• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantini

A.V.9

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo di questo e anche del mondo del giardinaggio io avrei alcune domande da porvi .
ho seminato gli zucchini per ottenere i piantini i quali sono venuti su abbastanza in fretta e credo che sia ora di metterli nei vasetti per darli ai clienti. mi domandavo se i piantini possono montare? se si come vengono? xk io ho questi piantini che sono abbastanza alti con solo 2 foglie.
oltre a questo volevo chiedere se c'è 1 calendario delle lune affidabile che mi dice quando seminare.grazie in anticipo

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto ne sò le zucchine non vanno a seme,
insalata, radicchio, cipolla, queste a volte vanno a seme,
le zucchine, come quasi tutte ne altre piantine quando nascono hanno le due foglioline che sono i cotiledoni, ovvero le due parti del seme che diventano foglie, per metterle nei vasetti io aspetterei che spuntino le prime vere foglie, i cotiledoni fra poco si seccano e cadono

ciao danilo

pilusmax

Giardinauta
Scusa, ma dove li hai seminati i zucchini? dove li tieni ? Di che regione sei ? Cosa intendi x abbastanza alti ?(in centimetri) . In genere i zucchini si seminano direttamente nei vasini da cui verranno poi trapiantati in terra perchè non gradiscono la ripichettatura da vaschetta a vasino (volendo si possono far pregerminare i semi al caldo su scottex bagnato e poi metterli nei vasini non appena comincia a spuntare la radichetta).

Green95

Fiorin Florello
Scusa, ma dove li hai seminati i zucchini? dove li tieni ? Di che regione sei ? Cosa intendi x abbastanza alti ?(in centimetri) . In genere i zucchini si seminano direttamente nei vasini da cui verranno poi trapiantati in terra perchè non gradiscono la ripichettatura da vaschetta a vasino (volendo si possono far pregerminare i semi al caldo su scottex bagnato e poi metterli nei vasini non appena comincia a spuntare la radichetta).
è della provincia di Torino...credo che le sue piantine abbiano filato visto che hanno solo 2 foglie e sono alte

A.V.9

Aspirante Giardinauta
allora quando dico alte intendo in centimetri ora si presentano con due foglie ma alcuni stanno mettendo le vere foglie
per green 95 cosa intendi per filato ? ora dovrei ripiantarli nuovamente va bene se li pianto a partire da sabato 12 di questo mese? questa volta mi conviene gia piantarli nei loro vasetti cosi non devo rinvasarli? grazie per l'aiuto devo imparare

Green95

Fiorin Florello
filato vuol dire che hanno avuto poca luce e si sono allungate in cerca di un'illuminazione adeguata...comunque se metti una foto potrai sapere se è così o no

Alto