• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di MELOGRANO

Frankieb76

Giardinauta Senior
seconda rottura di scatole... :rolleyes:

ho piantato in primavera un mezzo melogranino (quello piccolino) in terra, e mi sono nate qualcosa come 8-9 piantine una vicina all'altra. adesso c'è un bel cespuglietto verde, intricatissimo, che però penso possa avere qualche problema a lungo andare, sia per l'esiguo spazio a disposizione, che per la poca terra, che per la reciproca vicinanza tra le piante.

che ne pensate, cosa devo fare? raccogliere quel panetto di terra e inserirle in un vaso più grande? quanto più grande e profondo? dovrei separarle una a una? l'idea in un futuro più o meno prossimo, è di provare a tirarne fuori dei bonsai, ma mi farebbe piacere riuscire ad ottenere anche normali alberelli in vaso, come quello da cui ho preso il melogranino!

Melograni 02.jpg Melograni 07.jpg

le foto sono un po' sfocate, ma comunque rendono abbastanza l'idea, credo.
grazie di nuovo!

Frankieb76

Giardinauta Senior
aggiungo una ulteriore domanda, per evitare di essere cacciato per troppi topic aperti nello stesso quarto d'ora!
avete idea di che pianta sia questa? mi è nata spontaneamente l'anno scorso in un vaso, ma non so cosa possa essere.

ignoto 01.jpg ignoto 03.jpg ignoto 04.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho anch'io dei melograni nati due anni fa da seme.
Non se la sono passata bene e le mie "cure" hanno peggiorato la loro crescita.
Li ho tenuti troppo fitti in un vaso troppo piccolo.
Per diradarli ho tolto le piantine più deboli sacrificandole e per pietà le ho messe nel giardino condominiale, e questo ha fatto si che superassero in crescita i miei "spennacchiati" che sono ancora nel vaso.
Quando ho separato i superstiti hanno sicuramente sofferto, ma lo spazio ce ciascuno di essi ha guadagnato ha permesso loro di recuperare parte del tempo perso.

Senza avere la certezza che sia giusto, cerco di impedire qualsiasi ramificazione, lasciando che cresca in altezza e in diametro. Sono molto insistenti nel gettare lateralmente, ma lo lascerò fare solo quando il diametro del tronco raggiungerà uno spessore soddisfacente.

Il consoglio è quindi di separarli al più presto. Il periodo più consigliabile dovrebbe essere la prossima primavera, ma personalmente azzarderei anche fra un mesetto, solo però se sarà possibile non mettere a nudo le radici, ma conservarle all'interno di una piccola zolla di terra.

Forza!

seconda rottura di scatole... :rolleyes:

ho piantato in primavera un mezzo melogranino (quello piccolino) in terra, e mi sono nate qualcosa come 8-9 piantine una vicina all'altra. adesso c'è un bel cespuglietto verde, intricatissimo, che però penso possa avere qualche problema a lungo andare, sia per l'esiguo spazio a disposizione, che per la poca terra, che per la reciproca vicinanza tra le piante.

che ne pensate, cosa devo fare? raccogliere quel panetto di terra e inserirle in un vaso più grande? quanto più grande e profondo? dovrei separarle una a una? l'idea in un futuro più o meno prossimo, è di provare a tirarne fuori dei bonsai, ma mi farebbe piacere riuscire ad ottenere anche normali alberelli in vaso, come quello da cui ho preso il melogranino!

le foto sono un po' sfocate, ma comunque rendono abbastanza l'idea, credo.
grazie di nuovo!

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie della risposta innanzi tutto.
quindi diciamo che il consiglio che mi dai è di separarle al più presto, ma non ora, tra almeno un mesetto?
e poi, credo sarà molto difficile separarle con la loro zolletta di terra, perche ricordo che misi sotto un po' di terra un mezzo melograno aperto, quindi saranno almeno a gruppetti di 2-3 ciascuna. se per sbaglio dovessi scoprire le radici, sono persi?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Con l’inverno mite di Roma puoi trapiantare appena perse le foglie, prima del freddo le piantine si saranno già riprese, oppure a primavera, prima che mettano le foglie nuove. Quando le piante sono spoglie puoi lavorare anche a radice nuda, non ne soffrono se fai attenzione a non far asciugare troppo le radici e a rincalzare bene la terra che le ricopre. Anzi nell’occasione potresti valutare se è il caso di accorciare da subito il fittone di quelle che diventeranno bonsai, alle altre meglio non tagliarlo. Tutte le metterei singolarmente in vasi da allevamento, anche di plastica, di circa 15 cm di diametro, con terra molto drenante. Quello che dovresti fare, secondo me, è decidere da subito che formato dare ai tuoi futuri bonsai, il melograno nano non cresce molto soprattutto come diametro del tronco ma si possono ottenere piccoli bonsai graziosi e leggeri. In questo caso non tagliare tutti i rami bassi, meglio lasciare quelli che potrebbero essere utili per l’impostazione.
La seconda pianta sembra vite anche a me

