• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La felce non l'ho mica capita

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Ho una felce da più di un mese...la tengo fuori con le orchidee, a sud ma riparate da una tenda in terrazzo... le orchidee stanno alla grande, ma la felce la vedo un pò giù... che devo fare??? Di felci non è che me ne intendo molto... PS appena le temperature minime arriveranno intorno ai 10 gradi, metterò tutto in casa...
 

michele87

Florello Senior
le felci vogliono umido e fresco,a sud,pur riparata dalla tenda si crea una sorta di cappa di afa:)spostala in ombra,ma con luce diffusa e al fresco:eek:k07:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
asplenium

Anch'io ho una felce, un bellissimo asplenium con le foglie a bordo arricciato. Sembra crescere bene, è molto grande, ma a volte il bordo di alcune foglie diventa marrone, poi secca. Perché? Alcuni dicono che è per carenza di umidità, altri (il vivaista), per eccesso di innaffiature. Lo tengo in casa, vicino alla finestra. mai al sole diretto. A volte lo nebulizzo. Lo innaffio ogni 2 o 3 giorni, e noto che beve molto. Cosa faccio? Lo innaffio di meno?. Oggi gli ho messo un sottovaso di argilla espansa umida.
E poi, posso ancora concimarlo oppure aspetto primavera?
Mi hanno detto che è una pianta rustica, molto resistente, e vedo che sta bene, nonostante i miei esperimenti:confused:. Solo, vorrei risolvere il problema del bordo fogliare...
Anto
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: se avete spazio in bagno tenetela li,sulla finestra , sul bordo della vasca, accanto la doccia insomma nel bagno che piü usate. l'umiditä che si crea ogni volta é un beneficio per la pianta.a me funziona.:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Comunque l'asplenium rimane un problema anche per me...ce l'ho da due mesi eppure nonostante le nebulizzazioni tre volte al giorno (proprio così) i bordi si arricciano e le foglie diventano gialle...eppure ce l'ho all'ombra in un posto fresco...mah...:embarrass
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
non mi ricordo il nome della mia felce...è tanto carina con le fogluioline piccine che sembra un pò arricciata...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Riesco a fare campare tutto ma non la felce!! grrrrr la odio!!! quest'estate ne ho comperate 3 vasi e le ho fatte morire tutte!! grrrrr...le tenevo all'ombra, le nebulizzavo...niente da fare!! nel giro di 15 giorni seccavano!! basta! cancellate dalla lista! mai più le comprerò!!
 

campogaggiolo

Florello
Riesco a fare campare tutto ma non la felce!! grrrrr la odio!!! quest'estate ne ho comperate 3 vasi e le ho fatte morire tutte!! grrrrr...le tenevo all'ombra, le nebulizzavo...niente da fare!! nel giro di 15 giorni seccavano!! basta! cancellate dalla lista! mai più le comprerò!!

Brava, stessa conclusione mia ariel! :lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi vergognavo quasi a confessarlo :lol:, ma vedo che anche altri hanno difficolta con la felce! è proprio rognosa!!:lol:
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Anch'io ho difficoltà cn l'edera, questa esat ne ho fatte morire due ma devo ancora capire se le ho affogate o lasciate all'asciutto!!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
No! Non dite così. Ci tengo un sacco al mio asplenium....magari mi procurerò un umidificatore, o metterò un sacco di vaschette sui termosifoni. Devo inventarmi qualcosa. :confuso: Ma non è che d'inverno sta bene fuori?
Anto
 

aron56

Giardinauta Senior
Io ho una felce bellissima con i rami ricadenti e la tengo in giardino estate ed inverno, in un posto un po' umido e all'ombra e sta benissimo!!!!!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma se sta all'asterno in inverno la parte aerea muore...noi la vogliamo bella viva e fresca come un bocciuolo di rosa tutto l'annooooooo!

ma mi sa che io la annaffio poco...proverò a farlo ogni due giorni adesso...
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Orfeo considera che la felce vive nel sottobosco quindi l'ideale sarebbe una zona in ombra e con abbastanza umidità. Infatti più che di annaffiature frequenti necessita di spruzzature sulle foglie. In casa l'ambiente del bagno è l'ideale mentre se in estate la vuoi tenere fuori sta bene in un terrazzo o un giardino sicuramente a nord sempre però assicurandogli una estrema umidità. L'alternativa alle spruzzature, per darle umidità, è quella di riempire il sottovaso di argilla espansa e aggiungere acqua in quantità tale da non lasciarla in contatto con il vaso che deve restare sopra l'argilla per evitare ristagni non graditi alla felce, in questo modo l'acqua evapora inumidendo i rami. Comunque nonostante l'impegno è veramente difficile tenere bene questa pianta a meno che, con una buona dose di fortuna, non si trovi una posizione veramente ottimale per lei...peccato è così bella!!:Saluto:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
sapete che forse il sottovaso con argilla espansa bagnata sotto l'asplenium funziona? In questi giorni non ho innaffiato, ma ho continuato ad inumidire l' argilla e adesso le ultime foglie spuntate questa settimana sono perfette, senza bordi rinsecchiti o altre macchie. Chissà....:confused:
Anto
 
Alto