• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola phal chiede aiuto

ladislao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di tutti i casi disperati credo di poter vantare presto il primato.
ho una piccola phal che dopo essere sfiorita ha vegetato per circa un anno. nel giro di poche settimane le foglie sono ingallite e cadute ma lo stelo è rimasto.
notando che le radici si erano completamente seccate l'ho rinvasata e mi sono accorto che di radici non ce n'erano più!! ma sorpresa dai nodi rimasti sullo stelo che non ho tagliato ho visto spuntare quelli che a me sembravano dei nuovi fiori.
mi sbagliavo erano foglioline!
credo che abbia ancora voglia di sopravvivere, ma cosa posso fare per aiutarla? le foglioline sembrano sane e che si sviluppino (lentissimamente).
ma viste le condizioni, come posso invogliarla ad emettere nuove radici?
Grazie per l'attenzione che mi riserverete, buona giornata a tutti.
(ho le foto ma non riesco ad allegarle)
Ladis
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ladislao benvenuto nel forum.
Se ti fosse possibile pubblica una foto, aiuterà a capire.
Se non ha più radici credo debba farsi della sfagnoterapia (cerca nel forum delle orchidee ci sono tantissimi messaggi a riguardo), se sono rimaste solo radici aereee dovresti rinvasarla cercando di interrarle nel bark (molta attenzione, si spezzano facilmente). Io sono reduce da un evento praticamente uguale. :burningma
Le Phal hanno davvero molta energia vitale e trovano la via di sopravvivere.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

ladislao

Aspirante Giardinauta
Nikonvlad,
grazie per l'attenzione.
ho provato ad allegare foto anche piccolissime, ma al momento credo non sia possibile tramite forum.
hai un suggerimento a riguardo?
eventualmente potrei mandartele per e-mail.
buon appetito
Ladislao
 

mgrazia

Florello
vai su giardinaggio e vedi che ..si parla di tutto, spiegano come inserire le foto.
purtroppo devo informarti che da quello che racconti..probabilmente la tua pianta sta morendo e ti voglia donare un piccolo ricordo di sè: una nuova piantina..
ma metti le foto e poi vediamo se è così.
segui le indicazioni e vedrai che è facilissomo.
parlo per esperienza sono una frana se riesco io.. tutti ce la fanno..
ciao e baci mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto mgrazia e ti consiglio in aggiunta il sito http://www.imageshack.us/ per la pubblicazione delle foto.

Per me puoi spedire anche una mail ma poi ti perdi il suggerimento da parte di tutti gli altri...... e credimi....... ci sono davvero brave e preparate persone in questo forum di orchidee.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuto Ladis !!!!!
La dovresti porre nello sfagno !!!! forse emetterà nuove radici e il figlioletto ( keiki ) che sta emettendo dalla stelo é lento a crescere ma quando avrà emesso radici proprie di circa 4/5 cm la stacchi dalla madre con le sue radici e potrai rinvasarla come una nuova pianta!
zeug
 

ladislao

Aspirante Giardinauta
Grazie per la calorosa accoglienza,
mi fate prorpio sentire tra amici!!
Mgrazia, ti prego quando passeggi sul molo Audace al tramonto sussurra alla mia bella città che mi manca da morire!
vivo ormai da una vita in provincia di cremona, ma presto arriverà la bella stagione e allora finalmente portò rivederla!
.. e daghe la bora ....

bacioni

Ladi
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la pianta madre non può essere recuperata perché non esiste più

i due piccoli keiki invece hanno un'altissima probabilità di sopravvivere e di dare quindi origine a due nuove piante

sull'allevamento dei keiki eistono varie scuole di pensiero. anche qui sul forum, utilizzando la funzione ricerca, potari trovare molti esempi e informazioni

io li separerei subito, lasciando attaccata a ciascuno una porzione del fusto originario di qualche cm per parte, e poi li inserirei verticalmente in un vasetto riempito con sfagno (o in subordine muschio) da tenere appena appena umido, il tutto coperto con un sacchetto trasparente di quelli che si usano per il congelatore.

auguroni :flower:
 

lobelia

Florello Senior
Condivido quanto detto da PM, ormai lo zeppetto infilato così nel bark non significa nulla, fai come ti è stato suggerito.
Povera piantina, ha dato le sue ultime risorse ai piccolini! Chiaramente facciamo il tifo per loro!
 

ladislao

Aspirante Giardinauta
mi abilito immediatamente! se ho ben capito:
- taglio lo stelo qualche cm prima e dopo i keiki
- prendo due vasetti con sfagno o muschio
- infili lo stelo fino alle foglioline nello sfagno
- inumidisco lo sfagno e inserisco il tuoo in in saccetto trasparente tipo serra.

domanda:

pongo tutto alla luce o in ombra?

quanto bagno le piantine?

grazie a tutti

Ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
1. in teoria, più lasci del vecchio stelo e meglio sarebbe, ma l’importante è sistemare bene il keiki nel vasetto, e questo preclude la possibilità di lasciare un pezzo del vecchio stelo fiorifero troppo lungo
2. la base delle foglioline deve essere a contatto con la superficie del muschio o leggermente infossata
3. poiché i keiki non hanno radici, rischiano di disidratarsi; per questo, in questo caso, è necessaria molta umidità nell’aria, per cui il sacchetto deve essere ben chiuso. Invece il muschio o lo sfagno devono essere sempre umidi ma appena appena umidi.
4. alla luce, molta luce, ma non sole diretto, perché surriscalderebbe il sacchetto
5. per la mia esperienza non è necessario usare fungicidi, però credo che industrialmente, quando vengono invasate le miniphal ottenute da semi, invece funghividi vengano usati. Credo il mancozeb, ma non mi ricordo bene questo particolare, e magari è tutt’altro

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Primo Mggio, vedrai che potrai ottenere, dalla vecchia Pahl, due sanissime piantine !!!!
zeug
 

ladislao

Aspirante Giardinauta
altra novità:
anche il nodo che precede i due keiki credo si stia aprendo, e più in basso c'è ancora un nodo bello verde.
ho un dubbi sul taglio da eseguire.
la distanza tra i due keiki è di circa 4cm, come si vede dalle foto dopo il keiki più sviluppato lo stelo è completamente secco.
circa 10 cm più in basso come dicevo da un altro nodo sta gettando un terzo keiki (credo).
e più in basso il quarto nodo che sembra promettere bene, anche se la base dello stelo però sta ingiallendo
allego due foto con la posizione dei tagli: vanno bene?

grazie a tutti

Ladislao

http://img523.imageshack.us/img523/5051/img1505fm6.jpg
http://img248.imageshack.us/img248/84/img1507br5.jpg
 
Alto