• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccioni: come dissuaderli....

#azalea

Maestro Giardinauta
ad utilizzare il mio balcone come loro abitat?
Sta per iniziare la primavera e qui da me sono tantissimi. C'è chi fa svolazzare sacchetti di plastica attaccati alle ringhiere dei balconi, una signora qui di fronte ha addirittura fabbricato uno 'spaventapiccioni'., ma sembra che niente li spaventi. Fanno i nidi tra i vasi, in ogni angolo, sporcano da tutte le parti.... Tra poco inizieranno ad insediarsi su tutti i balconi....
Come fare? Qualcuno ha qualche metodo infallibile?
o qualche consiglio?

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Ciao ti racconto la mia esperienza ,io ho avuto la pessima idea,qualche anno fa, di permettere loro di nidificare in un vaso su unod ei miei balconi...volevo far vedere a mia figlia il miracolo della vita e tutte quelle robe li ma colta dall'aspetto romantico della cosa non ho calcolato bene le conseguenze...ovvero fetide cacche,piante morte e piccioni pigolanti tutto il giorno.Purtroppo questi uccelli sono molto abitudinari e tutti gli anni ci riprovano...ho provato con la stagnola...ci sarebbe anche la possibilità di mettere quei bruttissimi aculei anti piccione.Alla fine ho realizzato che ho 3 gatti in casa ed è bastato vederseli balzare addosso un paio di volte perchè capissero che la zona non è sicura per metter su famiglia.

#azalea

Maestro Giardinauta
Infatti! mi ero dimenticata di dire che quando avevo il gatto non c'era un piccione sui balconi, neanche a spargere il grano a quintali! Ma da quando aspettavo al mia ultima bimba, ho regalato il gatto alla mia mamma (causa toxoplasmosi che non ho avuto). Ora i piccioni impazzano. Quegli 'aculei io li ho sul tettino del balcone di cucina, ma è come non averceli messi.

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
So che ci sono delle sagome di gatto che si appendono e si muovono al vento...magari potresti trovare...se poi non funziona poco male,sono anche carine!

michele87

Florello Senior
ciao azalea:)ad una mia amica è capitato che i piccioni facessero il nido in un vaso,ma il problema oltre che fanno tanta sporcizia,dopo la prima covata,ne fanno altre nello stesso posto:crazy:nel mio palazzo avevano preso il vizio di fare i nidi sopra le caldaie...ogni buco per loro è un rifugio per fare nidi:)in tutto ciò anche nella mia zona mettono nastri di carta argentata,buste,ma non so effettivamente se funzionano:confuso:

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao azalea:)ad una mia amica è capitato che i piccioni facessero il nido in un vaso,ma il problema oltre che fanno tanta sporcizia,dopo la prima covata,ne fanno altre nello stesso posto:crazy:nel mio palazzo avevano preso il vizio di fare i nidi sopra le caldaie...ogni buco per loro è un rifugio per fare nidi:)in tutto ciò anche nella mia zona mettono nastri di carta argentata,buste,ma non so effettivamente se funzionano:confuso:
A noi due anni fa ad agosto, quando eravamo fuori, lo hanno fatto sopra l'unità esterna del condizionatore. Non ti puoi immaginare che schifo al rientro!!!
A tanti altri condomini del mio palazzo è successo che glielo abbiano fatto sulla caldaia. Io mi sono salvata perché il terrazzo della cucina è coperto.
Ciao
Ma come si fa a liberarsene! Da noi hanno provato con le gazze. Il risultato è che ora convivono allegramente gazze e piccioni e c'è chi dice che le gazze sono anche peggio dei piccioni. A me personalmente non danno fastidio, anzi stanno simpatiche. Nidificano sugli alberi e non sui terrazzi, ma ad una mia amica vanno sul balcone e sporcano (forse non ha alberi adatti intorno?)

michele87

Florello Senior
ma non lo so come ci si puo liberare:confuso:ad un mio vicino che ha la casa qui,ma abita a napoli,hanno fatto il nido sulla caldaia,so lo schifo che fanno,impressionante;alla fine ha messo uno scatolone tra la caldaia,la parte superiore del mobiletto e il soffitto...giustamente non hanno potuto piu fare niente....ad un'altra mia vicina:lei ha la caldaia infissa in uno scavo fatto nel muro e protetta da un'anta in pvc;il tubo della caldaia,esce fuori dalla parete con un foro abbastanza largo...un giorno,la mia vicin sente un cattivo odore,ma non si rende conto....dopo qualche giorno controllando ben bene,va ad aprire l'anta e scova il nido e un piccolo morto:martello:da allora,ha messo una rete che copre quel foro da cui fuoriesce il tubo...
sti piccioni sono proprio impertinenti....

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Sembra che realizzando una sagoma di un uccello predatore, credo una civetta perchè ricordo gli occhi grandi, ed appendendola anche semplicemente al muro, possa riuscire a dissuaderli.
Io ho il problema delle tortore...ma la soluzione è stata abbastanza facile.
Prima lasciavo le ciotole dei croccantini per i cani a disposizione di questi ultimi, che spesso ritornavano nel corso della giornata a fare merenda.
Il fatto era che anche le tortore ingoiavano interi croccantini per sfamarsi !!!
Rimosse le ciotole le tortore sono diminuite notevolmente, poi ogni tanto gli agguati dei cani hanno avuto risultati devastanti per i volatili, ed il numero si è ridotto.

