• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa in bagno sofferentissima

sofighera

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi sono appena iscritta la forum (anche se mi ero già inscritta in passato con stesso nik e mail poi chiusa) :love:

sono davvewro un'ignorante ma chiedo a voi esperti come salvare questa piantina che ho tenuto sul mobile del mio bagno per anni senza alcun problema vedendola crescere da piccola piccola tipo quelle dell' ikea nei pacchettini da tre a gigantesca come da foto..

il problema è sorto poco tempo fa e nel giro di un mesetto scarso la pianta che era rigogliosissima e aveva un sacco di getti si è ingiallita e "ammosciata"..in particolare ho notato che ormai la base delle foto sembra proprio marcia.. io non l'ho inaffiata più del solito ed il terreno è proprio asciutto asciutto senza una goccia d'acqua nel sottovaso.. cosa le sta accadendo? e sopratutto come la salvo?

questa è una foto scattata il 5 giugno quando ho notato il problema:
2013-06-05 10.06.23.jpg

queste invece sono di pochi minuti fa :(
2013-06-23 22.51.23.jpg 2013-06-05 10.06.23.jpg

Allegati

• 2013-06-23 22.51.30.jpg
    2013-06-23 22.51.30.jpg
    55 KB · Visite: 227

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
stà marcendo! togli tutto il marcio e prova a metterla fuori per farla asciugare bene, probabilmente ha fatto cosi perchè ha avuto troppa umidità

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sembra una Agave, probabilmente troppa acqua,questo tipo di piante ha bisogno anche di molto sole,sara' meglio spostare la discussione nel forum delle grasse

LIGIA

Giardinauta
Ciao,mi spiace davvero per la tua pianta,guardando bene l'ultima foto mi sa che non c'è niente da fare (cerca di trovare qualchè "figlioletto" intorno alla pianta).
Ho sempre sconsigliato fortemente tenere piante in bagno (i vapori di acqua calda,a lungo andare,portano questi risultati :().Anche senza innaffiature e lo stesso.
Cerca di svasarla subito e di salvare il salvabile,portala fuori lasciando che asciughi bene e poi,se trovi qualcosa sano,rinvasa e lasciala fuori al'area aperta ( non al sole!!!).
In boca al lupo! :)

njnye

Florello Senior
Mi sembra ci sia un figlioletto in alto a destra. Comunque può essere un marciume di lungo periodo, il giallo della prima foto può essere dovuto a un inizio di sofferenza da troppa umidità...

Alto