• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di petunia

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In un vaso grande dove c'era una bellissima petunia oramai defunta sono nate tantissime piantine, ieri le ho travasate ad una ad una in piccoli vasetti mentre una è più grandicella. Il travaso è andato bene nel senso che le piantine sono in ottima forma ma adesso andiamo incontro all'inverno, se le proteggo in qualche modo, sopraviveranno? In tutto sono 9 piantine.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Io penso che ti sopravviveranno, prima di tutto per il tuo "pollice verde" e poi per la mitezza del tuo clima.
Affermo tutto ciò perchè a me è sopravvissuta per ben due anni una surfinia a fiore piccolo piantata sul muretto. Ok che quegli inverni non sono stati rigidi (e la piantina era abbastanza riparata),ma sicuramente più freddi di quelli che dovrebbero affrontare le tue piantine!:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Spero sia così Ekino, anche perchè so che le piantine nate da seme non sono mai come la pianta madre e chissà che petunie saranno queste piccolette.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dopo più di un mese le piantine resistono e alcune hanno e stanno facendo i fiori, speriamo che col freddo che verrà se verrà sopravvivano.

DSCN2934.jpg


Da notare il colore diverso per ogni piantina

DSCN2936.jpg


DSCN2939.jpg


DSCN2937.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Brava Piera!!
Anche io penso che ce la faranno a passare l'inverno.

A me è successo con una surfinia, che è al suo secondo inverno! :eek: E che mi ha riempito di tante piantine ovunque!! Moltissime son spuntate nello stesso vaso della pianta madre, che ho potato drasticamente per far sviluppar bene le piccine attorno, altre le ho trovate in vasi sparsi: in quello della calla, e in un vaso di delosperma ad esempio. Ma non le ho rinvasate come hai fatto tu.. :martello: Comunque son cresciute e fiorite pure!
 

vesna

Maestro Giardinauta
anche da me si sono autoseminate :)
quest anno ho cresciuto due generazioni ma visto la semplicita della semina e il clima che ho qui le ho estirpate un mese fa.
secondo me ti sopravivono. trovo bellissime i bicolori!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravissima secondo me ce la faranno a passare l'inverno,poi da te che è mite di sicuro!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vi ringrazio per i complimenti ma io non ho fatto nulla di speciale, ho soltanto diviso le piantine e messe nei singoli vasetti un pochetto riparati, il resto lo ha fatto madre natura. Mi dispiace essere lontana, mi sarebbe piaciuto regalarvene qualcuna.
 
Alto