• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianto rose e crescono spine... ;-)

fedejam

Aspirante Giardinauta
ho un giardino piccolino... 40 mq circa rettangolare (8X5) con tutto intorno alloro!

c'è un bel pratino all'nglese e in un angolo un'aioula con tanti bei fiorellinni e piante aromatiche... il giardino ha il sole dalla mattina alla sera perchè esposto a sud... una favola!!!

all'altro lato rispetto all'aiuola sto provando con le rose ma.... sono poco convinta!!!
Ho piantato:

1. un paio di mesi fa una rosa tappezzante. Ho forse aspettato un po' troppo a piantarla... per ora i rametti si sono seccati ma intorno ai fusti stanno crescendo foglie piccolissime verdi... che ne dite? viene fuori qualcosa?

2. sabato scorso una rosa giovanni XXIII.... ma l'ho semplicemente messa nel terreno ad una trentina di cm e annaffiata, niente di più... ci sono speranze che venga fuori qualcosa?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per le rose è ancora presto, ancora non entrano in vegetazione, per i rami secchi puoi postare una foto? Se le hai appena messe (due mesi) dovresti avere solo poche foglioline, nulla più, inizieranno a marzo a vegetare per benino.
:Saluto:
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
grazie nikonvlad....
in effetti per ora ci sono solo piccolissime foglie.... allora posso continuare a sperare...

Appena posso faccio una foto e la posto! ;-)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Sì per le rose è presto, magari ti conveniva aspettare per piantarla che il clima diventasse più accettabile!

Non so dove abiti, ma le rose comunque è sempre meglio piantare fuori dal periodo di gelo.
Comunque adesso lasciala stare ed annaffiala appena se vedi che il periodo non piovoso si allunga troppo, se da te ci sono gelate notturne annaffia appena alla mattina e copri poi con delle foglie secche così non gela il terreno attorno alla rosa!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Segui i consigli di barbarabe e se puoi copri il colletto del rosaio con della pacciamatura o terreno, lo riscoprirai appena il tempo migliora, servirà a proteggere dal gelo il rosaio delicato appena piantato.
:martello2
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le tapezzanti normalmente sono polyanta o ibridi di poly. per cui non c'è che aspettare

La Giovanni XXIII° da qual che mi risulta è una rampicante di cui si trovano scarsissime info nella rete.
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
ho giusto giusto un po' di corteccia a casa....
potrei usare quella per riparare il terreno intorno alle rose... ci provo!

comunque stamattina l'ho ricontrollata e ci sono fogline che nascono...
domani provo a postarvi qualche foto! ;-)

grazie, tutti gentilissimi!!!!
 

Paola-Luna

Florello
ehm, non hai detto in quale parte d'Italia si trova il tuo giardino: le rose a Napoli si comportano in modo differente rispetto a quelle piantate a Torino...
Comunque, sì, per le tapezzanti è presto per dire ma comunque tieni presente che producono foglie di dimensioni più ridotte rispetto alle rose 'normali'... Così come i fiori...
Per la rosa Giov. XXIII, credo che una buca di soli 30 cm. di profondità non sia sufficiente: avresti dovuto preparare una buca d'impianto più profonda (60 cm.) e sul fondo spargere del letame maturo o pellettato o almeno della cornunghia per favorire l'emissione di radichette e gemme.

Buona fortuna
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
come promesso

ecco una foto della rosa tappezzante di cui vi parlavo:



ah, io sto vicino pisa... mare a 5 km

che ne dite? non è morta, vero?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma che morta! è vivissima. Elimina solo i due rami palesemente secchi e aspetta maggio... vedrai che ti saprà ricompensare per l'attesa.:D
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
come li elimino i rami?

taglio con semplici forbici?
in realtà dovrei comprarmene un paio da giardino... consigli?

ah, per la rosa Giovanni XXIII avete detto che è rampicante... ma io l'ho messa in un angolino e dietro, distante, c'è solo l'alloro...
dove la faccio arrampicare? :-(

scusate ma sono proprio una pivellina!!! ;-)
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
mah, io ti consiglierei delle forbici da potatura, ma cosa importante che ho imparato proprio in questi giorni su questo sito STERILIZZALE con spirito ( non ridendo mentre lo fai, ma con dell' alcool)
p.s. scusa la battutaccia!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
non esageriamo con le sterilizzature, non sono necessarie, io non le faccio se no ni ci vuole un mese per potarle tutte.
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
per la giovanni XXIII nessun consiglio?

L'ho piantata nuda e cruda nel terreno senza troppe precauzioni....
non ho messo le radici in acqua nè altro.
Se riesco faccio una foto e ve la posto.

Cosa posso fare adesso per far sì che venga su bene?
è rampicante.... ma dove la faccio arrampicare se dietro ha l'alloro? :baf::baf::baf:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Fedajam non conosco quella rosa in particolare, comunque non preoccuparti, concimala con concimi a lenta cessione a aprile e poi a settembre rispettando le dosi indicate (io uso concimi per rose cifo e fito)
Per farla arrampicare devi fornirgli un appiglio, potrebbero andar bene anche delle bacchette o una griglietta, dovresti immaginare come ci starà esteticamente. L'unica cosa da evitare sono supporti che diventano roventi sotto il sole perchè possono bruciare il fogliame e far soffrire il rosaio.
Se è una rampicante probabilmente quest'anno vedrai pochi fiori, fioriscono sui rami dell'anno prima.
:Saluto:
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
nikonvlad sei gentilissimo!!!!

seguirò attentamente le tue istruzioni e quando vedrò sbocciare le mie prime rose saprò chi ringraziare!!!! ;-)
 
Alto