare o dei vasi somm tipo fioriera in legno 50x50 sopra il piastrellato oppure farne una lunga 3 metri sempre 50x50, e sempre di legno.
Posso arrivare poi con irrigazione.
Secondo voi 3 piante bastano?
Grazie Matteo da Lucca

Allegati

• Screenshot_20260304_185712_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20260304_185712_WhatsApp.jpg
    658,9 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20260304_190511_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20260304_190511_WhatsApp.jpg
    145,1 KB · Visite: 7

joe

Aspirante Giardinauta
Penso che bastino.
Ho una siepe di leyland ma non sono troppo soddisfatto, un lato l'ho sostituito con la classica photinia red.
Almeno per la mia esperienza, ti consiglio di potarla regolarmente e non farla allargare troppo in quanto solo le parti in vista sono verdi, la parte interna sarà spoglia. Parte della mia si è ammalata e seccata, lasciando brutte parti marroni che tagliate lasciano buchi che impiegheranno tempo per essere riempiti dalla ricrescita. La pianta è resinosa e potrebbe sporcare il pavimento.
Ti consiglio di usare più vasi, solo per praticità, leggerezza e facilità per eventuali spostamenti temporanei, per pulizia o interventi imprevisti di manutenzione al suolo o per esempio di riverniciatura del cancello

Alto