Ti elenco in breve tutti i problemi, alcuni te li hanno già esposti gli altri, io continuo e sottolineo:
- Troppe piante. Ma troppe troppe troppe
- Non crederò che quel vaso è alto 40 cm neppure se fai una foto con un metro in mano
- Troppa acqua 3 litri tre volte alla settimana. Le foglie sono gialle e si afflosciano per quello
- Sei fortunata se sono vivi lasciati all'esterno giorno e notte, altro che crescere. Cresceranno quando le temperature si alzeranno. Ora come ora quello che guadagnano di giorno lo perdono di notte. Io li porto fuori di giorno e li riporto dentro di notte. A maggio potranno iniziare a dormire fuori, ma non prima.
- Gli stai mettendo troppe porcate. Si concimano più in la. Ora sono già iper-pompate dal vivaio e corri il rischio di bruciare le piante. Il caffè io sapevo che si metteva per le lumache, mai sentito parlare di caffè come concime. E lo stallatico o qualunque concime va dato in maniera proporzionale al terreno, per quel vaso al massimo una manciata, altrimenti gli fa solo peggio.
Concludo con un consiglio benevolo: compra dei vasi da 30, uno per ogni piantina che vuoi salvare. Riempili di terriccio (aggiungi anche degli inerti per il drenaggio), togli le piantine da quella fioriera (o lasciane due esagerando) e pianta una piantina per ogni vaso. Ancora sei in tempo, altrimenti tra un po' cresceranno, si aggroviglieranno le radici l'una con l'altra e si uccideranno a vicenda; avrai quindi ucciso un bel po' di piantine (con relativa perdita economica) e dovrai spendere altri soldi per comprarti i pomodori dal fruttivendolo. Se seguirai il mio consiglio non aspettarti chissà cosa, in vaso i pomodori non producono come in terra, però avrai comunque un buon raccolto.
Scusa se ti ho smontato tutto, ma credo che chiunque abbia coltivato pomodori almeno una volta nella vita ti direbbe le stesse cose ed in ogni caso il tutto è finalizzato a farti crescere delle belle piantine ed a farti fare delle belle scorpacciate estive.
Ti sei ricordata di piantare anche il basilico per il sugo?
:Saluto: