• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola beaucarnea

sailla

Aspirante Giardinauta
Salve! ho comprato una piccola Beaucarnea formata da tre bulbi grossi quanto tre ciliege in un vaso piccolo con il diametro di 10 cm.
:confuso: devo rinvasarla?
grazie :Saluto:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ciao Sailla,

anche a me hanno regalato una Beaucarnea quando mi sono sposata (Ottobre 2004:love: ) e da allora l'ho rinvasata una sola volta poiché il vaso (molto piccolo per le dimensioni della pianta), si stava deformando a causa della crescita del fusto.

Comunque anche il vivaista mi ha spiegato che queste piante vivono bene anche con poco terriccio, quindi io aspetterei almeno l'anno prossimo, però vedo che nel messaggio non dici quando hai comperato la pianta...

Bacioni...:Saluto:

majsan

Giardinauta
anche io credo di avere una piccola beau in vasetto ancora + piccolo,sarà 7-8 credo
e formata da un unico grosso bulbo cicciotto
NON la travaso

quoto a.fagnani che sta meglio se sta in poca terra e vaso stretto

magari fai una foto!:eek:k07:

e colgo l'occasione x chiedervi:ma le foglioline sottili e lunghe,nn vi si spezzano?
a me crescono,ne escono di nuove ma noto che da lunghe che sono si spezzano a metà
in parte sarà dovuto anche al vento,questa estate è stata fuori in balcone dove vento ogni tanto ne passa purtroppo :burningma, quindi forse mettendola dentro e nebulizzandola..
che dite?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Maisan,

anche la mia Bea ha alcune foglie che si piegano, ma spezzarsi no...la mia pianta l'ho messa in giardino sotto un castagno, anche la mia ha preso vento e qualche danno lo ha fatto ,ma i nuovi butti di un verde chiaro soni lunghi lunghi e rimangono invece a lungo "incapsulati" in una sorta di spiga che é lenta all'aprirsi...

praticamente questa lunga spiga si sfoglia piano piano...

mi spiace, vorrei inserire la foto della mia Bea che ho già inserito in Photobucket prima delle ferie, ma é dall'inizio del mese che NON RIESCO NEANCHE AD APRIRE LA PAGINA DEL SITO...

...MA DIPENDE DALLA SCARSA MEMORIA DEL MIO PC???

GIA' MI SONO LAMENTATA CHE NON RIESCO A VEDERE LE FOTO DI ALCUNI DI VOI, FORSE E' TUTTO CONCATENATO...

ma...:Saluto:

majsan

Giardinauta
...MA DIPENDE DALLA SCARSA MEMORIA DEL MIO PC???
temo che possa essere un problema di connessione..
hai un' adsl?
io le mie foto ora le tengo anche su photbucket e si apre sempre,nn ne ha problemi il sito in sè.

cmq tornando alla beau.. si spezzano come x la pesantezza..e mi fa pensare che sia che con il vento che prendono spesso si seccano molto e forse necessiterebbero di ancora + nebulizzazioni,anche 1 volta al giorno...:rolleyes: cosa che nn faccio con questa frequenza...
cmq mi sa che con oggi le tiro dentro entrambe xchè anche stamattina erano 10° qui da noi e nn vorre che questo tempo strano me le danneggiasse..:storto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Non rinvasarla, ha bisogno di pochissima terra........inoltre innaffia pochissimissimo e nebulizza le foglie ogni tanto!
non richiede particolari cure.........ciao!!!!!!!!!!!!!

sailla

Aspirante Giardinauta
ciao Sailla,

anche a me hanno regalato una Beaucarnea quando mi sono sposata (Ottobre 2004:love: ) e da allora l'ho rinvasata una sola volta poiché il vaso (molto piccolo per le dimensioni della pianta), si stava deformando a causa della crescita del fusto.