Vincenzo VA

Florello
Non è facile liberarsi dei piccioni.
I gatti sono ottimi per cacciarli (nei due sensi del termine)...se poi non dormono sul nostro letto e sui nostri divani.
Sì, perchè spesso i piccioni sono malati e hanno parassiti.
Una volta il mio gatto ne catturò uno e lo lasciò in giardino. Dopo nemmeno due ore, non vi dico cosa è uscì da quel piccione morto!!!
Nei condomini, l'allontanamento dei piccioni è molto costoso se affidato a ditte; non si può fare autonomamente e comunque i volatili non possono essere uccisi.
A Varese, a gennaio 2008, il sindaco ha emesso un'ordinanza invitando a non dare cibo ai piccioni poichè sarà avviata una campagna per la sterilizzazione di massa dei piccioni ottenuta con cibo contenente sostanze idonee a questo scopo.
Più che una battaglia è una guerra!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho comprato uno spray (costa tantino, quasi 10€) che dovrebbe dissuadere i piccioni a posarsi su ringhiere, balconi.... Va spruzzato sia sulla ringhiera che su pavimento, e :cry: dopo 10 giorni, o dopo una pioggia, va ridato.
Farò sapere se funziona!
Ciao
Non ho trovato, invece, sagome di gatti o uccelli rapaci.
Esistono su internet, non solo sagome, ma anche un bel gufo gonfiabile cicciotto cicciotto. Quasi quasi me lo compro.

Maria42

Apprendista Florello
A Varese, a gennaio 2008, il sindaco ha emesso un'ordinanza invitando a non dare cibo ai piccioni poichè sarà avviata una campagna per la sterilizzazione di massa dei piccioni ottenuta con cibo contenente sostanze idonee a questo scopo.
Più che una battaglia è una guerra!
Anche a Torino, un paio di anni fa, avevano emesso la stessa ordinanza. Valeva per tutto il centro cittadino (dove era in atto la sterilizzazione) e per il restante territorio, era vietato lasciare cibo in zone vicino a scuole, asili, ospedali e giochi per bimbi. Peccato che i vigili non abbiano tempo di controllare e le vecchine, nella mia zona, portano cibo ogni sera (nel giardino dove di giorno giocano decine di bimbi di tutte le età), pane e sementi in gran quantità. Siamo assediati dai piccioni e, malgrado sia ampiamente riconosciuto che sono portatori di gravi patologie, noi cittadini non siamo affatto tutelati. E' una battaglia persa....

Njoule

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e speriamo di non sbagliare argomento; anche io ho il problema dei piccioni (stramaledetti!!!:burningma:burningma) che mi distruggono il microscopico balconcino che ho a casa. Ogni anno metto qualche vasetto qua e là per dare un tocco di colore :flower::flower: (anche se sono un uomo, anche a me piacciono i fiori:embarrass:embarrass:embarrass:embarrass), ma puntualmente queste bestiacce si mangiano tutti i fiori :cry::cry:!!!!!
Ora la mia domanda è, oltre ai classici sistemi di dissuasione (che poi ho il dubbio che funzionino!!!), esistono piante in grado di infastidire tali animali? Che ne so, magari piante spinose o altro.... Grazie per l'aiuto.

P.S.:Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Silvio07

Florello
Funzionanti, secondo me più di quei prodotti spray, sono oggetti che si muovono. Esistono degli appositi nastri leggerissimi che attaccati alle ringhiere o chiodi anche con pochissimo vento riesce a scuotersi nell' aria. I piccioni così si spaventano. L' unico problema è che se i piccioni con cui abbiamo a che fare si sono abituati a questi trucchetti non spavento oppure non viene contrastata l' entrata dei più coraggiosi. Ma che problemi vi danno? Le cacche per caso? Questo perchè voi avete sopra una pensilina oppure un sottotetto dove fanno il nido. Noi abbiamo risolto il problema mettendo rete per non farli entrare nel sottotetto e del filo spinato sparso in modo fitto per non farli poggiare sulla pensilina.

Ultima modifica:

Njoule

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvio07, vedo dal tuo profilo che sei di Ragusa.... Ho lavorato lì in provincia per circa 8 anni...... A parte i convenevoli, purtroppo non ho nessuna pensilina sopra il micro balcone e vivo nella parte vecchia del paese, quindi di buchi per i nidi ne è pieno.... Vorrei evitare il filo spinato visto che anche usando gli "spiti" acuminati, il problema non si risolve; volevo usare una tattica che prevedeva l'uso di piante che dessero loro fastidio, visto che le altre le mangiavano sempre....

S

scardan123

Guest
Un filo con una debole corrente che lo attraversa? per i cani a volte si usa.
Non uccide, ma dà fastidio alla bestia, che così va via. Ovviamente a una persona non fa niente.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma sul balcone? la spargo per terra? Se funziona, è senz'altro più economica dello spray che ho comprato!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, li ho visti (su internet) ma davvero sono parecchio costosi! Per ora mi arrangerò con spray naftalina (voglio provare) e qualche cosa di semovente (sagome di rapaci, gatti, o strisce che si muovono al vento).

Alto