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, dici che in autunno perderanno tutte le foglie? resteranno solo degli esili stecchetti di legno? e comunque, dici di lavorarci quando saranno spoglie, tipo verso novembre? dovrò lavorarci con terra bagnata o asciutta? il mio timore è, ripeto, doverle quasi sradicare le une dalle altre, perche secondo me avranno tutte le radici intrecciate tra di loro...
riguardo a farne dei bonsai, sinceramente adesso mi sembrano tutte uguali, e manco si vede se una ha una caratteristica diversa da quelle delle altre, mi basterebbe che potessero sopravvivere! :)
riguardo al tronco della pianta, si, devo confermare quello che dici. il melogranino che ho piantato l'ho preso da una pianta che ho in un vaso, alta quasi un metro, ma con tronco e rami davvero molto esili, pur avendo una chioma folta e producendo tantissimi fruttini! :)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sì, resteranno proprio solo esili stecchetti di legno. Per il trapianto nessun problema se aspetti la caduta delle foglie o quando siano proprio ingiallite, segno che i componenti importanti sono già passati nel tronco e nelle radici. Io bagnerei abbondantemente la terra, solleverei il blocco di piantine facendo leva da sotto con una paletta o simile e sciacquerei ben bene le radici in un secchio d’acqua, in modo da togliere tutta la terra residua. A radici pulite ti sarà facile districarle senza danneggiarle. Per il rinvaso solo terra asciutta da far penetrare bene fra le radici, magari aiutandoti con una bacchetta da riso, in modo da non lasciare sacche d’aria, poi annaffi a fondo ed è tutto fatto. Ovviamente le radici devono stare all’asciutto meno tempo possibile, ti conviene prepararti prima tutti i vasi necessari, con il loro drenaggio e già riempiti a metà di terra, e mentre rinvasi tenere le altre piantine immerse in acqua o coperte con uno straccio bagnato.

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, se tu le separassi adesso correresti molti più rischi e sarebbe molto importante mantenere le radici nella zolla.
Se invece aspetterai il momento migliore, come ti è stato spiegato, le piante soffriranno molto meno e potrai anche soffermarti a eventuali potature delle radici.
Non morirebbero probablmente nemmeno se maltrattate, ma naturalmente è meglo evitar loro qualsiasi inutile strapazzo.

grazie della risposta innanzi tutto.
quindi diciamo che il consiglio che mi dai è di separarle al più presto, ma non ora, tra almeno un mesetto?
e poi, credo sarà molto difficile separarle con la loro zolletta di terra, perche ricordo che misi sotto un po' di terra un mezzo melograno aperto, quindi saranno almeno a gruppetti di 2-3 ciascuna. se per sbaglio dovessi scoprire le radici, sono persi?

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao, per la piantina spontanea avrei una domanda se tocchi il rametto ci sono delle piccole spine, perchè quasi quasi mi sembra un lampone, se non le ha consordo con gli altri è una vite

Frankieb76

Giardinauta Senior
Si, se tu le separassi adesso correresti molti più rischi e sarebbe molto importante mantenere le radici nella zolla.
Se invece aspetterai il momento migliore, come ti è stato spiegato, le piante soffriranno molto meno e potrai anche soffermarti a eventuali potature delle radici.
Non morirebbero probablmente nemmeno se maltrattate, ma naturalmente è meglo evitar loro qualsiasi inutile strapazzo.

cercherò di fare una via di mezzo tra i vostri sugerimenti, stando molto attento soprattutto alle radici e aspettando un mese o quello che serve!
grazie ancora, ciao! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao, per la piantina spontanea avrei una domanda se tocchi il rametto ci sono delle piccole spine, perchè quasi quasi mi sembra un lampone, se non le ha consordo con gli altri è una vite

no, non ci sono piccole spine... mi pare di capire che quindi siate tutti d'accordo che sia una vite!
grazie del contributo! :)

aurex

Esperto di Bonsai
belle in salute...ottimo..pensa magari all'ipotesi di crescerle in piea terra...in vaso sono lentissime

Frankieb76

Giardinauta Senior
e la piena terra non ce l'ho... solo 2 balconi.... :cry:

comunque, un paio di mesi fa chiedevo quando fosse il momento buono per tirarle fuori e separarle, mi pare di capire che finchè stanno così pimpanti è meglio lasciarle dove sono, no?

Greenray

Esperto di Bonsai
Non proprio.

Io approfitterei della prima occasione di un loro "pisolino" e quando cadranno nella parte piò profonda del loro sonno agirei.
Insomma le separerei alla fine dell'inverno.
Una alternativa sarebbe quella di unirle anziché separarle.
Si, alludo all'innesto per prossimità che da quel poco che ho letto, coi melograni riesce con una relativa facilità.
A me era venuto in mente quando la "covata" ne aveva prodotti a decine ed ero in difficoltà nel decidere quali salvare e quali sacrificare, quindi mi ha balenato l'idea di salvarli tutti, facendoli confluire nel medesimo assieme di piccoli fusticini.
Ma poi la natura mi ha risparmiato la fatica di scegliere ed il progetto (ancora abbozzato) è stato accantonato.

Non è un consiglio, ma solo una informazione.

Alto