• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni da cassetta

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti è da poco che mi sono affacciatta al mondo del giardinaggio ed ho alcuni dubbi. Esistono delle piante perenni che fioriscono che possono essere coltivate nelle cassette? Questo x evitare di dover acquistare 2 volte l'anno, primavera (gerani o begonie), autunno (ciclamino), delle piante stagionali. Voi come siete organizzati? Avete piante perenni oppure utilizzate le stagionali? Che ne pensate dei bulbi? Sono belli ma così si ha il vaso vuoto x mesi e si gode della fioritura x poco tempo e poi se si vogliono mantenere si deve aspettare che le fogli ingialliscano in questo lasso di tempo voi avete altri vasi da sostituire con questi? Ma così quanti vasi ci vogliono?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Onsga! Neanche e me piacciono troppo le annuali, anche per il solo fatto di doverle veder morire! Per i motivi che hai detto non mi piacciono troppo neanche i bulbi... Occorrerebbe sapere il tuo clima (sono 'gnurante e non ho idea di dove sia Alatri! :D) e soprattutto il tipo di esposizione che avrebbero queste piante (nord, sud, sole, ombra...). Io ho delle cassettine con piante grasse molto resistenti (anche al freddo) oppure potresti provare edera a foglia piccola (sempreverde) oppure minirose (ma in inverno sono spoglie) oppure ancora hebe...
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

io mi sono arrangiata così: le piante tipo geranio, surfinia e co. le riparo in serra.

poi x non avere il balcone triste ho preso le seguenti perenni, ma non da cassetta: visto da fuori il mio balcone è vuoto, però quando guardo fuori dalla finestra tutto quel verde mi fa stare bene!

allora ho preso:
-veronica hebe andersonii veriegata che sta fiorendo ora
-agrifoglio variegato
-azalea rustica che inizia a fiorire ora
-vari tipi di euonymus a foglie diversamente variegate
-ajania vanilla sky che mi sta fiorendo la 2° volta
-cineraria marittima
-lavanda
-rosmarino
-viburnum tinus che dovrebbe fiorire in inverno(il mio xrò è in convalescenza non so se ce la farà)
-calluna vulgaris(tipo erica)


poi dalla bakker mi devono arrivare(a parte bulbi vari):

-rosa di natale (elleborus niger) dovrebbe fiorire in inverno ma bosogna vedere in che stato mi arriva
-gelsomino di s.giuseppe (jasminum nudiflorum): idem come sopra.

sono molto contenta x il momento, speriamo che vada tutto bene xchè è la prima volta che prendo tutte queste piante!

:D
 

ciaseta

Florello Senior
a proposito: x quanto riguarda calluna, veronica, azalea e elleboro, sicuramente quest'estate farò molta fatica a mantenerle, xchè vogliono la mezz'ombra, ma farò tutto il possibile perchè mi piacciono troppo!
cmq tienine conto x le tue scelte!;)
 
O

Onsga

Guest
Alatri si trova vicino Roma e le mie piante sono nella parte + soleggiata della casa. Cosa puoi dirmi?

Per ciaseta ma tu riparando in serra i gerani riesci ad avere un buon risultato?
Le piante che mi hai elencato sono sempre verdi?

Grazie ad entrambe
 

ciaseta

Florello Senior
Onsga ha scritto:
Alatri si trova vicino Roma e le mie piante sono nella parte + soleggiata della casa. Cosa puoi dirmi?

forse farai un pò fatica anche tu, ma se provi ad ombreggiare con piante + alte e magari creando ombra con del cannucciato......x me è la prima volta con queste piante da mezz'ombra ma ci provo!;)

Per ciaseta ma tu riparando in serra i gerani riesci ad avere un buon risultato?
con i gerani sì, sono contenta, basta potarli x bene e fornirgli il loro concime, e loro mi ripagano: le surfinie un pò meno, la stagione successiva erano un pò "scariche", tantè vero che le vecchie le ho raggruppate tutte insieme che facessero un pò di volume, e nelle balconiere ne ho messe delle nuove, belle rigogliose!:flower:

Le piante che mi hai elencato sono sempre verdi?
che io sappia tutte!ci mancherebbe le ho prese apposta x la brutta stagione! :D

Grazie ad entrambe
figurati! non c'è di che!
 

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
a proposito: x quanto riguarda calluna, veronica, azalea e elleboro, sicuramente quest'estate farò molta fatica a mantenerle, xchè vogliono la mezz'ombra, ma farò tutto il possibile perchè mi piacciono troppo!
cmq tienine conto x le tue scelte!;)

dimenticavo: tutte queste tranne elleboro sono acidofile! occhio al terriccio!:p
 
K

Kikka

Guest
Per le cassette ho il tuo stesso problema, uso alcune succulente che mi danno una "base verde" per tutto l'arco dell'anno, mentre le rimanenti cassette sono costretta a cambiarle in base alla stagione (adesso le ho proprio tolte perchè non sapevo cosa metterci, le rimetterò in primavera). La mia idea è quella di usare (se riesco) alcune piante sempreverdi, che magari fioriscano in alcuni periodi dell'anno, in modo da usarle assieme alle succelente e ridurre solo a 2-3 le cassette "intercambiabili".
Io uso principalmente i vasi messi a terra, però in quelli vicino alla ringhiera ci sono alcune piante che tendono ad "invaderla", quindi danno un pochino di colore anche fuori. In questo senso mi sono trovata bene con alcuni rampicanti, ad esempio il gelsomino (che avevo tolto ma che voglio rimettere, utilizzando alcune talee di quello vecchio... una lunga storia). Probabilmente prenderò anche un solanum o qualche altra cosa. Uso anche piante che tendono a "sporgersi" un po', sempre nei vasi a terra, come ad esempio le classiche margherite.
 
Alto