• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine e piantone

juliette77_s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum.
vivo da un annetto in una casa a Milano dove ho ereditato un bel balcone pieno di piante. Oltre a queste, da quando lo curo con amore, sono spuntate diverse spontanee, e una pianta che al mio arrivo era tutta morta si è rinvigorita.
1. pianta che ho supposto essere glicine?
14040013.jpg
2. nel suo vaso è nato questo arbusto ormai un anno fa. fa fiorellini bianche e bacche rosse :) come si chiama? lo lo travaso quest'inverno o posso lasciarlo?
14040008.jpg 14040005.jpg
3. e questa, alla base di un oleandro (vite? la travaso?quando?)
14050006.jpg

graaazie per l'aiuto!:hands13:

serena
 

juliette77_s

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto! dite che il solanum andrà travasato? o può convivere con la bignonia? domani penso di poter postare nuove foto della terza sconosciuta...
domanda: la bignonia non dà nessun segno di fioritura. è normale considerando che ha ripreso a vivere giusto da aprile in poi?
grazie!!

serena
 

alexia62

Giardinauta
La bignonia e'come il glicine non fiorisce il primo anno.... Ma quanti anni ha la tua pianta?.... A me ci ha messo 4 anni prima di fiorire....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

juliette77_s

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea perchè sono in questa casa solo da un anno e le piante sono della padrona di casa... direi almeno 4 anni, ma conta che fino ad aprile era completamente spoglia di foglie (e anche l'estate scorsa lo era), pensavo fosse morta del tutto!
la terza è sicuramente una vite, dal giorno di quella foto si è moltiplicata molto rapidamente...
Secondo voi posso travasarla? O meglio aspettare l'inverno?
Grazie :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche a me la seconda pare un Evonimo europeo (cappello del prete o fusaggine), e potrebbe anche essere spuntato da solo, perchè è spontanea fa fiori bianchi e bacche rosa-rosse che si aprono e dentro ci sono semi arancioni.
 
Alto