• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine piccole, consigli.

plunk78

Aspirante Giardinauta
http://i243.photobucket.com/albums/ff153/plunk78/Immagine013.jpg

Ho provato ad indentificarle con le fotografie di questo sito e dovrebbero essere:
1.haworthia cymbiformis
2.mammillaria marksiana
3.crassula hobbit
4.faucaria
5.mammillaria elongata cristata

Sono le prima piante grasse che ho comprato. 5 a 5 euro, non ho resistito! :ciglione:
Mi piacerebbe farne una composizione, ma non ho mai fatto un travaso, come devo fare?
1-Sono in dei vasetti, come si vede nella foto,la terra che contengono la lascio o devo scuotere le radici e rimetterla in un nuovo terriccio?
2-Esistono terricci appositi per piante grasse? Devo preparare un terreno molto drenante con sabbia o argilla espansa?
3-Come me ne devo prendere cura? le bagno solo con lo spruzzino o bagno anche il terreno?

e infine una curiosità, sono piante che crescono rapidamente oppure sono lente?

grazie a tutti!
 

alestellina

Florello
Molto belle le tue piantine.. ora ti dico cosa mi hanno consigliato:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0454.jpg
questo è il mio vaso di terracotta dove da un paio d'anni ci vivono le mie piantine... ecco lì il 1° errore! :martello: ..mi hanno consigliato che non bisogna mai mettere tante piantine insieme perchè le radici di una potrebbero infierire sull'altra ecc.. Si possono mettere insieme solo se appartenenti alla stessa specie..comunque lascia sempre il loro pane di terra insieme alle radici.
X il terriccio c'è quello specifico apposta x piante grasse, eventualmente si può aggiungere dell'argilla espansa x drenare bene il terreno ed evitare i ristagni...io la sabbia lo usata come "decoro" da mettere sopra il terriccio con l'aggiunta di alcune pietre particolari..
X bagnarle bisogna far attenzione di non annegare le piantine... bagnare bene bene (senza ristagni!) ogni 15/20 giorni (poi dipende dalle piantine). Ora però, che le piantine cominciano il riposo invernale bisogna ridurre le innafiature fino a sospenderle del tutto e ricominciare in primavera.
X farle fare un riposo adeguato (e per stimolare la fioritura del prossimo anno) devono essere poste in un luogo freddo, per esempio una serra fredda oppure un luogo dove la temperatura non vada sotto 0.
Spero di averti detto tutto.. questo è ciò che ho imparato in base alla mia piccola esperienza con le grasse e in base ai consigli brillanti degli esperti del forum!
ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che procedere al rinvaso ora non sia consigliabile.
Non credo che quella che tu chiami Haworthia cymbyformis lo sia mi sembra più un ibrido di Crassula (C.perfogliata var.falcata x ? rupestris) in una forma più robusta. Non assomiglia a http://digilander.libero.it/cacti/p05/PL5044.htm
La mammillaria credo si tratta della forma un-pico in genere collegata alla polythele, per le altreil nome attribuito mi sembra esatto.
Ciao
reginaldo
 

Pin

Master Florello
Se Reginaldo vede la composizione sviene, i lithops con altre grassine, orrore!!!
A parte che ognuno ritengo sia libero di fare ciò che vuole, ma una cosa che ho imparato da quando seguo il forum he ogni pianta ha bisogno di cure particolari tutte insieme, inibiscono la crescita delle altre.
I lithops in particolar modo hanno bisogno di un periodo di assenza d'acqua più lungo delle altre ciccine.
Consigli generali per il travaso dei nuovi acquisti,
non sarebbe però il periodo migliore, ma se proprio sono sacrificate pulisci bene le radici, eliminando tutto quello che hanno intorno, l'ideale sarebbe lavarle e farle asciugare x circa una settiman, ma non so se il clima ora da te è ancora mite.
Terra per piante grasse, sul fondo del vaso, che non deve essere superiore a due misure di quello attuale dell'argilla espansa. inserisci un leggero antifungineo.
Poi le metti a riposo vegetativo, in posto dove non scenda la tempuratura sotto lo 0, vietato bagnare le piante grasse quando sono a riposo vegetativo.
Per crescere crescono se sono singole il mio hobbit, comprato l'anno scorso delle dimensioni del tuo è decuplicato.
La crestata ha fatto tutti i polloni.
Ultimo consiglio aspetta che parli reginaldo
 

alestellina

Florello
Se Reginaldo vede la composizione sviene, i lithops con altre grassine, orrore!!!
A parte che ognuno ritengo sia libero di fare ciò che vuole, ma una cosa che ho imparato da quando seguo il forum he ogni pianta ha bisogno di cure particolari tutte insieme, inibiscono la crescita delle altre.
I lithops in particolar modo hanno bisogno di un periodo di assenza d'acqua più lungo delle altre ciccine.

Pinuccia lo so anche io, ma dal momento che quelle piantine sono lì da diverso tempo x ora non le ho "SVASATE" perchè non credo sia il periodo giusto..
io avevo fatto quel vaso quando ancora non ero a conoscenza di questo forum, quindi sono giustificata...:martello:
 
Ultima modifica:

plunk78

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, più che rapidi direi :)
La signora che mi ha venduto le piantine mi ha detto di travasarle quanto prima, quindi per adesso le metto in un vasone che ho, ben distanziate le une dalle altre...le lascio riposare...ma quanto dovrebbe essere il riposo vegetativo? fino a primavera?
Solo allora le sistemerò una per una.
Sperò che il mio hobbit cresca come quello tuo, pinuccia! :)
Delle 5 è il mio preferito!
 

Pin

Master Florello
Grazie dei consigli, più che rapidi direi :)
La signora che mi ha venduto le piantine mi ha detto di travasarle quanto prima, quindi per adesso le metto in un vasone che ho, ben distanziate le une dalle altre...le lascio riposare...ma quanto dovrebbe essere il riposo vegetativo? fino a primavera?
Solo allora le sistemerò una per una.
Sperò che il mio hobbit cresca come quello tuo, pinuccia! :)
Delle 5 è il mio preferito!

non metterle tutte insieme se le radici si intrecciano a primavera sarà dura dividerle e rischi di perderne alcune.
Il riposo dura sino a quando il tempo non diventa mite, comunque te lo dirano loro vedrai il cambiamento
 

reginaldo

Florello Senior
Già il mio parere l'avevo espresso. Non ho consigliato una miscela di terriccio in quanto non ritengo, almeno al Nord, che le piante sopportino il freddo di questi giorni.
Per un aiuto nel rinvaso vi consiglio di andare a leggere cosa dice Mario Cecarini nel suo sito : http://www.cactusedintorni.com.
Se si vuole in una mia pagina ci sono dei consigli in merito sia quanto si parla della Famiglia e sia nella coltivazione. Vedere il menù.
La home principale è: http://utenti.lycos.it/regcatta/index.html
Reginaldo
 
Alto