• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola rampicante..

pulendina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... è la seconda primavera che la mia rosina vive sul mio terrazzo... l'ho trapiantata subito in un vaso più grande, ho dato del concime granulare a lenta cessione, i pidocchi se la sono un pò mangiucchiata, ma li ho sterminati... ora non vorrei avergli provocato danni... le fogline brutte l'ho tolte, ma i bocci sono piccolissimi e stanotte uno è sbocciato ma sembra secco e avvizzito... perchè? non mi sembra molto rigogliosa... non mi ha buttato molte fogline anche se è molto cresciuto...


Vedi l'allegato 67497

Vedi l'allegato 67498
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
scusami... :cool3:

Figurati :eek:k07:
quanto sole prendono al giorno? comunque se ti può consolare anche le mie rampicanti che sono in pieno sole quest'anno hanno tardato moltissimo e hanno prodotto poche foglie. Credo sia stata colpa anche del tempo brutto che ha fatto fino quasi alla settimana scorsa qui da me. Ora cominciano a riprendersi un po'. Aspetta il parere degli esperti, sapranno sicuramente dirti più di me :eek:k07: :Saluto:
Dimenticavo...il vaso quanto è profondo? e che tipo di concime hai dato?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti è un po' stentata...

Potresti mostrarci una foto d'insieme della pianta, per capirne meglio le condizioni generali?

Che terra c'è nel vaso? Quanto sole prende?
Quanto la annaffi?
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
prendono sole la mattina... fino al primo pomeriggio...
il vaso mi sembra capiente e l'ho rinvasata con terriccio universale...
il concime l'ho messo ad inizio aprile, quello granulare a rilascio lento, una manciatina piccola come da indicazioni, ma non mi sembra per niente rigogliosa!!
ha un anno di vita... mi sembra che stenti però...



DSCN4111.jpg
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    11,3 KB · Visite: 52

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao pulendina, in attesa di pareri più esperti, posso dirti le cose delle quali sono certa:
il terriccio universale non è adatto alle rose, è troppo leggero. Le rose hanno bisogno di una terra più pesante, infatti al terriccio universale viene mescolata terra di campo o comunque una terra argillosa.
Il vaso mi sembra poco profondo ed il livello della terra molto basso (cioè c'è poca terra per quella rosa).
Travasa la rosa, senza toccare il pane di terra in un vaso profondo 45-50 cm, se riesci a trovarlo anche più profondo, ed usa per il rinvaso metà terriccio e metà terra argillosa
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo con rosasiu. Secondo me bisogna migliorare terra e vaso. Fatto questo io darei una potata abbastanza severa per vedere se comincia di nuovo a gettare più vigorosamente.
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ho preso le misure del vaso... 25cm di altezza per un diametro di 32cm... la rosa è molto piccola, forse non sembra dalla foto, sarà 50cm di altezza... dite di travasare ora? non è meglio aspettare la prossima primavera?
magari la poto un pò... ah ecco, una cosa... mi potete dare qualche consiglio sull'eventuale rame da dare? non l'ho mai dato.. :confuso:
grazie mille..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un vaso alto 25 cm è davvero piccolo per una rosa rampicante.
Ce ne vuole uno almeno profondo 50 o 60.

Io la travaserei subito, cercando di non rompere il pane di terra. Dopo di che poti basso, tieni la pianta dove prenda sole soltanto alla mattina e aspetti che si riprenda :)
Però non ti farà fiori sicuramente prima dell'autunno, ma più probabilmente dovrai aspettare la prossima primavera.

Come terriccio devi usare metà terriccio per piante fiorite e metà terra di campo, perchè le rose vogliono terreno argilloso. Non metterei concime nel miscuglio, per il momento.
Crea solo un bello strato drenante sul fondo possibilmente con ghiaia, ma da te dovrebbe andare bene anche l'argilla espansa.

Per il rame: dipenda da quali problemi hai di solito. Io in genere do un prodotto misto di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. In questa maniera prevengo tutti i problemi fungini.
Sono prodotti che si trovano molto comunemente nei consorzi agrari e semplicemente vanno mescolati all'acqua secondo le dosi indicate in etichette e poi vaporizzati sulla foglia in maniera da essere più coprenti possibile.
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, riprendo la mia discussione iniziata proprio un anno fa! la mia piccolina sta bene, cresce e ha nuovi bocci, rispetto all'anno scorso è molto rigogliosa... ma penso che abbia una mancanza... intanto penso che il vaso le vada troppo piccolo, che faccio, la travaso? e poi le foglie nuove stanno nascendo con i bordini rossi e alcune foglie sopra hanno delle macchie sfumate biancastre... metto alcune foto!
grazie dei vostri consigli...

francesca


DSCN7067.jpg

DSCN7066.jpg

DSCN7064.jpg

DSCN7065.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
i bordi rossi sono normali. Se riesci a svasare la rosa senza rompere il pane di terra rinvasala pure; non aspettare però perchè il periodo dei rinvasi ultrasicuri è già passato. Se dove vedi le macchie sfumate bianche, ti sembra ci sia una polvere finissima e i bordi delle foglie si ripiegano è oidio, una malattia crittogamica molto frequente nelle rose (infatti nella prima foto mi sembra di vederne tracce nel gruppetto di giovani foglie a destra). Toglile e dai una passata di anticrittogamico. Poi fai la prevenzione ogni 10-15 giorni e dopo che ha piovuto:)
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
bene... diciamo che me la sono tirata a dire che era bella e rigogliosa... :cry: sono comparse delle macchie sulle foglie che poi a loro volta sono diventate gialle... ruggine?? aiutatemi... la settimana scorsa ho dato del rame e non erano messe così male.. ora ho dato un fungicida contro la ruggine, la ticchiolatura e l'oidio... ha tantissimi bocci e due sono già fioriti...

queste sono le fogline...

30042012522.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Calma e sangue freddo:D
può essere il ricambio fogliare, se le foglie gialle sono quelle vecchie!
se hai fatto i trattamenti, devi solo aspettare per ripeterli.
hai cambiato il vaso, poi?
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Calma e sangue freddo:D
può essere il ricambio fogliare, se le foglie gialle sono quelle vecchie!
se hai fatto i trattamenti, devi solo aspettare per ripeterli.
hai cambiato il vaso, poi?

no, perchè il fine settimana sono andata ad una fiera a grosseto e ho passato il week end a sistemare le piantine grasse che avevo comprato... poi ha iniziato a piovere e non ha più smesso -.-
aspetto un paio di giorni, mercoledì pomeriggio dovrebbe essere bello! penavo di fare terriccio e un pò di rena di fiume grossolana, che dici? può andare bene?
per le foglie non saprei dire se sono nuove o no...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
no!! fai un misto di terriccio in sacchi e terra di campo (terra argillosa ricca e pesante).Sul fondo del vaso mettici del pietrisco o della ghiaia grossolana. cerca di non rompere il pane di terra in modo che la rosa non si accorga di essere stata trapiantata:)
Le foglie vecchie sono quelle alla base della pianta; le riconosci perchè sono più coriacee e non tenere come quelle dei nuovi getti
 

Citrodora

Apprendista Florello
Nella mia pianta non ci sono foglie vecchie e sono così solo le foglie alla base del cespuglio e rivolte verso l'interno...sia l'anno scorso sia quest'anno...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto