• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia felce?

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti
la mia felce ( Nephrolepsis) non cresce.....:squint:
il primo posto in cui l'avevo messa era credo troppo buio ( la balaustra di un soppalco illuminato solo da un velux che era posizionato anche lontanino da lei :confuso: ), quindi pensavo che fosse per questo che non cresceva.
Ora è di sotto anche se non vicino alla finestra ( so che comunque non vuole molta luce), nel sottovaso ci sono sassi con un filo di acqua per mantenere l'umidità con l'evaporazione, ma è poca e tale che che non bagna il vaso; :( la innaffio sulle foglie un paio di volte a settimana e tocco la terra prima di bagnarla, mi sembra sempre umida...quindi la bagno una volta a settimana poco poco.:fifone2:
Dite che ha poca acqua?:squint:
Le foglie sono un pò secche, e un pò arricciate. Al centro, guardandola da sopra, si vede una zona rarefatta con rametti secchi e senza foglie nella zona più vicina alla terra.
cosa posso fare?:azz: :confused:
grazie a tutti:flower:
 

lobelia

Florello Senior
La nephrolepsis, se la tua varietà è l'exaltata, è una felce epifita, cresce su tronchi e rocce. Dunque non ama i terricci pesanti e vuole un buon drenaggio. E' probabile che stia in un terriccio troppo pesante, che trattiene troppa acqua: apprezza l'umidità ma non i ristagni. Il primo sintomo è l'annerimento e qualche volta lo "sfoltimento" degli steli, che incominciano a perdere le foglioline....
Attenzione perciò proprio ai ristagni che non le giovano.
Fai attenzione al calcare nell'acqua e non eccedere con le concimazioni. Hai fatto bene invece a tenere alta l'umidità intorno alla chioma, anche con nebulizzazioni che dovresti incentivare (cresce molto bene insieme alle phalenopsis avendo esigenze simili).
La terra è quella originaria o hai rinvasato? Comunque, se dovessi poi rinvasare, ti consiglio di aggiungere sabbia o agriperlite per favorire lo scolo dell'acqua.
In mezzo alla parte secca del fogliame, ci sono anche sufficienti nuovi getti? Perché un normale ricambio di foglie deve esserci.
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
ciao,sì è probabile che sia un terriccio troppo pesante:slow:
ho rinvasato, circa un mese fa, con terriccio universale, perchè nonostante le ripetute domande sui dettagli della composizione di un terriccio ideale alla vivaista lei continuava a dirmi che va benissimo quello universale........:squint:
appena riesco ti mando una foto così mi aiuti a definire se i nuovi getti sono sufficienti....:confuso:
quindi tu dici che dovrei aggiungere al terriccio della sabbia?
grazie ancora :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Adesso si avvicina l'inverno e lascerei tutto come sta, la pianta non sarebbe nella fase giusta per attivare la nuova radicazione. Semmai, potresti smuovere un po' il terreno con la forchetta e aggiungere un po' di sabbia ma solo in superficie, per ora, senza far danni alle radici.
Poi un mese non è sempre sufficiente per determinare se l'attecchimento della pianta ha avuto successo.
Comunque una foto può aiutare.
 

lobelia

Florello Senior
Dalle foto non si vede la parte basale della pianta, quindi non riesco a valutare le ricrescite. Da quanto tempo la tieni dentro casa? guardando la foto pare che la zona secca sia tutta su un lato, la cosa farebbe pensare al vento o a dei colpi d'aria fredda. Oppure potrebbe essersi trattato di una esposizione sbagliata (sole sulle foglie?) Quando si tratta di problemi d'innaffiatura il problema è presente in zone differenti, non così concentrato da una sola parte.
Purtroppo non hai messo una foto del vaso con tutta la pianta nell'insieme....
Anche il calcare o il ristagno di sali da concimazione può bruciare le foglie, ma sempre in modo diffuso.
 

opy74

Giardinauta Senior
le parti secche sono diffuse. solo che dalla foto non si apprezza.
adesso cerco di postare una foto della parte basale e dell'insieme.
l'ho tenuta dentro sempre, perchè fuori non trovavo un posto non esposto a troppo sole, avevamo appena traslocato e c'era ancora troppo casino nei balconi. quindi sta in casa da agosto, cioè da quando ce l'ho.
 
G

Giuspe

Guest
Vedendo le foto posso dirti che per me questa felce e' normalissima (la parte basale e' normale che sia un po' sfoglia e potrebbe sembrare "secca") per le foglie leggermente secche si tratterebbe di umidita' ambientale basta che spruzzi un po' d'acqua (felci, molta umidita' ambientale e non molta nel terreno) molto spesso.

Saluti!
 
Alto