• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine pomodoro problema foglie!! Help

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno le foglie delle mie piantine di pomodoro hanno questo aspetto, stanno morendo? qual è il problema? il mio dubbio è che l' umidità è il freddo anomalo dei giorni passati abbiano potuto creare danni.

IMG0015A.jpg IMG0016A.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,le foto sono troppo piccole, pero' dal poco che si puo' vedere mi pare che ci siano alcuni problemi.

la seconda foto mostra una foresta di piantine.Ce ne dovrebbe essere una sola.Non le hai diradate?

quanto alla temperatura,devi seguire queste regole.Di notte minimo 10/12 gradi,di giorno 22° per la crescita,28 per la maturazione.

Quindi devi metterle dentro di notte e fuori di giorno.

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
ciao,le foto sono troppo piccole, pero' dal poco che si puo' vedere mi pare che ci siano alcuni problemi.

la seconda foto mostra una foresta di piantine.Ce ne dovrebbe essere una sola.Non le hai diradate?

quanto alla temperatura,devi seguire queste regole.Di notte minimo 10/12 gradi,di giorno 22° per la crescita,28 per la maturazione.

Quindi devi metterle dentro di notte e fuori di giorno.

Ok quindi quelle macchie nere, non mi devono preoccupare e basta che diradi??

Marcello

Master Florello
non lo so,si vede male e mi sembra strana una malattia con le piantine cosi' piccole.Quanto tempo hanno?

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
non lo so,si vede male e mi sembra strana una malattia con le piantine cosi' piccole.Quanto tempo hanno?

2/3 settimane credo......

P.S in questi giorni umidi e freddi ho drasticamente interrotto l approvvigionamento di acqua, per 3 giorni, mentre nei giorni precedenti quando c era sole e temperature alte innaffiavo ogni sera......

Marcello

Master Florello
io faccio lo stesso,le mie hanno 20 giorni pero' le ritiro in casa la notte.

Di giorno le proteggo con una cassetta di plastica per la frutta,messa a testa in giu'.Le ripara dal sole cocente e dal vento facendo passare aria e luce.

Perchè non risemini in un plateau di polistirolo,lasciandone una per ogni spazio?

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
io faccio lo stesso,le mie hanno 20 giorni pero' le ritiro in casa la notte.

Di giorno le proteggo con una cassetta di plastica per la frutta,messa a testa in giu'.Le ripara dal sole cocente e dal vento facendo passare aria e luce.

Perchè non risemini in un plateau di polistirolo,lasciandone una per ogni spazio?

Non è troppo tardi??

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
puoi provare ad eliminare le piantine in eccesso lasciandone una per vaso,scegli la migliore.
Non è troppo tardi date le tue temperature che vedi qua':

http://www.meteoam.it/?q=ta/infoStazione/LICJ

Grazie Marcello,sei molto gentile, proverò a diradare, e proteggerle sperando anche spunti un po di sole, considera che io abito un po in montagna quindi la differenza è di 5 gradi rispetto a palermo.....La cosa che mi conforta è sapere che difficilmente abbiano potuto prendere malattie essendo cosi piccole.

Marcello

Master Florello
tentar non nuoce,ma io ripianterei pure.

poi non ho detto che le piantine siano esenti da malanni,penso che sia difficile in virtu' del fatto che dovrebbero essere super riparate dal freddo,dal vento,dall'umido.
ciao

Alto