• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantine pomodoro

Fiorenzus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto facendo crescere delle piantine di pomodoro partendo dai semi.
Le ho messe in una piccola serra dove monitoro umidità e temperatura; dopo qualche settimana dove tutto andava bene ad un gruppo di piantine cominciano a venire le foglie bianche e iniziano a crescere molto più lentamente.
Non riesco ad identificare il loro problema, potreste aiutarmi gentilmente?
(l'ultima foto è di un altro gruppo di piantine che sta avendo lo stesso problema, ma in una fase ancora iniziale)
Grazie mille in anticipo :)

Andrea

IMG_1790.JPG IMG_1792.JPG IMG_1792.JPG IMG_1793.JPG IMG_1794.JPG

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Che ci sia una sofferenza mi sembra innegabile, ma per me è difficile darti una risposta: i sintomi sono generici e pertanto non suggeriscono un percorso diagnostico.
Si può pensare a uno stress abiotico (ma tu dici che controlli temperatura e umidità; puoi però verificare se lo sviluppo delle radici non sia eccessivo rispetto alle capacità del contenitore e quindi la piantina non abbia più sufficiente nutrimento), oppure a un patogeno tellurico tipo fusariosi (strano però in tutti i contenitori, a meno che sia stato impiegato uno stesso terriccio infetto; anche qui potresti controllare lo stato delle radici e del colletto), oppure a una virosi (molto dubbio: qualche virus si trasmette anche per seme, ma in genere tramite vettori e in questo momento di insetti ce ne sono ben pochi).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le piantine non mi paiono 'filate' come nel caso di scarsa illuminazione, però in effetti quando di presenta un caso sarebbe bene precisare le condizioni di allevamento.

Alto