• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola in regalo

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Questa estate ho fatto un ordine da Pungilandia e mi è arrivata in omaggio questa piccola succulenta :love: di cui non so il nome ma che ho messo insieme alle altre grasse e finora non ha avuto problemi.

Da circa un mese è in casa insieme alle me piante africane sotto la lampada UV per i rettili (le africane stanno benissimo). A lei invece ingialliscono le punte delle foglie e poi cadono ma contemporaneamente ne nascono di nuove, perchè? Che cosa sbaglio?:confuso:

http://forum.giardinaggio.it/members/mariella-31567-albums-i-miei-tesori-picture17388-dscn0402.html
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Posso solo indicarti il nome: Adenium Obesum
Ma non so aiutarti per le cure... mi viene solo in mente la cosa più ovvia, ossia che la lampada UV non le faccia tanto bene :embarrass
Magari prova a tenerla normalmente in ambiente fresco, non sotto i 10° C, ma con la luce naturale.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il nome!

Anch'io avevo pensato di spostarla ma senza lampada ho visto che perde tutte le foglie e non le ricrescono...:(

Forse mi conviene solo allontanarla un po'? Oppure darle più acqua? Non ne ho idea, posso solo dire che è bella cicciotta a dura, quindi non penso che le manchi l'acqua...
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a fare una ricerca sia in questo forum sia in quello della Cactus & Co, http://www.cactus-co.info/forum/search.php?sid=c16f0c93b5ff80ee54e84de1284c8127 , è un argomento molto dibattuto.
Al lancio ti appare una finestra per la ricerca, scrivi cosa vuoi e rilancia.
Una pianta che secondo qualcuno una temperatura che già ti hanno consigliato va bene, ma secondo altri andrebbe molto più alta.
Di sicuro in questo periodo va in riposo e quindi è normale che perda le foglie.
Io per quanto ne so, almeno in primavera è una pianta che consuma molte energie e quindi ha bisogno di una forte concimazione.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariella, in questo periodo andrebbe lasciata andare in dormienza; se la tieni sotto la lampada la costringi a continuare la vegetazione in modo forzato. Le foglie le deve perdere, poi le rimetterà in primavera, come molte caudiciformi.
Ciao!!!
 

pink2009

Giardinauta
anche secondo me è normale che perda le foglie in questo periodo l'hanno fatto 2 mie piante ... questa pianta non deve essere lasciata a temperature inferiori ai 12° potrebbe anche morire ...
sarebbe meglio tenerla in un posto molto luminoso, tipo dietro una finestra , annaffiare molto di rado fino a quando perde tutte le foglie ... e poi dare raramente acqua solo per mantenere il fusto sodo...a primavera tornerà nuovamente a vegetare...
 
Alto