• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola rosellina... travasare?

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena regalato una piccola rosellina piena di boccioli.
sono ancora in tempo per il travaso?
considerate che sono ad Agrigento e che ci sono già 30 gradi passati.
Grazie.

elleboro

Florello
se non rompi il pane di terra, si.
Però fai il lavoro nel posto più fresco che hai. Bagna, lascia la piantina a riprendersi per qualche giorno al fresco. Poi riportala al sole, se riesci, poco alla volta (magari mettendocela verso sera e alla mattina, e lasciandocela ogni giorno un po' di più.
Non concimare.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, oltre a quanto giustamente detto da Bruna aggiungo che nel rinvasare è bene che tu NON usi solo terriccio ma una miscela di terriccio + terra di campo in parti uguali. Il solo terriccio è troppo "leggero" per le rose e alla lunga la pianta ne soffrirebbe.
Attrezzati (con fungicidi a base di rame e zolfo, ad esempio Fenicrit della Cifo) anche per fare trattamenti preventivi contro oidio e macchia nera, ai quali specie le minirose sono molto soggette.

S

silviaviola

Guest
Dipende dalle dimensioni del vasetto attuale: secondo me fai bene a rinvasare, così eviti la possibilità che il terreno, contenuto in un piccolo vaso, asciughi velocemente, con sofferenza della rosellina. Come ti hanno già consigliato basta fare attenzione a non disturbare troppo il pane di terra e, aggiungo io, la pianta sarà solo contenta :flower:

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Il vaso è 15 cm e la pianta non supera gli stessi in altezza, proprio per questo vorrei aspettare: sta bene sul davanzale, più grande non ci starebbe.
che ne dite, è troppo piccolo?

S

silviaviola

Guest
Se è così piccola allora è proporzionata al vaso per il momento.. fai solo attenzione che non prenda troppo sole allora, o compensa con le innaffiature.

R

Riverviolet

Guest
Se non vuoi travasarla, mi permetto di consigliarti di posizionarla in modo che non venga raggunta dai raggi più calienti o preparati ad una lunga estate di guerra al ragnetto rosso.
Con quelle temperature, anche rose di dimensioni standard e con vasi grandi se non grandissimi, soffrono e rallentano fino a fermare l'attività, cosa che le rende fragili verso chi ne approffitterà velocemente.

Alto