• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola senza nome

nygas

Aspirante Giardinauta
u9u7agyr.jpg

Questa piccola piantina cerca disperatamente che la si aiuti a darle un nome. Ringrazia in anticipo sicura della disponibilità di tutti.

Mondograsso.altervista.org/index.html
 

njnye

Florello Senior
Mi ha fatto venire in mente una varietà di echeveria runyonii (non mi ricordo il nome) ma non so se è lei... Questa è una pianta di serra, quindi nelle "condizioni da manuale"?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, quella di destra è una topsy turvy sicuramente, ma credo che Nygas volesse sapere il nome della pianta al centro... che sia una qualche kalanchoe? :confuso:
 

njnye

Florello Senior
Sì, quella di destra è una topsy turvy sicuramente, ma credo che Nygas volesse sapere il nome della pianta al centro... che sia una qualche kalanchoe? :confuso:
Ah ops, avevo visto l'iconcina arancione e pensavo fosse un indicatore, invece non c'entrava niente...
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Infatti il mio dubbio è proprio su quella al centro. Le due kalanchoe ci assomigliano molto. La differenza.sta nel fatto che nella mia le foglie sono sempre e tutte tondeggianti, con il margine liscio e regolare. mai allungate
comunque ho capito che è una kalanchoe adesso posso approfondire e cercare meglio. Grazie. Se nel frattempo arrivano altre notizie sono sempre ben accette.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Penso di essere giunto ad una conclusione. Sono sicuro al 99% dovrebbe essere una kalanchoe dinklagei originaria del Madagascar. Grazie ancora a tutti per la collaborazione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La foglia della tua pianta ha quelle spigolature, non è perfettamente liscia? dalla foto non vedo...
 

nygas

Aspirante Giardinauta
La superficie è liscia concava, la pagina inferiore ha una spigolatura longitudinale, il margine e' liscio. Se vuoi provo a postare qualche altra foto.
 
Alto