Comunque anche il vivaista mi ha spiegato che queste piante vivono bene anche con poco terriccio, quindi io aspetterei almeno l'anno prossimo, però vedo che nel messaggio non dici quando hai comperato la pianta...
L' ho comprata il giorno 11 settembre 2007

anche io credo di avere una piccola beau in vasetto ancora + piccolo,sarà 7-8 credo
e formata da un unico grosso bulbo cicciotto
NON la travaso

quoto a.fagnani che sta meglio se sta in poca terra e vaso stretto

magari fai una foto!:eek:k07:
Non ho l'attrezzatura per postare le foto:cry:
Grazie per le risposte:love_4:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Maisan,

ho riprovato anche ora a colegarmi a photobucket ma non c'é nulla da fare, non riesco a connettermi, la pagina non si apre (passati 4-5 minuti in cui non succede nulla cancello l'indirizzo perché il pc sembra in continua ricerca).:confused:

Con l'ADSL si intende una linea con tipo Alice o Fastwebb? Se si ebbene no, siccome scrivo dal posto di lavoro qui non abbiamo connessioni veloci...ma ciò che non mi spiego é come mai prima dell'estate non avevo questi problemi mentre ora si...:burningma

Forse che il mio Ente abbia modificato con il gestore il forfait di costo delle connessioni internet? Boh...:fifone2:

comunque, conosci un altro modo che mi permetta di postare nuovamente le mie foto? oppure devo chiedere a qualche amministratore?

Per tornare infine alla Beaucarnea, ebbene io quest'estate irroravo effettivamente le foglie tutte le sere...poiché qui in zona ovest della provincia di Milano l'estate é stata molto calda e secca...forse che sia questa la differenza fra la mia e la tua Bea???Io comunque non ho ancora ritirato nessuna pianta, qui da noi forse di sera c'é qualche grado in più...

Ciao e a presto!:Saluto:

majsan

Giardinauta
ti posto le foto
sono dal telefonino quindi nn perfettamente a fuoco forse..scusatemi.

SP_A0038.jpg

SP_A0037.jpg

SP_A0036.jpg

SP_A0035.jpg

vedete che alcune foglie nel punto in cui si piegano si "spezzano"?

x a.fagnani eh nn so che dirti..di solito è sicuramente un problema di connessione
potresti provare con un telefonino che riduce molto le foto e quindi poi sono anche + leggere da caricare..:eek:k07:
ma nn saprei come aiutarti..secondo me è sicuramente la connessione che fallisce.:burningma

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tentativo Maisan, però volevo chiederti un favore:

prova a collegarti ad un motore di ricerca qualsiasi e digita photobucket, anche tu come me ci scommetto, non riuscirai a trovare il sito, ma una serie di siti collegati che di esso parlano...:confused:

ti dico questo poiché ho provato a collegarmi dal pc di una mia collega e anche lei non riesce a trovare il sito...:burningma

...e per la cronaca io la tua foto non la vedo....:cry:

ora vedo a cercare qualche amministratore del forum che mi possa aiutare...cat:

ciao!:Saluto:

majsan

Giardinauta
prova a collegarti ad un motore di ricerca qualsiasi e digita photobucket, anche tu come me ci scommetto, non riuscirai a trovare il sito, ma una serie di siti collegati che di esso parlano...:confused:
mah veramente se su google scrivo photobucket mi trova come primo indirizzo quello giusto..
nn so che dirti
e cmq le foto che ho postato sono 4 e in effetti le ho caricate da lì.. :astonishe
mi spiace :rolleyes:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Allora tutto si spiega...:squint: :squint: :squint:

mi sono messa in contatto con PAT, moderatrice del forum e con lei sono giunta alla conclusione che il mio Ente per qualche motivo ha bloccato qualche sito tra cui Photobucket, forse per motivi di sicurezza, altrimenti anch'io troverei l'indirizzo in internet come ti avevo chiesto di fare...e come tu in effetti riesci a fare...

comunque lei mi ha indicato altri due siti dove poter carricare liberamente le mie foto, solo ho il dubbio che le VOSTRE immagini caricate su Photobucket non potrò più vederle...

...pazienza...

...ciao Maisan!!!:eek:k07:

Alto