• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola felce, consigli? Grazie :-)

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
bellissimo il sito e anche il forum.

ho una piccola felce che si trova attualmente in un vaso del diametro di 14 cm.
Innanzitutto vedo che è già un pò stretta, le radici imperversano spingendo quasi fuori la terra dall'alto, e pensavo di rinvasarla.....
Ho letto che la felce cresce bene in ambiente non troppo luminoso e abbastanza umido.
Vorrei mettere una serie di felci ai piedi di una balaustra di un soppalco, che dalla parte superiore prende luce solo da un velux, mentre da sotto prende luceda una porta balcone molto ampia a 3 ante.
per ora ne ho una sola e ce l'ho da un mesetto; e ho visto che il terreno rimane molto umido, toccandola io sarei dell'idea di bagnarla pochissimo, una volta ogni 10-12 gg. anche. Cosa ne dite di vaporizzare le foglie con acqua con uno spruzzino?
Qualcuno di voi mi sa dare dei consigli preziosi su cosa dovrei sapere sulle felci? mi dicono che sono molto delicate ( anche nel rinvaso) e che poi all'accensione dei riscaldamenti soffrono tantissimo, non vorrei che stando a 3 metri di altezza su un soppalco fosse anche peggio.
Consigli??
GRAZIE!
:flower:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per esperienza (ho avuto una felce in casa per alcuni anni) ti dirò che la mia si era ambientata benissimo in un locale abbastanza luminoso, senza esposizione diretta alla luce, dove d'inverno c'erano tra i 17 e i 18 gradi. Non le facevo mai mancare l'acqua nel sottovaso e ogni tanto le davo una spruzzatina sulla chioma. All'arrivo dell'estate la mettevo fuori, a nord della casa, al riparo dal sole per tutto il giorno.
In breve è diventata enorme e sono stata costretta a cambiarle posto. L'inverno scorso è stato troppo rigido e la temperatura del nuovo ambiente troppo bassa: ahimè è morta!:cry:
L'ho rimpiazzata in primavera con una nuova felce, da esterno questa volta!
Le istruzioni dicono che resiste fino a -15°; durante l'estate si è già triplicata di volume ed è molto bella. Ha avuto acqua in abbondanza!!!
La metterò al coperto lasciandola all'esterno della casa: speriamo bene!
:Saluto: spero di esserti stata utile!
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuto opy :froggie_r io ho una felce che avevo messo sul terrazzo su di un trespolino per farla ricadere un po', ma dopo un paio di mesi vedevo che non le piaceva stare lì, perchè cresceva poco e male, e poi prendeva anche per un paio d'ore il sole, così l'ho portata giù in giardino, l'ho piazzata sotto una tettoia su un ripiano dove metto le piante che devo riparare dal sole o dal freddo, non ha più preso sole diretto ed è cresciuta moltissimo, si è infoltita e il verde è diventato molto più bello. Ora l'ho appesa sempre sotto quella tettoia, ma sinceramente con l'arrivo del freddo non sò ...... :confuso: dovrò monitorarla molto bene. Spero di averti chiarito! :eek: ah per le annaffiature la lascio sempre umida e ogni tanto la doccio. :love_4:
 

opy74

Giardinauta Senior
terreno

grazie del benvenuto! sono ancora inespertissima quanto a giandinaggio......abbiate pazienza!:storto:
leggo in uno dei bei link che ho trovato nelle vostre gentilissime risposte che si rinvasa a marzo.
quindi non mi consigliate di farlo adesso? anche tenendo il pane di terra attuale non potrei rinvasare adesso in un vaso leggermente più grande aggiungendo un pò di terra a quella attuale? la vedo veramente un pò costretta....
e poi il terriccio per piante d'appartamenti , quello comune che si trova nei comuni vivai, è adatto? sulla confezione si cita anche la mia felce, però in uno di questi link ho letto che la composizione del terreno dovrebbe essere formata da tre parti di torba, 2 di sabbia grossolana ed una buona dose di fertilizzante di base.
grazie!:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
guarda io tanti problemi non me li sono mica fatti!!!! :slow: volevo appenderla e il suo vaso era piccoli e non adatto ad essere appeso : :storto: allora io l'ho travasata in un poco più grande e aggiunto la terra mancante. non l'ho stressata perchè non ho toccato il suo pane di terra. Ora mi fai venire un sacco di dubbi, ma è la da 1 settimana e gode ottima salute.:eek:k07:
 

ellyhathi86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia felcina (non sò di che varietà sia ma è piuttosto piccola e fitta) ha dei rami con le foglioline tutte secche...

avrà bisogno di più umidità???
grazie
elisa
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao ellyhathi e benvenuta anche da parte mia.
Ti riporto la mia esperienza con la felce, ne ho tre, due piccole con le foglie quasi ricce e una più grande, di tipo classico.
La grande adora il sole diretto a patto di avere sempre il terreno umido. io la sera la nebulizzo e spesso le lascio un po' di acqua nel sottovaso.
Per quanto riguarda le foglie secche, probabilmente si tratta di poca umidità come hai ben detto. Quando ho avuto quel problema ho tagliato le foglie secche ed ho continuato ad annaffiare/nebulizzare la pianta. Dopo un po' vedrai sbucare delle nuove foglie.

Spero di esserti stata d'aiuto! :Saluto:
 

enzagenova

Aspirante Giardinauta
felce ingiallita

si si ... farò come dici, e speriamo ci siano presto progressi!


grazie a tutti
elisa

la mia felce e' stata :crazy: tutta l'estate sul terrazzo ed e' diventata bellissima, da quando l'ho ritirata in casa ha tutte le punte ingiallite e secche ( eppure la bagno e le spruzzo l'acqua tutte le mattine!!!) cosa posso fare???
 
Alto