• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine stagionali da acquistare in questo...

O

Onsga

Guest
periodo. Quali acquistare? Di facile coltura, nn troppo costose e dalla lunga fioritura? E' chiedere troppo? Il ciclamino mi hanno detto che nn è di facile coltura e poi è costoso.
Grazie

Joy

Giardinauta
Credo che l'unica alternativa siano le viole ma forse e' gia' un po' tardi. Anche l'erica e' molto bella e benche' sia un po' piu' costosa puo durare per piu' anni.

molly

Aspirante Giardinauta
non credo che per le viole sia tardi... qui all'eur (è una zona di roma) le hanno piantate la scorsa settimana! hanno fatto delle aiule bellissime!! :surp:
Una tracena (non che tipo) circondata da viole!! ;)

Joy

Giardinauta
Di eriche ce ne sono di molte varieta'. Io ne ho che stanno per fiorire adesso (purtroppo non so dirti il nome esatto). Poi i fiori dureranno per tutto l'inverno

K

krishna

Guest
Io i ciclamini invece te li consiglio: belli, alcuni profumatissimi e abbastanza facili da coltivare. Dalle mie parti quelli più grandi costano massimo 2/3 euro, credo che siano tra le piante più economiche.
Ciao!!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Ciclamini

Da brava impaziente quale sono, visto che il mio ciclamino dell'anno scorso per adesso non ne vuole sapere di fiorire, domani me ne compro un altro paio!! :)
Hanno dei colori troppo belli!
Baci
Ele :love_2:

A

*Ale*

Guest
Erica

Io voterei per l'erica, magari quella rustica in colorazioni differenti...

seya

Master Florello
ciclamini e viole.

i ciclamini non mi sembrano così difficili da curare.sbaglierò...
basta solo stare attenti ai ristagni d'acqua, per il resto se ne stanno tranquilli sul balcone anche in inverno, cosa volere di più?
li ritiro di notte se gela, e li concimo ogni tanto.
è il primo anno che ho quelli grossi, ma stanno venendo su che è una meraviglia!
te li consiglierei volentieri, sono molto belli e allegri sul balcone.
anche l'erica, magari nella stessa composizione con i ciclamini, è decorativa e di facile coltura.
le viole del pensiero mi piacciono troppo, e ho letto che sopportano molto bene le basse temperature.
ciauz

fraspa

Aspirante Giardinauta
Infatti,

tutti gli anni ne acquisto e li dispongo sui davanzali, poi quando hanno finito le fioriture li interro sotto i vari cespugli del giardino, ebbene tornano a propagarsi e fiorire regolarmente.
L'anno scorso ho piantato all'esterno anche alcune varietà di ellebori, anche rustiche, ed ora stò aspettandone la rifioritura, alcuni hanno vegetato altri sono sempre con le medesime foglie.
Rimango in attesa.
Ciao!

Alto