• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha la mia magnolia stellata?

timna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono qui per chiedervi un parere.
Due anni fa ho acquistato una magnolia stellata di circa 1 mt. di altezza.
Sembrava stare bene anche se un po' stretta nel vaso. L'ho trapiantata e sembrava essere andato tutto bene... purtroppo la pianta, che so essere molto lenta nella crescita, stenta proprio a decollare. Fiori pochissimi, nell'ordine dei 4/5 fiori a primavera... sembra fare i bocci ma a toccarli sembrano vuoti e secchini...
e poi anche dopo messe le foglie devo dire che ha cominciato (parlo dello scorso anno) a perderle . La pianta ha buttato dei nuovi getti dal basso per cui non sembrerebbe proprio moribonda e dato che quest'anno lo stelo nuovo ha tentato di mettere dei bocci, direi che è sopra l'attacco dell'innesto...
cosa suggerite? Qualcuno ha esperienza in proposito?
Grazie... grazie mille!
Una buona primavera prossima a tutti!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difficile dire tanto senza una foto, le foglie durante la stagione come sono, verdi intenso? il vaso quanto è grande? Che tipo di concimazioni esegui?
 

timna

Aspirante Giardinauta
Dunque io ho la fortuna di avere un bel giardino per cui la pianta è stata messa in terra. ome concime uso stallatico di cavallo e neppure molto, glielo metto tipo una volta all'anno.
Oggi pomeriggio gli farò una foto, più che altro per farvi vedere come sono stenterelli i bocci e come sono pochi.
Le foglie all'inizio sembrano del colore giusto, ma poi cominciano a cadere, prima del tempo lasciando un misero ciuffino in cima alla pianta.
Grazie !!!
 
Alto