• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice piangente, me lo consigliate?

Piper

Maestro Giardinauta
Ho un angolo del giardino bisognoso di ombra e mi piacerebbe la figura ampia e leggiadra di un salice piangente (Salix Babilonica).
Mia madre però sostiene che sia spesso soggetto ad essere infestato da bruchi bianchi. :squint:
Vi risulta? Sarebbe una cosa piuttosto fastidiosa... non sono fobica, ma nemmeno cerco grane!
Inoltre, siccome i salici si vedono spesso a margine di stagni o torrenti, mi chiedevo se possa prosperare rigoglioso in un giardino "normale", senza corsi d'acqua nelle vicinanze, con le normali annaffiature che si possono ragionevolmente fornire ad un giardino.
 

Vincenzo VA

Florello
E' una pianta meravigliosa, mettila.
Quanto ai parassiti, adotterai le misure necessarie, in caso di attacchi.
Per le innffiature, non mi preoccuperei più di tanto: crescono bene lungo fiumi e laghi, ma ho visto salici bellissimi anche in normalissimi giardini. :eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche secondo me potresti benissimo metterlo in giardino. Nei giardini vicino al mio ce ne sono molti e tutti sani ed imponenti.
Guarda che ha una crescita a dir poco vertiginosa!:)
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
belli ma che siano lontani da zone frequentate...
può essere divertente all'inizio poi ti stanchi di doverli potare... e/o evitare le fronde basse camminandoci vicino...
confermo : crescono anche in terreno non paludoso :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cresce bene, acnhe lontano dall'acqua (ne ho alcuni vicino al mio giardino della casa al mare).
Il problema è che: perdono un sacco di rametti in inverno (non solo le foglie, ma tutto il rametto) e in caso di forti bufere possono perdere anche interi rami, perciò fai in modo che sia lontano da case, automobili e altri manufatti a rischio).
Mio suocero Ne ha fatto abbattere uno (sempre al mare) che dopo un temporale particolarmente forte si era inclianato di 20-30° sollevando una radice da terra....
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
E' un bell'albero a rapida crescita, si adatta facilmente anche se predilige terreni umidi e profondi ma non calcarei, è resistente all'inquinamento. Confermo che sono meccanicamente poco resistenti a sollecitazioni da vento o da bufere e questo, specialmente per alberi poco potati, può rappresentare un pericolo. Necessita di potature frequenti per la rapida crescita.
Ciao
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
vi siete cmq dimenticati di dire che il salice ha le radici che "spaccano" quindi stai attento dove lo metti, mio zio ha dovuto abbatterlo perkè il precedente proprietario lo aveva piantato vicino casa
cmq per il resto è un albero magnifico secondo me, quanto il falso pepe(schinus molle) sono molto simili, anche se il falso pepe a mio parere è molto più resistente.
Bella scelta
 

Piper

Maestro Giardinauta
vi siete cmq dimenticati di dire che il salice ha le radici che "spaccano" quindi stai attento dove lo metti, mio zio ha dovuto abbatterlo perkè il precedente proprietario lo aveva piantato vicino casa
cmq per il resto è un albero magnifico secondo me, quanto il falso pepe(schinus molle) sono molto simili, anche se il falso pepe a mio parere è molto più resistente.
Bella scelta

Non conoscevo questa pianta (schinus molle), veramente molto bella, ho cercato info e foto in rete; tra l'altro essendo sempreverde mi ridurrebbe alquanto la faticaccia di raccogliere foglie e rametti che inevitabilmente cadranno nello scivolo del garage.
Mi chiedo però se possa essere sufficientemente rustica da sopravvivere agli inverni del Nord Italia... :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusa, ma il fatto che una pianta sia sempreverde non vuol dire che non perde le foglie.
anzi, le piante sempreverdi a mio avviso da quel punto di vista sono più scomode, perchè perdono foglie continuamente in ogni periodo dell'anno (vedi miei oleandri), mentre le caducifoglie solo in autunno, perciò le raccogli una volta per tutte....
 

Piper

Maestro Giardinauta
sì certo, ma se cadono nel giardino poche per volta a me da meno noia che l'intero palco fogliare di una pianta nel giro di un mese... però vabbè, il salice è talmente bello che chiudo volentieri tutti e due gli occhi.
Poi ci sarebbe il fatto che una sempreverde è bella anche d'inverno... e i fiori e le bacche dello schinus molle...
Comunque vada per il salice.
Lo spazio c'è, le condizioni idonee pure, ieri sera mi sono rimirata il giardino e ce lo vedevo meravigliosamente!
 

Piper

Maestro Giardinauta
ciao piper...ti piace il salice piangente???anche a me piace molto....è maestoso...e costa poco comprarlo...:D però ti avverto che sporca parecchio...:cry: ed è x questo che l'ho tenuto lontano da casa...ti poso la foto che ho appena fatto...:froggie_r

http://img19.imageshack.us/img19/4972/foto019eh2.jpg


Bellissimo!
Lo piazzerò nell'angolo più lontano del giardino, che tra l'altro è la posizione perfetta per schermarmi anche dalla strada.
 

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Ho piantato due bellissimi alberelli di salice alti circa 2,50 m nel periodo di maggio; visto il periodo difficile, ho fatto installare anche un bell'impianto a goccia che irrigava x 30 min ogni 12h. D'improvviso è finita l'acqua dal pozzo e le piante sono rimaste a secco x una quindicina di gg. Sembrava nn avessero risentito affatto dell'incidente; sabato scorso sono andato a controllare e sembrava tutto apposto, oggi, una catastrofe! Tutto secco! le foglie, i giovani ramoscelli sebrano quasi bruciati... Non so cosa possa essere successo! Possibile che in una settimana la pianta abbia ceduto così?

Ho notato che verso agosto le foglie sono diventate gialle, sono cadute e poi hanno iniziato a spuntare i germogli verdi; questi germogli oggi sono secchi!

Aiutatemi
 

davoust

Giardinauta
Lo Schinus molle secondo me nel nord Italia non è molto indicato.
Il Salix babylonica io lo consiglio solamente se hai veramente molto spazio, perché è un masagno e considera che occupa posto anche verso il basso, quindi non devi avere necessità di passare nelle vicinanze...
inoltre, è vero che può vivere anche lontano dalle zone umide, ma come quasi tutti i Salix predilige la presenza di acqua e senza di essa è più facile che una bella estate se ne schiatti...
lo dico per esperienza personale: i Salix sono alberi di crescita ultraveloce, ma spesso breve (relativamente alla vita media degli alberi, s'intende...)
 

elleboro

Florello
beh, ma anche se campasse solo 50 anni, penso che a Piper potrebbe anche andare bene...
Piuttosto mi hanno raccontato di un salice piangente piantato in zona asciutta, che ha allungato paurosamente le radici sino a raggiumgere
e rovinare una tubatura di casa. Purtroppo non ricordo più a quanti metri... ma erano abbastanza da lasciare stupefatti.
 

davoust

Giardinauta
Purtroppo io ho visto tanti Salici piangenti diventare belli nel giro di pochissimi anni e concludere il loro ciclo in 10-15 anni....
 
Alto